Ci avevi mai pensato?
Come con gli orchi nel Signore degli Anelli, anche tu devi diventare Aragorn ed affiancarti a Gandalf il pelato (oh, io di bianco ho solo i peli della barba), per combattere la battaglia del bene contro il male.
In attesa di schierare le tue truppe (o di sperare che gli Hobbit esistano e lasciar fare a loro tutto il lavoro sporco), comincia con qualcosa di più semplice, per esempio smetterla di fare minchiate.
OCCHIO CHE TI IPNOTIZZO
Da questo momento, ogni volta che vedrai qualche offerta tipo “martedì piega a 9,99 euro” su Facebook o su un volantino o altrove, tu sguainerai… il migliore dei tuoi sorrisi sarcastici e benedirai il fatto che gli orchi in realtà sono solo sciorchi (sciocchi orchi). E che tu non lo sei.
Fatto, sei stato ipnotizzato.
Sperimenta subito il tuo miglior sorriso sarcastico osservando la foto che ti allego (no, non quella, l’altra… ecco, quella).
DETTO QUESTO, TORNIAMO SERI.
Mentre gli sciorchi scontano la piega, danneggiano la loro immagine e lavorano sottocosto, tu studiati bene SU QUALE PROPOSTA COMBINATA OFFRIRE LA PIEGA.
Per esempio:
se fai il taglio, la piega è omaggio, se fai il colore, la piega è omaggio, se fai il “BOH” la piega è omaggio.
Il “BOH” cambia a seconda di qual è il tuo posizionamento… per farla semplice (se ancora non sei ParrucchierePRO… beh nessuno è perfetto), omaggiala sul servizio più ambito dalla tua #ClientelaIdeale.
No, non dirmi che voi fate tutto bene, o ti mando i Nazgull.
Scegli e omaggia la piega sul servizio più ambito dalla tua #ClientelaIdeale.
E NO, NON DEVI APPICCICARE UN CARTELLO IN VETRINA.
Se tu lo facessi vorrebbe dire che ti hanno morso e sei diventato uno sciorco.
Scrivi una lettera come ti insegno qui di seguito.
INVIALA A VENTI CLIENTI INATTIVI (che non vengono da te da almeno un paio di mesi).
Vedi l’effetto che fa.
COME COSTRUIRE LA LETTERA.
Adesso ti guido per scrivere:
> titolo
> paragrafo di apertura
> la tua soluzione
> chi sei per dirlo
> referenza conferma
> domanda beneficio
> call to action
> saluto originale
> PS
(TITOLO)
In gergo si chiama “headline”. Ti insegno a farne una in meno di cinque minuti.
Scegli il servizio che vuoi farti pagare. Intendo il “BOH”. Ce l’hai? Bene.
=> Esempio
Il taglio che dura.
Adesso comincia con lo scrivere quale problema risolve “BOH”, una definizione “secca”:
=> Esempio
Capelli ingestibili ogni mattina.
Adesso completa la frase:
“Il mio servizio (BOH) aiuta il cliente perché … (completa la frase: cosa fa e/o cosa ottiene il cliente).
=> Esempio
Il mio taglio aiuta la cliente perché riesce a garantire un effetto moda duraturo.
Adesso elimina la prima parte della frase, fino al “perché …” compreso.
=> Esempio
Garantire un effetto moda duraturo.
Adesso convertilo in “tu”, come se parlassi ad una persona che hai davanti.
=> Esempio
Garantirti un effetto moda duraturo.
Ci sei quasi. Per fare il titolo scrivi:
(BASTA + problema + COME + frase qui sopra)
=> Esempio
BASTA capelli ingestibili ogni mattina: COME garantirti un effetto duraturo.
Perfetto, il titolo ce l’hai, il più è fatto.
(PARAGRAFO DI APERTURA)
Descrivi il problema in meno di cinquanta parole.
=> Esempio
Buongiorno! Proprio stamattina al bar una signora raccontava di quanto la sua giornata sia cominciata male perché i capelli la fanno impazzire ogni mattina.
(LA TUA SOLUZIONE)
Descrivi come puoi risolvere il problema in meno di cinquanta parole.
=> Esempio
Per me che vivo di capelli ogni giorno, mettervi in condizioni di avere dei capelli facili da pettinare è diventata una sfida, vinta il giorno in cui ho proposto il Taglio BOH.
(CHI SEI PER DIRLO)
Conferma la tua autorevolezza in meno di cinquanta parole.
=> Esempio
Ci hanno sempre fatto i complimenti per i nostri tagli, ma devo riconoscere che con la proposta di BOH ci siamo davvero superati. Ed è bello vedere per strada le nostre clienti con i capelli sempre in ordine!
(REFERENZA CONFERMA)
Cita l’esempio di una cliente soddisfatta.
=> Esempio
Un giorno della settimana scorsa, la signora Lia, nostra affezionata cliente, ci ha telefonato apposta per dircelo: era al settimo cielo perché con il taglio BOH ha ancora di più ridotto i tempi per gestire i capelli ogni mattina.
(DOMANDA BENEFICIO)
Il consiglio è di cominciare con “Ti piace l’idea di…?”
=> Esempio
Ti piace l’idea di dimezzare i tempi e di ritrovarti con un taglio che esprime in pieno la tua femminilità?
(CALL TO ACTION)
Dille cosa deve fare.
=> Esempio
Chiama oggi stesso il numero 0123456789 e prenota il tuo taglio, al prezzo di 29,00 euro.
Avrai così modo di approfittare di un’offerta unica, valida soltanto per i mercoledì di questo mese: LA PIEGA TE LA OFFRIAMO NOI!
Due buone notizie in una: un bel taglio, e un bel risparmio.
(SALUTO ORIGINALE)
Spero proprio di averti regalato un buon momento in questa giornata!
Un caro saluto,
al tuo prossimo taglio!
(nome cognome salone)
e infine (IL PS, post scriptum)
Qui si tratta di fissare i tempi della promo e ribadire la call to action.
=> Esempio
PS: è un bel regalo, proprio per questo ti invito ad approfittarne al più presto perché i mercoledì sono quattro e non vorrei che la tua prenotazione arrivasse troppo tardi.
Perciò chiamaci subito allo 0123456789, dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 15:00.
Non vedo l’ora di regalarti la piega e di vederti “indossare” il tuo nuovo taglio BOH!
<<<<<
ECCO FATTO, LETTERA FINITA.
Niente bacchette magiche, il marketing vive di Strategie.
Vediamo se anche tu entrerai nella compagnia dell’anello e farai buon uso di questa lettera!
Di certo non sarà sufficiente una lettera per ritrovarci a brindare a Gondor… ma almeno non ti ritroverai sul monte Fato durante la sua eruzione… è lì invece che finiranno tutti gli sciorchi…
#BuonLavoro
PS: a te che ti senti furbo come una lince perché pensi di risparmiare soldi usando il Gruppo senza venire a ParrucchierePRO, sappi, mia cara lince, che se ci fossi già venuto, ti saresti ripagato il corso nei primi quattro mesi e avresti guadagnato più o meno la stessa cifra – o di più – ad ogni quadrimestre successivo.
Ti ricordo che Aragorn ci ha messo del suo per diventare il Re, non ha fatto fare tutto a Gandalf, né ha sfoggiato il nefasto “armiamoci e partite”.
Perciò muoviti e prenota la tua Bussola cliccando qui: una sessione di consulenza che ti farà capire perché in concreto fai bene a venire.
Se preferisci, il numero dell’ufficio è 0174.241400 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Ci avevi mai pensato?