Ma ciao!
Molti di voi sono qui anzitutto per imparare a conquistare nuovi clienti:
oggi in questo post scoprirai una cosa che devi assolutamente fare per riuscirci.
Ogni anno scrivo in questo Gruppo all’incirca una cinquantina di post.
A prescindere da obiettivi specifici che possono ispirarmi in ogni singolo post, quando scrivo cerco nell’ordine:
– di esserti utile;
– di aiutarti a scegliermi.
Lo stesso vale quando faccio dei video.
Lo stesso immagino valga per te.
Decidi di scrivere un post o di girare un video per conquistare nuovi clienti, o per gratificare quelli che hai già.
Lo fai fornendo informazioni, consigli, suggerimenti…
Lo fai raccontando chi sei, cosa fai, come lo fai…
Mi trovo spesso a leggere post o a guardare video pubblicati da Imprenditori della Bellezza; e immancabilmente, mi rendo conto che la maggioranza di loro, di voi, sottovaluta un aspetto.
Ricordiamolo: né a te, né a me, deve interessare “chiunque”.
Chi conosce il #SistemadiMarketingperParrucchieri che insegno, sa bene che occorre passare dal “tutto per tutti” al “qualcosa per qualcuno”, definendo quella che per noi è la #ClientelaIdeale.
Quindi, nelle tue comunicazioni devi meritarti l’attenzione non di chiunque, bensì soprattutto di quella #ClientelaIdeale che vuoi avere in salone.
TU DEVI AIUTARE LA TUA CLIENTELA IDEALE A SCEGLIERE TE IN MEZZO A TANTI.
Questo è “fare marketing”.
Fin qui ci sei? Bene, proseguiamo.
“Scegliere te in mezzo a tanti” ci ricorda che NON SEI L’UNICO SUL MERCATO, e che perciò spesso questa #ClientelaIdeale è sottoposta anche a messaggi comunicati da tuoi concorrenti.
Se hai frequentato #ParrucchierePRO ricorderai quando ho affermato che “Il marketing è una partita che si gioca nella Mente della Clientela, contro la Concorrenza.”
Ora, in un mondo ideale (bah, chissà se lo sarebbe davvero) ogni impresa che apre dovrebbe avere una folla di clienti che in automatico popolano il salone… no, non è così.
Mentre in un mondo semi-ideale, ogni salone dovrebbe occuparsi di soddisfare la propria clientela, senza curarsi della concorrenza, aspettando che il caro buon passaparola riempia il salone… no, non è più così.
Oggi siete in tanti. Siete in troppi.
Ad ogni livello, ormai.
Sono in tanti a fare capelli… ad improvvisarsi, buttando giù i prezzi e facendo robe incomprensibili… ma ATTENZIONE: cominciano ad essere tanti anche i parrucchieri meno sprovveduti e più capaci!
Insomma… “lele dove vuoi arrivare?”…
Al titolo del post.
AIUTARLI A SCEGLIERE TE SIGNIFICA ANCHE AIUTARLI A NON SCEGLIERE ALTRI.
Lo so, ti hanno insegnato che non devi parlar male della concorrenza.
Sono assolutamente d’accordo.
Sono invece molto meno comprensivo su altri due aspetti:
=> devi conoscere molto bene la tua concorrenza
=> devi trovare i giusti argomenti per aiutare la tua #ClientelaIdeale a scegliere TE anziché altri.
TU.
Con i tuoi video, con i tuoi post.
OGNI TANTO – mica sempre ci mancherebbe – devi aiutare la tua #ClientelaIdeale a NON scegliere altri.
Rileggi:
OGNI TANTO – mica sempre ci mancherebbe – devi aiutare la tua #ClientelaIdeale a NON scegliere altri.
“Ma lele come posso fare?”
Se è questa la domanda che ti sta girando in testa,
MOLTO, MOLTO BENE.
Perché non ci crederai, ci sono tuoi colleghi che hanno smesso di leggere pensando che sia difficile e/o sia una cosa che non sanno fare, o non sanno come fare.
Sono gli stessi che poi si lamentano al bar o durante i corsi perché “la clientela non è in grado di distinguere un lavoro ben fatto da uno mediocre” … ma dai?!
