CI METTO LA FACCIA

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CI METTO LA FACCIA
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I parrucchieri sono #CreatoridiAutostima che per evolversi in #ImprenditoridellaBellezza devono diventare Specialisti di Strategia.

Si riassume così, in una semplice frase, 14 parole, 131 caratteri, tutto ciò che faccio.
E in qualche misura, molto di ciò che sono.

Ancora una volta potrai avere l’impressione che io ti stia parlando di me…
Ancora una volta è di te che sto già parlando…
è te che invito a riflettere.
Non mi manca la fantasia…
soprattutto nel definirvi.

Per esempio, ho coniato l’hashtag #CSD #CuliSulDivano per indicare chi è solo capace di lamentarsi.
Per esempio, ho coniato l’hashtag #SbagliatoriSeriali per chi cerca scorciatoie e fa un sacco di cose sbagliate.
Per esempio, ho coniato l’hashtag #Dipenditori per chi invece di pensare da imprenditore diventa “dipendente con partita iva”: la più scomoda delle opzioni, mettendosi nelle mani di consulenti, clienti, dipendenti… o ancor peggio dello stato (per esempio imprigionandosi per troppo tempo in una gabbia chiamata “regime forfetario”).

POI, SOPRATTUTTO, ho definito i parrucchieri
CREATORI DI AUTOSTIMA,
perché attraverso il modo di apparire delle persone, migliorano il loro modo di essere.
Ci ho anche scritto su un Libro, andato soldout in un anno, ristampato e dopo un nuovo soldout ritirato dal mercato… perché più che un Libro era un corso su carta.

Nel 2017 ho proposto un format dedicato al #SistemadiMarketingperParrucchieri che insegno, tra i primi se non il primo in assoluto a tenere un format dalla domenica al martedì… che in poco più di quattro anni – lockdown compreso – ha visto in aula oltre milleottocento tuoi colleghi e loro collaboratori.
Ne ho fatte di cose…

Ne ho fatti ottenere di RISULTATI!

Per alcuni di voi incontrarmi è stato un incubo, per altri una svolta.
È stato un incubo per chi non accetta di sentirsi responsabile del proprio destino professionale.
È stato un incubo per i collezionisti di corsi, mai pronti per smettere di imparare e cominciare a fare.
È stato una svolta per chi voleva mettersi al centro della propria impresa ed ESSERE davvero imprenditore.
È stato una svolta per chi stava cercando un interlocutore credibile, capace, responsabile.
Del resto, il mio Modello di Business è lì ad ispirarmi in ogni momento, in ogni scelta:

METTERTI IN CONDIZIONI DI REALIZZARE RISULTATI ECCELLENTI, PERCHÉ I MIEI DOVRANNO SOLO E SEMPRE ESSERE LA CONSEGUENZA DEI TUOI.

… è tutto qui.

È così che ragiono.
È per questo che lavoro.
Che poi chiamarlo “lavoro” …
Se per me fosse solo un lavoro, non potrei farlo così bene… non potrei farlo “così”.

Ci sono due cose che faccio fatica a definire in modo generico:
una è chiamare il mio un “lavoro”,
due chiamare voi i miei “clienti” …

Non rende giustizia, né a ciò che faccio, né a ciò che voi rappresentate per me.
Ho sempre pensato che andasse riscritto il rapporto fra voi e me.

Come vi vedo è anche uno dei motivi per i quali ho riscritto il marketing per parrucchieri…
è così bello notare come cercano di abbindolarvi dicendo che “il marketing è uguale per tutti”…
DIPENDE FIN DOVE TI VUOI SPINGERE!

Se vuoi “sapere” cos’è il marketing, magari anche un corso “per tutti” può tornarti utile…
Se vuoi FARE marketing, è chiaro che diventa impossibile per un generalista metterti nelle condizioni di scendere nello specifico e di passare all’azione, come ti consento di fare io.

Ne so a pacchi e di te mi importa veramente.
Quando qualcuno dei tuoi colleghi che ha già prodotto risultati superiori alla media…
si siede in aula per assistere ad una mia performance…
oppure assiste a una diretta e valuta la qualità / velocità delle mie risposte…
i giudizi sono unanimi.

Si capisce subito che
NE SO A PACCHI E DI TE MI IMPORTA VERAMENTE.
Voglio meritarmi l’appellativo che mi sono scelto:
IL PARTNER STRATEGICO PER GLI IMPRENDITORI DELLA BELLEZZA.
Le chiacchiere stanno a zero.
ZERO.

Per questo…

Non me ne esco con frasi tipo “io sono qui in vacanza e voi no”.
Non sfoggio un’auto che certamente potrei esibire.
Non ostento il tenore di vita che posso condurre.
Non mi vanto di aver aperto mie società all’estero (semmai me ne vergognerei perché sarebbe come dire che io non predico come razzolo).

MI VANTO DELL’UNICA COSA CHE DOVRESTI VALUTARE:
I TUOI RISULTATI.

