Le due giornate di ieri e ieri l’altro, hanno assunto un valore molto speciale.
Hanno assunto un valore molto speciale DUE VOLTE!!

Anzitutto hanno assunto un valore speciale per coloro che hanno frequentato #Teamizzare.
Il mio unico corso sulla costruzione di un team forte in salone ha di nuovo ricevuto un tributo importante. La standing ovation di fine corso è una testimonianza tangibile del valore del corso e di ciò che si è fatto insieme, nei due giorni.
Quando a fine corso le persone si alzano in piedi ad applaudirti… e l’applauso sembra non finire mai, beh, capisci che hai fatto muovere i primi fondamentali passi nella migliore delle direzioni.

Poi lo sapete: nulla mi gratifica quanto i risultati che verranno prodotti a seguire, settimane dopo il corso. Anche se è giusto riconoscerlo: il modo in cui ci siamo salutati ieri, come certi messaggi e commenti che ho ricevuto tra ieri sera e stamattina, fanno tanto, tanto, tanto piacere.
Per coloro che hanno frequentato #Teamizzare la raccomandazione è di pianificare al meglio quanto fatto, così da introdurlo nella quotidianità.

Poi come detto, le due giornate di ieri e ieri l’altro hanno assunto un valore due volte!! C’è un altro aspetto da considerare: le due giornate di ieri e ieri l’altro hanno assunto un valore molto speciale anche PER ME! Perché?

Perché ieri è stato l’ultimo corso dei miei primi vent’anni trascorsi con i parrucchieri.
L’ultimo!
Adesso si entra in una nuova fase.
Faccio fatica ad immaginare di potervi trasmettere quanto io mi senta emozionato all’idea di quale anno mi aspetta. Come ho scritto di recente, “non cambia niente, ma cambia tutto”.

Anzitutto la prima enorme trasformazione è che io, in pratica, lavorerò soltanto PER i #ParrucchieriPRO, CON i #ParrucchieriPRO.

Dal 2017 la Manualistica che produco, come i Corsi Live che tengo,
diventano accessibili solo ai #ParrucchieriPRO.
Chi vorrà avvalersi della mia collaborazione, prima diventerà #ParrucchierePRO, poi valuterà se fermarsi lì o se sia il caso di fare altro con me.

Può essere che tu abbia sentito parlare di me, ma non mi hai ancora visto all’opera; oppure può essere che tu ti stia chiedendo se sia il caso di continuare a seguirmi anche l’anno prossimo.
In entrambi i casi, ti tornerà utile leggere le prossime righe.

Chissà quante volte hai letto del mio… del “nostro” mantra:
METTERCELA TUTTA NEL FARE LE COSE GIUSTE.
Mettercela Tutta: l’Atteggiamento
Fare le cose giuste: il Metodo

Per esserti utile quando si tratta di Scegliere Atteggiamento
ho creato Forza&Cuore.

Per esserti utile quando si tratta di Lavorare sul Metodo
ho creato #ParrucchierePRO.

#ParrucchierePRO è l’unico corso che tengo sul Marketing per Parrucchieri. L’UNICO. E per chi non lo frequenta, sarebbe molto difficile trarre profitto da altri corsi.

La definizione chiarisce il mio pensiero:
oggi non basta più essere “parrucchiere”, occorre andare oltre,
e per andare oltre io propongo di diventare #ParrucchierePRO.

#ParrucchierePRO è la sintesi di due “forze”.
I miei vent’anni di esperienza da una parte,
l’enorme lavoro che ho fatto negli ultimi tre anni dall’altra.

Sono vent’anni che affianco i parrucchieri,
vent’anni trascorsi ad essere IL tuo Partner di Crescita.
Eppure ciò che è successo negli ultimi tre anni
ha stravolto le regole. Completamente.

Perché tanti saloni chiudono? Perché chiudono tante diffusion, tanti franchising, tante aziende che producono o vendono prodotti ai parrucchieri?
Perché non colgono questa rivoluzione.
Continuo a meravigliarmi di come certi #sformatori non si stiano accorgendo di questa evoluzione. Poi sorrido e mi dico che, beh, l’importante è che lo abbia capito io e soprattutto che lo capiscano gli Imprenditori della Bellezza che investono tempo e denaro su di me!
Albert Einstein: “La follia è fare le stesse cose, aspettandosi dei risultati diversi.”

