Caro Imprenditore della Bellezza, il tuo primo consulente sei tu!

Condividi

Oggi non ti parlo di come conquistare o fidelizzare la clientela; non ti parlo di come cercare o gestire i collaboratori; non ti parlo del salone o dei numeri.

Oggi ti parlo della scelta più importante che devi fare se aspiri a realizzare più clienti e più profitti, soprattutto in periodi come questo. La standing ovation che ha salutato la fine dei lavori, dopo tre intense giornate di #ParrucchierePRO, ha chiarito fin dove puoi spingerti, e come intendo esserti utile per permetterti di riuscirci. Quasi un minuto di applausi, centotrenta persone in piedi. Un po’ è perché hanno riconosciuto ed apprezzato l’enorme lavoro che ho fatto dietro le quinte. Un po’ è perché hanno capito che questa volta la Differenza si può definire e si può comunicare.

Ispirati da quel “dare forma all’azione” che anima ogni mia produzione, ci siamo ritrovati tutti proiettati in ciò che sarà “domani”.

MA ATTENZIONE, scordati che ti parlerò del corso in questo articolo. Ti scrivo per invitarti a fare la scelta più importante di tutte. Per fare la scelta giusta, devi disporre delle informazioni giuste. Creiamole. Abbiamo capito che questa non è una crisi. Abbiamo capito che, semplicemente, siete in troppi. E quando un mercato vede l’offerta crescere in modo sproporzionato rispetto alla domanda, tante imprese saltano; altre a fatica sopravvivono (e il guaio è che non capiscono che è anche peggio che saltare). Poche, invece, prosperano.

Prosperano, come mai prima.

La sales letter che propone #ParrucchierePRO si conclude proprio come il corso live vero e proprio: con la percentuale 85/15%.

L’85% dei parrucchieri si spartisce il 15% dei profitti. Il 15% dei parrucchieri si spartisce l’85% dei profitti.

Come meritarsi un posto fra questo 15%? Facendo la scelta più importante di tutte. Se stai pensando che la scelta più importante è DEFINIRE LA PROPRIA DIFFERENZA… beh, quella è la seconda scelta. Come la terza è comunicarla. Ma la prima è quella che fa da titolo a questo articolo: IL TUO PRIMO CONSULENTE SEI TU.

Negli ultimi quindici anni, molti parrucchieri hanno scelto di delegare totalmente ad altri il loro marketing. Hanno smontato la loro insegna e l’hanno sostituita con quella di qualche marchio, nazionale o internazionale. In alcuni casi hanno preferito un approccio più morbido: invece di affiliarsi in franchising, hanno preferito aggregarsi ad una qualche diffusion, quasi sempre controllata da un’azienda che in realtà vende prodotti, e vede nella diffusion l’opportunità di influenzare gli acquisti dei parrucchieri, di blindarli.

Ora, che ne è di questi “gruppi” in quest’ultimo periodo? I dati parlano chiaro. Anche lì, sia chiaro, troviamo marchi in crescita. O almeno sono marchi che tengono. Ma ci sono marchi che stanno letteralmente perdendo i pezzi. E i pezzi che perdono… siete voi. Parrucchieri distrutti, rovinati, finiti. Perché? Perché si sono affiliati per il motivo più sbagliato di tutti: DELEGARE IL MARKETING.

Hanno pensato di poter smettere di pensare. Hanno scelto di pagare una royalty per… far finta di essere imprenditori e diventare dipendenti del marchio. IL MARCHIO SBAGLIA? LORO PAGANO.

La domanda è semplice: che differenza c’è fra un parrucchiere che sbaglia perché scopiazza una promozione sbagliata di un collega… e un parrucchiere che ha pagato qualcuno perché gli dia la promozione giusta… ma non lo è?!

I  Parrucchieri PRO sanno benissimo perché il “porta un’amica” non funziona più come prima.

I  Parrucchieri PRO sanno benissimo che il “porta un’amica” va proposto in un modo diverso.

E allora perché certi franchising continuano ad obbligare i loro affiliati a fare il “porta un’amica” come si faceva anni fa? Perché non lavorano sulla letteratura da esporre all’interno del salone? perché sono così deboli nel web marketing? Perché hanno smesso di imparare.

Il franchising è potente quando esprime tre dimensioni: IL MARCHIO, IL METODO, IL MARKETING.

Sono queste le “3M” che deve produrre un progetto di affiliazione.
La maggioranza di questi progetti, invece, è troppo concentrata a fare business SUGLI affiliati per impegnarsi a fare business CON gli affiliati.