I Risultati che realizzano gli Imprenditori della Bellezza che mi seguono.
E allora sì, ti ricordo che ho un’azienda a sette cifre, che il nostro gruppo vanta nove Srl e che la holding impiega undici persone in ufficio, più quelle sul campo…

Perché DEVE ARRIVARTI LA DIFFERENZA FRA CHI DICE DI VOLERTI INSEGNARE A CRESCERE… E INCOMPRENSIBILMENTE NON CRESCE.
A volte alcuni tuoi colleghi sono davvero teneri.
Affermano che “se uno ha dipendenti costerà più di chi non ne ha” … premesso che se ragionassero così anche i loro clienti, loro dovrebbero restare piccoli a vita … è chiaro che la verità è IL CONTRARIO:
grazie ad un’impresa ben strutturata posso raggiungere standard di eccellenza che ti mettono in condizioni di fare la differenza sul tuo mercato: perché ad ogni tua esigenza, siamo in grado di fornirti la soluzione.
Ma si sa, c’è gente che crede ha bisogno di credere alle balle che qualcuno gli racconta.
Specie quando sono ben raccontate… per esempio propongono il miraggio delle scorciatoie, dei clienti e dei soldi facili, del “pensiamo a tutto noi tu devi solo fare capelli” …

Devi cominciare a leggere fra le righe.
A COMPARARE.
A saper scegliere i Partner giusti.
Proprio come devi imparare a diventare TU il Partner ideale, il punto di riferimento per la tua #ClientelaIdeale!

Ecco, a proposito…
Una cosa che ti chiedo di fare molto spesso è di passare dal “tutto per tutti” al “qualcosa per qualcuno”.
Lo so.
All’apparenza è una rinuncia.
Poi è facile notare che il 99% dei tuoi colleghi che ha applicato questo mio consiglio… È SUPER SODDISFATTO E MAI TORNEREBBE INDIETRO.
L’1% è puramente statistico.

Dicevo, all’apparenza è una rinuncia.
… Un po’ come la mia.
ANCHE LA MIA È STATA UNA “RINUNCIA”.

In apparenza è così.
Quando si parla di marketing, è facile che venga fuori la storia del pesce grosso nel piccolo stagno, opposto al pesce piccolo nell’oceano.
Come negarlo… essere nell’oceano fa pensare ad uno spazio sconfinato, tutto da scoprire… quando in realtà non appena un pesce piccolo prova ad avventurarsi in esso, abbatte considerevolmente le sue possibilità di sopravvivere.

Puoi chiedere ad Alberto Angela, parlarmi dei salmoni!
SAI IN QUANTI PARTONO E IN QUANTI ARRIVANO?

Nel marketing, nel mercato, la tua aspirazione deve coincidere con l’altra opzione:
ESSERE UN PESCE GROSSO IN UN BELLO STAGNO.
Per giunta lo stagno puoi davvero scegliertelo tu…
volendo puoi addirittura creartelo come ti piace!
Ecco, così come ho chiesto a te di ragionare, ho ragionato io.
Essere uno dei tanti bravi formatori…
O GODERSI LA SFIDA DI EVOLVERE UNA CATEGORIA?

Io ho scelto.
L’ho fatto per marketing, l’ho fatto per amore.
Perché ad agevolarmi è che sono tanto innamorato di voi come categoria, quanto lo sono del “lavoro” che faccio al vostro fianco, per farvi evolvere in Imprenditori della Bellezza.

È indiscutibile che essere al tuo, al vostro fianco dal 1996 mi agevola parecchio.
È indiscutibile che continuo ad aver voglia di imparare almeno quanto mi piace insegnare.
È indiscutibile che sto dedicandomi a ciò che mi riesce meglio e che più mi piace fare.

PROPRIO CIÒ CHE MI RIPROMETTO DI FAR FARE ANCHE A TE.
Una delle logiche che mi aiutano a riuscirci la si può trovare in tre concetti:

LA COERENZA

IL SENSO DI RESPONSABILITÀ.

I RISULTATI.

Se non ottieni Risultati, io sono INUTILE.
Quando invece voglio dimostrarmi il tuo miglior investimento professionale.
Dunque, se sono i tuoi risultati ad ISPIRARMI,
con la mia COERENZA mi impegno ad essere un punto di riferimento autorevole e credibile, per te, in ogni momento… mentre
il mio SENSO DI RESPONSABILITÀ mi obbliga a proporti solo e sempre ciò che può aiutarti ad evolverti, tu, in autonomia, personalizzando il metodo e le tecniche che ti consegno.

Per esempio è per questo che ho scelto di sfidare chi attacca i motivatori e mi prodigo per farti lavorare sia sul Metodo, sia sull’Atteggiamento.
Era più facile parlarti solo di marketing…
farlo non sarebbe stato né coerente, né responsabile.
Soprattutto non ti avrebbe messo in condizioni di realizzare i Risultati che chi mi segue sul serio riesce a concretizzare.
E ATTENZIONE: difficilmente mi sentirai affermare che
“se vai bene è merito mio, se non vai bene è colpa tua che non usi il metodo”
È UNA VERGOGNA COMODA ragionare così.
Per questo prendo le distanze da tutti i miei colleghi che ragionano in questo modo.
Io dedico lo stesso tempo tanto ai miei “clienti” che producono Risultati, quanto a quelli che hanno mollato, che non ci provano, che non si impegnano.
PERCHÉ VOGLIO CAPIRE COME MIGLIORARE.

Come essere utile al maggior numero possibile di voi.
Senza pretendere di poter aiutare tutti… perché alcuni di voi non vogliono avere successo… o non sono disposti a fare ciò che va fatto per ottenerlo.
NON È QUASI MAI UNA QUESTIONE DI CAPACITÀ:
È QUASI SEMPRE E SOLO UNA QUESTIONE DI VOLONTÀ.
Ora… 1500 parole circa dopo l’inizio di questo post, la domanda è una:
TI È CHIARO CHI SONO E COME RAGIONO?
e questo potrebbe già essere buono… aggiungo:

COSA STAI FACENDO PER AIUTARE IL MERCATO E LA TUA CLIENTELA A CHIARIRE COME RAGIONI?