Come contrastare la maleducazione

Condividi

Prima di tutto, diciamo che si può guarire dalla maleducazione.

Come ti comporti quando in salone ti ritrovi ad avere a che fare con una persona maleducata?

Una persona contraddistinta dalla maleducazione può essere un problema.
Certo lo è anzitutto per se stessa, ma lo è anche per chi gli sta intorno.

Non si tratta soltanto di dire parolacce ogni tanto, o di apostrofare qualcuno: si tratta di comportarsi in modo irrispettoso nei confronti di chi abbiamo di fronte, o a fianco.

Leggerò con attenzione la tua “ricetta”: nel frattempo ti dico cosa ci sta capitando in questi giorni, e come ci comportiamo quando incrociamo dei maleducati.

COSA ABBIAMO COMINCIATO A FARE
Abbiamo capito che gli iscritti a questo Gruppo vanno aiutati ad usufruirne. Se vi lasciamo soli, confondete questo Gruppo con altri, e vi perdete fior di post e commenti di valore.
Allora ho deciso di investire su due persone che vi contattano seguendo queste precise istruzioni:

=> (l’iscritto risponde al telefono)
Buona giornata! Sono Federica del Gruppo Facebook “Imprenditori della Bellezza”. Premetto che non ho niente da vendere, chiamo per verificare se il Gruppo ti è utile e per scoprirlo ti chiedo di prenderci meno di cinque minuti per noi: possiamo parlare adesso o preferisci che ti chiami in un altro momento?

Ecco fatto.
NOI INVESTIAMO PER ESSERVI UTILI.
E lo faccio ben volentieri, perché so che molti di voi lo apprezzeranno. Non solo: alcuni di voi capiranno che questo Gruppo è un po’ differente da tanti altri che frequenta, PROPRIO grazie alla nostra telefonata.

“Lele perché lo fai?”
Perché se impari a conoscermi crescono le possibilità che tu, un giorno, decida di frequentare Parrucchiere PRO, o anche solo acquistare il mio Libro.

Perciò sì, è vero, lo faccio per business… ma ricordo che il primo a fare business è l’iscritto, due volte per giunta. Primo perché riceve subito informazioni interessanti. Secondo perché chi frequenta i miei corsi li paga con l’aumento dei suoi profitti, non certo con i propri denari.

PRELIMINARE
In questo Gruppo, PRIMO, nessuno può iscrivere qualcun altro. SECONDO, verifichiamo richiesta per richiesta se chi si propone sia davvero Imprenditore della Bellezza, titolare o dipendente di un salone.
NEL DUBBIO, NON ACCETTIAMO L’ISCRIZIONE.

CONCLUSIONI
Ogni qualche decina di telefonate, c’è chi prende e riattacca il telefono in faccia a chi chiama.

SIA BEN CHIARO: ODIO, SCRIVO “ODIO” LE CHIAMATE A FREDDO!
Mai e poi mai chiederei a qualcuno di telefonare prendendo i numeri da chissà dove!
Se telefoniamo o è perché sei cliente, o è perché sei in questo Gruppo, o è perché ti abbiamo inviato del materiale cartaceo e vogliamo sapere se ti è arrivato / cosa ne pensi.

Questa invece è MALEDUCAZIONE, e io non la tollero.
Né tollero che una persona manchi di rispetto ad un’altra, tanto meno se questa “altra” è sul mio libro paga e fa qualcosa che io le ho chiesto di fare, seguendo procedure che io le ho fornito.

Così ELIMINIAMO PER DIRETTISSIMA L’ISCRITTO MALEDUCATO.

Che impari a vivere.
Io non sono qui per insegnarglielo.
Non sono la persona giusta per insegnare l’educazione e per eliminare la maleducazione.
Semmai voglio scegliere di quali persone (e clienti, potenziali o acquisiti) mi voglio circondare.

Peraltro, l’ultima che abbiamo eliminato, ha una pagina Facebook non aggiornata da quasi un anno; nel suo profilo vende integratori alimentari e NON HA la scheda local in Google… pensa quanto poteva essergli utile questo Gruppo… peccato.

Che bella occasione si è persa!

Karl Kraus (ti prego non chiedermi chi è) scrisse: «Conoscevo un uomo che mentre parlava metteva le dita nel naso. Fosse stato almeno il suo!».

Facci sapere come gestisci i maleducati se te li ritrovi nel tuo salone.

Dopodiché non avertela a male se ti chiamiamo: lo facciamo perché siamo convinti di poterti essere utili! E se capiamo che così non è, nessuno di noi si permetterà più di contattarti.

PS: Federica Debora vi ringraziano per la grande disponibilità e la soddisfazione di scoprire che per noi siete ben più di “un iscritto”: siete persone che hanno voglia di evolversi in Imprenditori della Bellezza!