Ma ciao! Cosa può fare un Imprenditore della Bellezza per sfruttare al meglio l’estate? Gli input validi possono essere diversi… oggi te ne passo undici, ispirato da un articolo che ho letto stamattina, scritto da Chiara Bertoletti, esperta di comunicazione, marketing e trend.

 

#1 PIÙ SMARTPHONE CHE MAI

Secondo Facebook il 92,5% delle conversazioni in estate avviene via mobile. In estate si esce di più, dunque tienine conto anche quando si tratta di scegliere come “popolare” la tua pagina e il tuo profilo.

 

#2 AGGANCIATI ALLE CONVERSAZIONI

Questo può sembrare un consiglio per tutto l’anno. Di che si parla in estate? ENTRA NELLA DISCUSSIONE, ESPRIMI LA TUA OPINIONE.

Su Instagram, ad esempio, durante i weekend prevalgono le discussioni su salute, bellezza, moda e accessori… pensa quante ne hai da raccontare!

Fatti trovare pronto, così il weekend, oltre a farti riposare, diventerà anche un modo per riempire il salone ad inizio settimana.

 

#3 RELAX, DIVERTIMENTO, FESTA!!!

Non è il momento di diventare moralisti e bacchettoni… non è il momento di rompere le scatole con quello che NON va fatto.

Se ad ottobre puoi scrivere un post su quanto è dannoso usare la spazzola così anziché cosà, in estete ti conviene far capire che usando la spazzola così anziché cosà avranno capelli più docili e più belli, da sfoggiare ad ogni occasione.

… Per chi mi segue con attenzione si traduce in “MENO attenzione ai problemi e alle conseguenze, PIÙ attenzione alle soluzioni ed ai benefici.

 

#4 FOTO E VIDEO ALL’ARIA APERTA

Fatevi vedere fuori dal salone, anche quando parlate di lavoro, mostrate un lavoro, date consigli. Se vuoi fare un video che parla del tal effetto colore, valuta se sia il caso di farlo nel parco o in terrazza.

 

#5 STIMOLA ALL’INTERAZIONE

Qui mi limito ad ispirarti, per poi lasciarti libero di creare. Cosa puoi chiedere di fare ai tuoi clienti? Selfie della domenica? Immagini dai luoghi di vacanza? Serate all’aria aperta? MEGLIO SE CONNESSI AL LOOK E AI CAPELLI… ma pensaci, butta giù un paio di buone idee, e realizzale, una a luglio e una ad agosto.

Se hai voglia di sbatterti… un’idea te la do.

Crea un gadget tuo personalizzato, connesso a ciò che fai. Poi invita tutti a fotografarlo nel posto più strano: in spiaggia, in cima alla montagna, mentre pedalano in bici… in bagno! Puoi limitarti a questo, oppure creare un vero e proprio contest (http://www.podcastparrucchieri.it/quelli-che-i-contest/).

 

#6 DOVE PUOI FARE CAPELLI?

Qui il #Protagonista #DavideSciandra potrebbe raccontarci molto di quello che ha combinato nelle spiagge dell’Adriatico 🙂 Chiediti se puoi fare un co-marketing e per una sera pettinare o truccare da qualche parte… dopodiché sotto con selfie e video 😉

 

#7 PARRUCCHIERE PIÙ ESTETISTA

La prova costume si batte con la dieta e con il look… hai pensato a come potete costruire un pacchetto combinato VOI insieme?

 

#8 REGALA LE FESTE PIÙ AMBITE

C’è un concerto? Una mostra? Una fiera? … Cosa puoi acquistare per poi omaggiare ai SuperClienti, o ai clienti che acquistano quel determinato “servizio-prodotto-trattamento-pacchetto-abbonamento”?

 

#9 CREA UN EVENTO (DA SOLO O IN PARTNERSHIP)

Invece di lamentarti perché “da voi il comune dorme”… come potresti risvegliarlo?

 

#10 VA A FAR FESTA CON I CLIENTI

Hai sviluppato la Tua Differenza? Hai messo a punto l’immagine esterna del salone? L’interno è accogliente è “addobbato” per l’estate? I biglietti da visita riflettono la tua filosofia e viene voglia di chiedertene uno?

OK, ALLORA SEI PRONTO: combina delle uscite con i tuoi migliori clienti… e preparati a distribuire i tuoi biglietti, SOLO A CHI TE LI CHIEDE, mi raccomando.

 

#11 OCCHIO AI TURISTI (a chi va e a chi viene)

Sembra una cosa scontata… hai ragionato su come meritarti l’attenzione dei pochi o tanti che popoleranno la tua città nel periodo estivo? Hai stretto una collaborazione con qualche hotel o qualche agriturismo di livello?

 

Undici ci sono…

se vuoi aggiungere il dodicesimo, accomodati 😉

 

PS: fra le righe è semplice constatare che se hai il Metodo e l’Atteggiamento giusti, le opportunità prendono il posto dei problemi, soprattutto nella tua mente.

Se pensi di avere il Metodo giusto, ma senti di dover lavorare sull’Atteggiamento, ti aspetto a #ForzaeCuore 24-25-26 settembre Lago di Garda

www.forzaecuore.it

Se pensi di avere l’Atteggiamento giusto, ma ti manca il Metodo, ti aspetto a #ParrucchierePRO 8-9-10 ottobre Bologna

www.corsoparrucchierepro.it

Se vuoi Mettercela tutta nel fare le cose giuste, fa come decine di tuoi colleghi e prenota il tuo posto ad entrambi gli eventi!!