5 errori clamorosi che commettono i tuoi clienti

Condividi

Cominciamo dal titolo: pare che il titolo riferito ad un tot di consigli (in questo caso “i 5 errori clamorosi”) sia fra i migliori che si possono scegliere per creare interesse intorno ad un post Tienine conto quando dovrai intitolare un tuo post!
Poi preparati, questo articolo sarà diverso dai soliti “X suggerimenti”, e sai perché?
Perché non sarò io a darti i 5 errori clamorosi.

È un articolo che ti piacerà per due motivi: uno è breve, due ti ispirerà ad un’azione immediata e specifica. Come saprai fornisco tre definizioni di “marketing”, due più pratiche ed una più completa.

Cominciamo con la prima definizione:
FARE MARKETING SIGNIFICA AIUTARE ALTRI A SCEGLIERE NOI
È finita l’era di frasi tipo “della concorrenza non mi frega niente”, perché oggi siete in troppi, dunque dovete distinguervi dai concorrenti, ed è difficile farlo al meglio se non li conosciamo. Ovviamente non si tratta di “temerla”, bensì di conoscerla, per capire come aiutare le persone a scegliere voi.

Passiamo alla seconda definizione:
FARE MARKETING SIGNIFICA FARE PROMESSE E POI MANTENERLE
Se è chiaramente un errore fare promesse che non si è certi di poter mantenere, lo è altrettanto, e lo è sempre di più, fare capolavori e non comunicarli! La gente deve sapere che cosa sai fare in modo speciale! Come ho scritto anche nel mio libro, “se non sei umile non vai da nessuna parte, se sei troppo umile… neanche”.

Infine eccoci alla definizione di marketing più completa:
METTERE PERSONE ACCOMUNATE DA UNO SPECIFICO BISOGNO IN CONDIZIONI DI CONOSCERCI, APREZZARCI, FIDARSI DI NOI
Fare marketing è un processo sequenziale, ecco perché proprio io ho coniato la definizione “Marketing Progressivo”!
Prima ti fai conoscere da chi non sa che esisti; poi ti fai apprezzare da chi ti ha conosciuto; poi spingi chi ti apprezza a provare i tuoi servizi; poi fornisci buoni motivi per continuare a scegliere te; infine fai in modo che i tuoi clienti non possano dimenticarsi di te.

Se ti sembra “scontato” sappi che non lo è: prova ne è che la maggioranza degli pseudo imprenditori là fuori non lavora in sequenza, ma fa un gran minestrone, per esempio proponendo uno sconto ad uno sconosciuto. Non sto qui a dirti perché sia sbagliato, se mi segui dovresti già saperlo. All’interno di questa sequenza, propria del Marketing Progressivo, c’è una fase importantissima: consiste nel FARTI APPREZZARE, OFFRENDO CONTENUTI DI VALORE.

Serve un esempio? Eccolo.
Se vengo nella tua Pagina Facebook e tutto quello che trovo sono offerte, sconti, promozioni… come pensi che mi sentirò?
Capisco che è un gran bazar, che vuoi solo i miei soldi, che è inutile che io torni lì, tanto la solfa sarà la stessa! Se invece nella tua Pagina Facebook trovo dei consigli, degli esempi (tipo una foto “prima e dopo” o un selfie), delle informazioni interessanti… che cosa farò? CONTINUERÒ A SEGUIRTI! E MI SENTIRÒ SEMPRE PIÙ “IN DEBITO” ogni volta che un tuo contenuto mi sarà utile!

LA MORALE: Cosa devo trovare nella tua pagina Facebook? Per prima cosa devo trovare dei CONTENUTI DI VALORE: informazioni che trovo interessanti, consigli utili, opinioni preziose…

SOLUZIONI: Ci sei? Bene… allora posso svelarti il succo di questo post.

ECCO IL COMPITO PER TE: individua i 5 ERRORI CLAMOROSI CHE COMMETTONO I TUOI CLIENTI; intendo i 5 errori che commettono quando devono scegliere te o un tuo concorrente. No che non ti aiuto! Te ne ho chiesti 5, mica cento!

Mettiti lì, prenditi mezzora precisa, isolati dal resto del mondo e butta giù la lista dei 5 errori clamorosi che commettono quando devono scegliere un nuovo salone, un nuovo parrucchiere, una nuova estetista.

OK LELE, FATTO! E ADESSO?

Adesso prendi OGNUNO dei cinque problemi che hai individuato.
Ognuno dei 5 problemi deve essere protagonista di UN SOLO ED UNICO POST.

  • Il titolo del post deve fare riferimento al problema.
  • Il primo paragrafo deve creare curiosità.
  • Il secondo paragrafo deve rincarare il problema.
  • Il terzo paragrafo deve evidenziare le conseguenze del problema.
  • Il quarto paragrafo deve ispirare la soluzione.
  • Il quinto paragrafo dimostrare che la soluzione “funziona”.
  • Il sesto deve fornire un suggerimento inerente la soluzione.
  • Il settimo concludere in bellezza il post. Volendo puoi anche proporre una “call to action”, intendo motivare a compiere una qualche azione.

UN ESEMPIO SU DI NOI.
Mi prendo la mia mezzora per scoprire quali siano i 5 errori clamorosi che commettono i parrucchieri che devono scegliere quale corso frequentare. Ne individuo uno, tipo la paura di non capire il corso. Scelgo un titolo, per esempio: PERCHÉ UN PARRUCCHIERE FA BENE A FREQUENTARE UN CORSO SUL MARKETING.

  1. Il primo paragrafo deve creare curiosità:
    posso raccontare in modo originale cos’è il marketing
  2. Il secondo paragrafo deve rincarare il problema:
    parlo della difficoltà nel conquistare nuova clientela.
  3. Il terzo paragrafo deve evidenziare le conseguenze del problema:
    meno profitti, rischio chiusura
  4. Il quarto paragrafo deve ispirare la soluzione:
    ci sono parrucchieri che continuano a crescere anche in periodi come questo… perché? Perché hanno scelto il corso giusto.
  5. Il quinto paragrafo dimostrare che la soluzione “funziona”:
    porto esempi di parrucchieri che crescono facendo marketing
  6. Il sesto deve fornire un suggerimento inerente la soluzione:
    ti invito a cominciare da capire come distinguerti… volendo da valutare bene le colonne portanti: marchio, listino, salone
  7. Il settimo concludere in bellezza il post. Volendo puoi anche proporre una “call to action”, intendo motivare a compiere una qualche azione:
    se voglio solo concludere in bellezza il post ti invito a ripartire dalla speranza e dalla fiducia in te stesso,
    se voglio proporti un’azione posso proporti una consulenza gratuita.

FINE DELL’ESEMPIO.

Adesso tocca a Te:
individua i 5 ERRORI CLAMOROSI CHE COMMETTONO I TUOI CLIENTI; intendo i 5 errori che commettono quando devono scegliere te o un tuo concorrente.

Poi prendi OGNUNO dei cinque problemi che hai individuato e sviluppalo in un post.
Chissà se con questo articolo ti sono stato utile… o se preferivi uno sconto su qualcosa che vendo!