Analizzare la clientela è fondamentale.
Pochi gironi fa leggevo un post scritto dal nostro futuro socio, che si occuperà di NUMERI a beneficio esclusivo dei Parrucchieri PRO e – in misura ancora più integrata – di Allievi Avanzati.
Nel post metteva in guardia dal valutare troppo a cuor leggero il regime forfetario.
Mentre IO CON LUI sto lavorando sui parametri da consegnarti per fare i numeri senza dare i numeri (e soprattutto iniziare a fare marketing anche attraverso i numeri), quest’oggi IO CON TE voglio lavorare sul concetto di Clientela Ideale.
I Parrucchieri PRO che hanno studiato sanno che è assolutamente necessario analizzare la Clientela in base a quattro criteri:
=> descrizione geografica, riferita alla tua ADA;
=> caratteristiche demografiche: età, sesso, eccetera;
=> descrizione comportamentale: come acquista;
=> motivazioni psicografiche: perché acquista.
Ovviamente quando leggono queste quattro distinzioni alcuni parrucchieri si dicono “eh ma è troppo complicato! Io faccio il parrucchiere!”… IN REALTÀ se approfondisci ti accorgerai che:
=> in tre sessioni di mezzora massimo tu potrai PADRONEGGIARE tutto ciò che c’è da sapere sul concetto di Clientela Ideale;
=> che quasi nessuno di coloro a cui vuoi affidare il tuo marchio, le tue vetrine, le tue campagne social, SA DI COSA STIAMO PARLANDO (perciò anche in buona fede spesso ti farà fare cose sbagliate, o almeno meno performanti).
Ignoro se tu abbia scelto di essere VIP o meno. Se hai scelto di essere VIP dalla settimana successiva al Live di novembre troverai qui dei nuovi video su questo ed altri temi. Mentre invece se hai scelto di non essere VIP ascolta un suggerimento:
EVITA DI PREFERIRE LA STRADA CHE TI SEMBRA PIÙ SEMPLICE (molti di coloro che sceglieranno la forfetaria perché è più semplice, pagheranno più tasse o dovranno fare più nero).
Riprenditi le slides che ti ho consegnato dopo Parrucchiere PRO; sfrutta al meglio anche Tappa 3 del tuo Manuale Blu. Occorre ANALIZZARE CON ATTENZIONE la tua Clientela, quella acquisita, quella potenziale che frequenta la tua pagina Facebook o ti segue in altri social, quella che ha smesso di venire da te.
POI TORNA QUI E COMMENTA QUESTO POST: scrivi una tua breve analisi e per me sarà un piacere commentarla.
NIENTE SCUSE, ti è sufficiente un’oretta. Certo i VIP da gennaio qui nel Gruppo avranno qualcuno che li sollecita a fare determinate azioni specifiche. Ma tu puoi sempre “sollecitarti da te”.
Ultima raccomandazione, antipatica quanto dovuta.
Lo so, sembra tutto bello quando ti invitano a prendere scorciatoie… poi quando avrai smarrito la strada, chissà se verranno a recuperarti…
Certo io ti invito a diventare Specialista di Strategia, io metto te al centro del tuo business, io mi impegno per evolvere la tua Mentalità Imprenditoriale…
Sai perché lo faccio?
Perché è di questo che hai davvero bisogno, PRIMA di tutto il resto.
Per esempio, io faccio fatica a proporvi un corso di due giorni per impostare il marketing di un anno. A DICEMBRE dell’anno prima, quando l’anno scorso da un mese all’altro il costo delle ADS su Facebook è aumentato del 150% e dunque ha sballato tutti i budget, a beneficio non tanto di Instagram, quanto delle operazioni da attivare in termini di PR locali (come farete a bervi tutto ciò che vi propinano, boh).
Per capirci, io con gli Allievi Avanzati completerò il lavoro di produzione della Coaching CLASS di gennaio in cui fra il resto parleremo del Q1 (quadrimestre febbraio-marzo-aprile-maggio)… LA SETTIMANA PRECEDENTE la Coaching CLASS. Prima sarebbe troppo presto.
QUESTO PER DIRTI UNA SOLA COSA.
Farti riempire il salone per qualche settimana o un paio di mesi è “quasi” facile.
Metterti in condizioni di evolverti da parrucchiere a Imprenditore della Bellezza significa chiederti qualcosa in più in termini di studio e di tempo, ma è l’unica strada che conosco per fare in modo che tu, oltre alle chiavi del salone, abbia in mano per intero la tua Impresa.
Questa mia è una scelta difficile, anche se è l’unica che mi sono sentito di prendere.
Hai bisogno che “qualcuno” faccia certe cose per te, al posto tuo, soltanto nel momento in cui sai come dialogarci insieme, come ispirarlo, come valutarne l’operato.
Il tuo Salone è tuo, ricordalo.
Così come devi ricordare che analizzare la clientela è fondamentale.
Io me lo ripeto ogni volta che mi impegno per evolvere e/o semplificare un contenuto.
Prima che di me hai bisogno di te: delle tue conoscenze, del tuo Metodo, del tuo Atteggiamento.
Poi viene tutto il resto.
Buon Lavoro
PS: ricordati di commentare ragionando sulla tua Clientela.