“Ma lele come posso fare?”
ECCO LA DOMANDA INTELLIGENTE.
Vediamo se riesco a fornire una risposta che lo sia altrettanto.
Adesso leggiti fino in fondo questo post… ormai sei quasi a metà, perciò manca poco.
Poi come scoprirai ti basterà una mezzora circa per PORTARE A CASA QUALCHE CLIENTE E QUALCHE MIGLIAIO DI EURO.
Lo so, sembra impossibile… eppure… non hai idea di quanti soldi NON guadagnate solo perché non fate poche, semplici cose che vi invito a fare.
Bando alle ciance. Due cose da fare.
Per prima cosa devi RAGIONARE DA CLIENTE.
Chiediti che cosa la tua #ClientelaIdeale, in specifico, cerca quando pensa di andare dal parrucchiere, o di cambiarlo.
Chiediti che cosa la tua #ClientelaIdeale, in specifico, sa o non sa di ciò che fai e di come lo fai.
RAGIONARE DA CLIENTE è un passo importante, perché svesti i tuoi panni e indossi quelli di chi deve SCEGLIERE TE IN MEZZO A TANTI.
Dove si documenta? Come? A chi chiede? Come? Quando? Quali esigenze ha?
…
Dedica a questa analisi anche solo dieci minuti:
FAI COSÌ, prendi un foglio, imposti il timer sui 10 minuti e cominci a scrivere “pensando da cliente”.
FATTO? Bene.
Per seconda cosa devi RAGIONARE DA CONCORRENTE.
Se la tua concorrenza dovesse attaccarti, su cosa punterebbe?
Quali sono gli argomenti che usa, nel suo marketing come in salone?
Cosa dice? Come lo dice? Dove lo dice?
Il “cosa dice” è il più importante di tutti.
Se ti stai chiedendo «lele, ma io come faccio a saperlo?!», significa che devi parlare di più con i nuovi clienti che vengono a metterti alla prova… che devi ricontattare i clienti persi per chiedere loro se hanno dei suggerimenti da darti (sul perché abbiano scelto di non tornare)… come devi parlare di più con i colleghi ai corsi.
Sui corsi a cui vai ci sarebbe da scrivere un altro post; quando vai ad un corso devi usarlo due volte:
– UNA per imparare ciò che ti insegna il docente,
– DUE per relazionarti con i colleghi e capire come “ragionano”, come “lavorano”, eccetera.
A volte ci sono tuoi colleghi che mi dicono: «lele io so esattamente su cosa mi attacca la concorrenza!», quindi magari al di là dei miei suggerimenti anche tu hai già un’idea chiara.
Dedica anche a questa analisi solo dieci minuti: prendi un foglio, imposta il timer sui 10 minuti e cominci a scrivere “pensando da concorrente”.
A questo punto dovresti ritrovarti con venti minuti in meno, e una lista di possibili argomenti in più.
Analizza la lista e SCEGLI QUELLO CHE A TUO AVVISO È PIÙ IMPORTANTE.
E fa esattamente quello che sto per fare io in questo esempio.
UN ESEMPIO DA ME A TE
Adesso ti mostro come posso fare io, con te, ciò che sto chiedendo a te di fare.
Facciamo che anche io ho fatto i due esercizi e ho buttato giù la mia lista
(PUOI SCOMMETTERCI CHE NE HO UNA!).
Ok, adesso che ho anch’io la lista, cosa ho detto che devo fare? Ah, sì:
SCELGO QUELLO CHE A MIO AVVISO È PIÙ IMPORTANTE.
Facciamo che scelgo questo: “un mio concorrente afferma che seguire i miei suggerimenti costa molto”.
UNA BALLA COLOSSALE.
Prova ne è che fra i miei #AllieviAvanzati ci sono Imprenditori della Bellezza con oltre venti dipendenti… ed altri che lavorano DA SOLI, o con uno, due dipendenti.
Ok, fra me e me gliene dico di ogni… ma so che serve a poco. Finiti gli insulti per il concorrente, comincio a insultare il parrucchiere credulone, che si fida del concorrente che gli vuole rifilare un’alternativa, anziché cercare di farsi un’opinione reale… Finiti anche questi insulti, mi ricordo di questo post, ah ah ah ah!