Certo, hai ragione, “anche loro ci rimetteranno”. Ma indovina chi è il primo a pagare il conto? Cornuti e mazziati, gli affiliati sono esattamente come gli autodidatti che si cimentano in improbabili promozioni veicolate in modi assurdi, come volantini, giornali ed altri pseudo mezzi. PAGANO LA LORO INCAPACITÀ DI OCCUPARSI IN PRIMA PERSONA DEL LORO MARKETING. Ripetiamolo: non sei più “solo” quello che taglia, piega, colora i capelli, sei nel marketing del Bellessere. TU E NESSUN ALTRO DEVI IMPARARE A FARE UNA COSA, LA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE: CAPIRE COME FAR ENTRARE NUOVI CLIENTI NEL TUO SALONE.

Conquistare la tua Clientela Ideale: QUESTA, OGGI, È LA TUA PRIMA, VERA ATTIVITÀ!

Per questo è la tua scelta, la più importante di tutte: IL TUO PRIMO CONSULENTE DEVI ESSERE TU.

Delegare il marketing è come consegnare ad altri le chiavi del tuo salone. PEGGIO, è come consegnare ad altri le chiavi della tua vita! Perché “fare marketing” significa gestire la propria attività, perciò se è qualcun altro che se ne occupa AL POSTO TUO, tu lavori per questo “qualcun altro”. Può sembrarti impossibile, invece è così. Ora, perché ho scritto “AL POSTO TUO” in maiuscolo?

Perché non ti chiedo di occuparti del tuo marketing DA SOLO!!! Dai, entriamo nel vivo di questo post.

Gli Imprenditori della Bellezza che hanno seguito il suggerimento di Definire e Comunicare la propria Differenza stanno producendo risultati nettamente al di sopra della media del settore.

Quelli che continuano a temere di “perdere clienti” passando dal “tutto per tutti” al “qualcosa per qualcuno”… ne stanno perdendo in misura eccessiva ogni giorno. E un po’ si lamentano anche di alcuni clienti che vanno da loro, perché non sono proprio i clienti che vorrebbero avere.

Per contro, smettiamola di pensare che “Differenza” significhi esclusivamente essere specialisti del taglio, o specialisti del colore, o specialisti del trattamento: non è affatto così! Può esserlo, ma occorre fare un’analisi decisamente più approfondita, o si rischia di fare un gran pasticcio.

Ora è chiaro, SONO IL FORMATORE DEGLI IMPRENDITORI DELLA BELLEZZA, sono IL PARTNER DEI PARRUCCHIERI PRO, vivo di formazione… beh, non proprio, in realtà vivo dei RISULTATI che producete mettendo in pratica i miei insegnamenti… ma ci sta!

Ci sta che quando vi dico “per sviluppare al meglio la Differenza la strada migliore consiste nel frequentare Parrucchiere Pro”, voi subito pensiate che il mio sia un consiglio interessato.

In verità non ho creato Parrucchiere PRO per renderti SPECIALISTA DI STRATEGIA: è perché tu hai assoluto bisogno di diventare SPECIALISTA DI STRATEGIA che ho creato Parrucchiere PRO!

Se diventi Specialista di Strategia, fai di te il Tuo Primo Consulente.

LEGGI CON ATTENZIONE Perché “IL TUO PRIMO CONSULENTE SEI TU”?

Perché devi capire come si evolve il mercato. Devi essere fra i primi parrucchieri ad anticipare le mosse vincenti che la maggioranza degli altri ignora. Devi conoscere le regole del gioco, o rischi di uscirne e di uscirne con le ossa rotte. Se tu fai di te il tuo primo consulente, capisci come distinguerti dalla concorrenza.

Se tu fai di te il tuo primo consulente, capisci come conquistare la tua clientela ideale. LA COSA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE È CHE se tu fai di te il tuo primo consulente, riprendi in mano le redini del tuo salone, della tua impresa, della tua vita! Se tu fai di te il tuo primo consulente, allora sì che sei tu a comandare! Se tu fai di te il tuo primo consulente, allora sì che sei un Imprenditore della Bellezza!

L’altro giorno, durante Parrucchiere PRO, Raffaele Sias raccontava a tutti noi che in un anno ha stravolto la sua clientela, moltiplicando ingressi e profitti, senza perdere un euro. Oggi oltre l’80% della sua clientela è proprio quella clientela che Raffaele voleva avere in salone!

Come ci è riuscito? HA FATTO DI SE STESSO IL SUO PRIMO CONSULENTE.