Se ho un merito, è quello di continuare ad imparare. Mi rifiuto di “sedermi” sulla mia esperienza. Puoi continuare ad evolverti solo se ti imponi di misurare la tua esperienza non in termini di anni, ma in termini di Risultati.
Per me, l’unica cosa che conta è metterti in condizioni di realizzare dei risultati nel segno dei tuoi valori. Così che la strada sia appassionante quanto l’idea di raggiungere la meta.

Ho riscritto il marketing per parrucchieri.
Certi miei colleghi potrebbero sostituire la scritta “commercianti” e mettere la scritta “parrucchieri” e il corso sarebbe lo stesso. Invece, se consegni il #MetodoSalonCoach o il modello di #MarketingProgressivo ad un imprenditore che non è parrucchiere, non capirebbe come usarlo.

È QUESTA LA MIA FORZA!
È QUESTA LA TUA FORZA!

Perciò se vuoi
METTERCELA TUTTA NEL FARE LE COSE GIUSTE,
se è di un Metodo che hai bisogno, se vuoi imparare a FARE LE COSE GIUSTE, nel segno delle tue caratteristiche e delle tue ambizioni,
è me che devi scegliere,
è #ParrucchierePRO che devi diventare.

E per farti diventare #ParrucchierePRO
IO PER PRIMO HO DOVUTO METTERMI IN GIOCO.
Proprio come spesso chiedo a te di fare.

Sarebbe stato molto più semplice continuare a fare le stesse cose. meno sbattimento… “tanto ormai la gente sa chi sono, viene per me” (è la frase che mi ha detto nei corridoi uno sformatore a Torino, in occasione dello You Hair&Beauty, alludendo ad una mia critica sul suo parlare di argomenti un po’ vecchi).

Sono orgoglioso di essere su un livello superiore. Del resto se non fossi su un livello superiore, non potrei mai portare TE ad un livello superiore!

Così, sotto lele! Ho rimesso tutto in discussione. Ho sospeso la vendita dei Manuali del Salon Coach. Ho cancellato alcuni corsi, ne ho evoluti altri, ne ho creato uno nuovo: #ParrucchierePRO.

Se voglio meritarmi l’appellativo di Partner di Crescita, è questo che dovevo fare.

Arrivato a questo punto, mentre mi godo l’ennesima lista di complimenti per il corso appena ultimato… continuo a stupirmi… del vostro stupore.
Alludo a chi legge i commenti entusiastici di chi mi segue… e tutte le volte sembra dire “ah, davvero? È stato bello? Anche questo? … Se sapevo venivo…”

Forse non ci siamo capiti.
Io supererò sempre le vostre aspettative.
Riceverete più di quanto era stato stabilito, sempre.
Riceverete più di quanto vi aspettavate, sempre.
Mettetevelo in testa!

Che i miei concorrenti si rassegnino, e che i migliori di voi lo capiscano: datemi un parrucchiere di talento che mette in pratica ciò che insegno e vi renderò un parrucchiere di successo. Un Imprenditore della Bellezza di successo!

Perciò smettetela di stupirvi quando leggete i commenti entusiastici alla fine di un corso, o ancor meglio a distanza di qualche mese dal corso: se mi seguite, la voglia di commentare verrà anche a voi, potete scommetterci.

Bene.
Al lavoro dunque. Dietro le quinte.

Saluto con emozione l’ultimo corso dei miei primi vent’anni trascorsi con i parrucchieri, e mi dedico totalmente al “dietro le quinte” del nuovo anno.

Per la cronaca, mando in archivio il 2016 con una frase
“il mio migliore anno professionale di sempre!”,
è il terzo anno consecutivo che posso affermarlo, niente male.

Idealmente so che per poter ripetere questa dichiarazione anche a dicembre 2017, in tutto quest’anno dovrò fare una sola ed unica cosa:
METTERE TE IN CONDIZIONI DI POTER DEFINIRE IL TUO 2017 COME IL TUO MIGLIORE ANNO DI SEMPRE.

Al lavoro dunque,
fa di te un #ParrucchierePRO
#contasudiMe

Goditi questo dicembre di super lavoro e preparati ad un’annata straordinaria, carica di soddisfazioni, di problemi superati, di scelte fatte, di decisioni prese, di risultati ottenuti.

Se vorrai,
io sarò al tuo fianco.
Se sceglierai di diventare #ParrucchierePRO,
io sarò al tuo fianco.