IL MIO COMPITO È FARVI PRENDERE LE MIGLIORI DECISIONI, E IL PRIMO MODO CHE HO PER RIUSCIRCI È QUELLO DI NON FARVI COMMETTERE ERRORI.

Ma ciao Imprenditori della Bellezza.
Sono costernato.
Osservo un numero impressionante di voi che sta commettendo
DUE GRAVISSIMI ERRORI.
IL PRIMO ERRORE
Trascorrere ORE a discutere di disposizioni, kit, disinfettanti, cosa fare o non fare, comprare o non comprare, comunicare o non comunicare…
Volete capire che IN QUALITÀ DI IMPRENDITORI proprio non potete permettervi di cedere a notizie parziali, false, spesso strumentali… che IN NESSUN MODO sono in linea con le VERE DISPOSIZIONI che verranno emanate – speriamo presto – dal Governo?
PER CAPIRCI, la Confartigianato HA FATTO UNA COSA GRAVEMENTE SBAGLIATA, diffondendo la circolare di quelle che SONO LE SUE PROPOSTE AL GOVERNO, MA CHE NON È DETTO CHE VERRANNO RECEPITE! Sono proposte, solo proposte!!! Magari anche giuste, ma solo proposte!
Solo in questo paese possono uscire circolari così, che faranno cadere in errori clamorosi folle di tuoi colleghi.
IL SECONDO ERRORE
Acquistare kit, mascherine, disinfettanti, mantelle, guanti… MALEDIZIONE DI QUELLA MALEDIZIONE: ma se il Governo, poi, dicesse che la mascherina deve essere di quel tessuto o di quel colore oppure fatta così e cosà… COSA VE NE FARETE di quelle che avrete già acquistato?!
Possibile che non riusciate a capire cosa sta succedendo là fuori?
Là fuori ci sono venditori che parlano a voi che siete imprenditori.
Alcuni di loro sono super onesti… altri sono solo dei volpacchiotti che vogliono recuperare provvigioni rispetto alle mancate vendite dell’ultimo periodo.
MA TUTTI, QUELLI ONESTI E QUELLI DISONESTI, oggi NON POSSONO SAPERE quali saranno le disposizioni da rispettare!
Un venditore ha il diritto di provare a vendere anticipando la sua concorrenza…
UN IMPRENDITORE – TU – HA IL DOVERE DI ACQUISTARE BENE!
Perché acquistare le cose sbagliate potrebbe rivelarsi un errore grave, se non fatale.
LA PRIMA COSA DA FARE
PER LA TUA IMPRESA
Possibile che facciate così fatica a capire che ADESSO, OGGI, L’UNICA COSA CHE DOVETE FARE È STARE FERMI???
Ci sono tre aree nelle quali dovete lavorare: tre aree sulle quali voi avete IL PIENO CONTROLLO.
Lì sì che dovete muovervi!
Parlo delle tre leve:
MARKETING, PERSONE, NUMERI.
MARKETING
Avete completato i messaggi per spingere il quadrimestre giugno – luglio – agosto – settembre?
Questo va assolutamente fatto!
PERSONE
Avete coinvolto i collaboratori affinché si facciano trovare pronti quando riaprirete?
Questo va assolutamente fatto!
NUMERI
Avete analizzato IN DETTAGLIO dove guadagnate di più e dove guadagnate di meno, in termini di giorni lavorati, di proposte fatte?
Perché molto presto dovrete essere pronti a fare almeno TRE COSE:
> SELEZIONARE quali servizi siano idonei a mantenere alta la marginalità, anche a fronte – probabilmente – di un numero inferiore di presenze.
> SELEZIONARE quale sia la vostra #ClientelaIdeale, così che dopo la “mattanza delle prime settimane di apertura”, voi possiate privilegiare quei clienti e quelle proposte che RENDONO davvero.
> PROGETTARE IL LISTINO TEMPORANEO, da esporre quasi certamente per tutto il periodo estivo – e chissà, forse anche oltre – con la consapevolezza che magari dovrete variarlo una o due volte al mese… listino che ovviamente deve INTERPRETARE le due selezioni che vi ho esortato a fare poc’anzi.
LA SECONDA COSA DA FARE
COSA COMUNICARE ALLA CLIENTELA
Non è assolutamente il caso di impelagarci in informazioni confuse.
NON POSSIAMO COMUNICARE COSE CHE NON SAPPIAMO!
Non possiamo fare dichiarazioni “oggi” che domani potrebbero venire sconfessate da una disposizione del governo!
Chi può dire OGGI quando riaprirete?
Chi può dire COME aprirete?
Chi può dire se avrete la possibilità di estendere i vostri ORARI e GIORNI di apertura… o se dovranno restare gli stessi di sempre?
Chi può dire quali condizioni dovrete osservare VOI e quali dovrete far rispettare ai vostri CLIENTI?
Ad oggi sono tutte chiacchiere, pettegolezzi, informazioni strumentali (per vendervi cose di cui NON È DETTO che avrete bisogno! E vi fanno pure fretta! E voi ci cascate!) … se non addirittura fake news!
AL MOMENTO, CON LA CLIENTELA COMUNICATE MANTENENDOVI SUL VAGO!
NON PARLATE TROPPO DI LISTE D’ATTESA, PROCEDURE, APPUNTAMENTI…
ZITTI!
LIMITATEVI A MOSTRARE
VICINANZA & PRONTEZZA
NESSUN RIFERIMENTO AL “QUANDO” E AL “COME” … non ancora!
PREFERITE MESSAGGI TIPO:
“Sai bene quanto io tenga ad ogni persona… perché per me siete persone prima che clienti… non appena emaneranno le disposizioni, sarà mia cura personale fornirti il servizio migliore e più celere possibile… non vedo l’ora di rivederti… ci sentiamo al più presto…”
QUESTO E NIENT’ALTRO.
NIENTE ISTRUZIONI!
NESSUN RIFERIMENTO SPECIFICO!
Sempre se non vuoi “finire” sotto i colpi di “ma mi avevi detto che… ma io avevo capito che…”.
Poi su lista d’attesa eccetera c’è sia la diretta delle Lele’s Angels, sia ciò che ho detto io alla #giovediretta del 16 aprile, ma ne parleremo ancora, QUI sei al sicuro.
Ti ho scritto da imprenditore a imprenditore.
Gabriella Valentino
Ti ringrazio,della tua etica,non ti smentisci mai ,aspetto
Con pazienza il tuo magnifico regalo ☺️☺️☺️Gabri