Ha imparato a fare marketing proprio come fa il caschetto, che è il suo Fattore Differenziante. Molti suoi colleghi potrebbero produrre risultati altrettanto esaltanti… se solo capissero che devono IMPARARE A FARE UNA COSA, LA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE: CAPIRE COME FAR ENTRARE NUOVI CLIENTI NEL LORO SALONE.

Altro che passaparola, altro che pubblicità, altro che sconti!

L’ENORME VALORE AGGIUNTO

Se diventi Specialista di Strategia, fai di te il tuo primo consulente.

Se diventi Specialista di Strategia, impari a cogliere quali siano le scelte giuste e a ridurre il rischio di commettere errori.

“Lele ma vorrai mica che io mi metta lì a fare tutto, marchio, Facebook, vetrine…?”

ASSOLUTAMENTE NO!

Se diventi Specialista di Strategia, puoi circondarti dei migliori consulenti e mettere loro in condizioni di produrre, per te, i migliori risultati! C’è solo un errore più grave del non delegare nulla: è l’errore del delegare male. Del “lasciar fare tutto” a qualcun altro, senza metterci del proprio. Che tu scelga di occuparti del tuo marketing in prima persona, o che tu scelga di farlo circondandoti di uno o più consulenti,

TU DEVI METTERCI DEL TUO.

Se diventi Specialista di Strategia, fai di te il tuo primo consulente. Se fai di te il tuo primo consulente impari a selezionare i consulenti migliori. Se dicono cavolate, te ne accorgi subito. Così non sprechi denaro in idee del cavolo. Se fai di te il tuo primo consulente impari ad ispirare i consulenti che hai scelto!

Chiarisci alla grande cosa ti aspetti da loro, così loro riescono a lavorare meglio per te! Se fai di te il tuo primo consulente impari a valutare ogni proposta che hanno pensato per te! Così puoi correggere eventuali imperfezioni e produrre i migliori risultati!

Se fai di te il tuo primo consulente metti anche loro in condizioni di far meglio il proprio lavoro; perché loro devono lavorare CON te, più che PER te! È così che interpreteranno al meglio ciò che chiedi! È così che faranno al meglio ciò di cui hai bisogno! Se fai di te il tuo primo consulente, tu in prima persona farai molto di più per la tua impresa, sia tu in prima persona, sia attraverso i tuoi partner.

ECCO PERCHÉ IL TUO PRIMO CONSULENTE SEI TU

Il tuo primo consulente devi essere tu! Se fai di te il tuo primo consulente otterrai il meglio da tutti i consulenti che lavoreranno per te. Ogni tanto mi sento dire: “Ma lele sei sicuro che io sia all’altezza? In fin dei conti sono un parrucchiere…”

È PER QUESTO CHE TI POSSO ESSERE UTILE!

Perché a te non serve affatto diventare un LUMINARE del marketing: devi imparare a fare marketing per parrucchieri con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati, con cui esegui un taglio, una piega, un colore, un trattamento! Devi diventare Specialista di Strategia!

Lo so che a prima vista ti sembra impossibile che tu debba fare certe cose… in realtà la prima cosa da imparare non è farle, ma CAPIRLE, per esempio quando un grafico propone un marchio errato, o un listino o una pubblicità o web… capire quando una cosa possa funzionare – è adatta a te – o quando non lo è. SAPER VALUTARE la validità di ciò che ti propongono è la vera essenza del mettere in pratica ciò che ti insegniamo a Metodo!

Questo è il nuovo scenario di mercato.

A parità di talento vince chi lo comunica meglio.

A parità di talento vince chi fa marketing meglio.

Se vuoi diventare Imprenditore della Bellezza, fa di te il tuo primo consulente,sii un abile Specialista di Strategia, gestisci la tua impresa e tutti i partner che lavorano per essa. Se diventi Specialista di Strategia, fai di te il tuo primo consulente. Questa è la scelta più importante che devi fare se aspiri a realizzare più clienti e più profitti, soprattutto in periodi come questo.

Sai qual è la cosa meravigliosa? Che è una scelta tua, tua soltanto! Spetta a te pensare che le cose cambieranno… che la crisi finirà… che ci sarà di nuovo lavoro per tutti… o che devi fare di te il tuo primo consulente e MERITARTI UN POSTO IN QUEL 15% CHE SI SPARTIRÀ L’85% DEI PROFITTI.

Se capisci in fretta che posso esserti utile per entrarci,
www.parrucchiere.pro