COME SCRIVO IL POST PER AIUTARE LA CLIENTELA A SCEGLIERE ME E NON LUI?
Eccoti una preziosa traccia che potrai usare per un tuo post o per un tuo video:
TITOLO
– step I: “domanda” o “risposta” riferita a quello che la tua #ClientelaIdeale vuole ottenere
– II: rischi che si corrono
– III: oggetto – di cosa stiamo parlando
– IV: obiezione – chiacchiera – voce sbagliata
– V: da obiezione a vantaggio
– VI: consiglio utile
– VII: call to action
(tra parentesi trovi i riferimenti della traccia)
INIZIO POST ESEMPIO =>
(TITOLO)
RAGIONA CON PIÙ TESTE, POI DECIDI CON LA TUA
(step I)
Ogni giorno ci sono dei parrucchieri che si accorgono dell’importanza di cominciare a fare BENE marketing all’interno dei loro saloni.
(step II)
Purtroppo, non sempre sanno come scegliere i partner giusti per imparare a farlo, col rischio di affidarsi a gente che, magari anche in buona fede, li spinge a fare cose meno efficaci, col rischio di investire denaro senza ottenere risultati.
(step III)
Soltanto nel 2018 oltre 600 parrucchieri hanno scelto di evolversi in Imprenditori della Bellezza frequentando #ParrucchierePRO: IL Sistema di Marketing per Parrucchieri.
Al termine delle tre giornate si sono ritrovati fra le mani una sequenza di strategie e di azioni da compiere per portare il proprio salone a posizionarsi sul mercato e a moltiplicare clienti e profitti.
Il successo che hanno ottenuto non ha creato problemi solo ai parrucchieri loro concorrenti nella zona, ma ha spinto anche i nostri concorrenti a cercare di reagire, in qualche modo.
(step IV)
Per esempio, una delle obiezioni che un nostro concorrente ha provato ad usare è che mettere in pratica il Sistema che insegno è costoso…
(step V)
Peccato che invece ci siano anche parrucchieri che lavorano da soli, o al massimo con una collaboratrice, che investendo poche centinaia di euro hanno triplicato la quantità di clienti nuovi e raddoppiato gli utili!
Quando sai cosa fare, quando sai riconoscere le cose giuste che funzionano da quelle sbagliate, il primo vantaggio è che ottieni di più, investendo di meno!
Ecco perché ogni anno cresce il numero dei parrucchieri che sceglie di diventare #ParrucchierePRO!
(step VI)
Il consiglio che ti do è doppio:
UNO, prendi sempre informazioni da più persone, non fidarti mai di una sola campana, perché per interesse o magari in buona fede potrebbe farti commettere gravi errori;
DUE, quando vuoi davvero avere le informazioni giuste, contatta direttamente la fonte, non affidarti soltanto ai “sentito dire” di altri. Contatta direttamente la persona o l’azienda, così che oltre alle impressioni di altri, tu ne abbia anche una tua, diretta.
Ragiona con più teste, poi decidi con la tua.
(step VII)
Se vuoi farti una tua opinione e ricevere informazioni su #ParrucchierePRO, il numero dell’ufficio è 0174.241400 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
FINE POST ESEMPIO <=
Ecco come, in circa trecento parole, ho messo in guardia un parrucchiere dal credere alla chiacchiera falsa del mio concorrente.
Dopo aver gestito l’obiezione, ti suggerisco di offrire sempre un consiglio successivo, questo perché il consiglio conferisce valore a te e lo toglie al competitor.
Infine, mi raccomando la call to action: invitalo a compiere un’azione, perché spesso, dopo un post così, sente di essere pronto a decidere di…SCEGLIERE TE!
Bene, adesso mettiti al lavoro e mi raccomando, prima compila i due fogli (come ragiona il cliente / come ragiona il concorrente), poi ISOLA UNA SOLA OBIEZIONE (mai trattarne più di una nello stesso post), infine redigi il post seguendo fedelmente la traccia che ti ho fornito.
#BuonLavoro