CHIARIAMO SUBITO UNA COSA: IL “WEB MARKETING”, in realtà, NON ESISTE.
(fattene una ragione)
È una tenerezza mista a rabbia.
… Profili di saloni per parrucchieri.
… Pagine di saloni senza un piano editoriale.
… Contenuti senza contenuto.
A fare rabbia e tenerezza insieme è che mi sto riferendo a PARRUCCHIERI CHE PAGANO QUALCUNO PERCHÉ FACCIA “WEB MARKETING” AL LORO POSTO.
Della serie “io non ho tempo per guadagnare di più, per favore posso pagare te per farmi perdere dei soldi? GRAZIE SEI UN’AMORE!” (rileggi la frase, è un paradosso che appartiene a tanti).
Sono messi così.
Del resto, se affidate i vostri spazi web a chi non ha la benché minima idea di che cosa sia il MARKETING, per davvero, oggi… il problema è vostro, il problema siete voi. Siete vittime solo di voi stessi.
Non è un caso se insegno ai #ParrucchieriPRO prima a DEFINIRE poi a COMUNICARE la propria Differenza.
E per COMUNICARE la Differenza serve diventare #SpecialistadiStrategia.
Ovvero sapere cosa fare, cosa delegare, come, a chi.
COSA FARE, COSA DELEGARE, COME, A CHI.
Perché devi capirlo:
IL WEB MARKETING NON ESISTE.
Lo so che ti vendono corsi di web marketing, consulenza di web marketing, servizi di web marketing…
IL WEB MARKETING NON ESISTE.
C’è il marketing, IL MARKETING; e se sei #SpecialistadiStrategia devi integrare più canali contemporaneamente, fra questi canali ci sono anche quelli online. Social, Siti, Landing page…
Gianluca Diegoli, in un articolo scritto per Forbes, scrive:
«Non esiste il social media marketing, come nessuno ha mai parlato di “television marketing”, diceva giustamente Samuel Scott in “How Google Analytics ruined marketing”, un articolo pubblicato su TechCrunch».
Sempre Gianluca, più avanti nello stesso articolo:
«Non esiste una social media strategy, ma solo una tattica di canale. (…) Sono tutte tattiche, non strategie. Esiste, là fuori, solo la strategia aziendale».
Per esempio, creare relazioni con la clientela potenziale, USANDO le informazioni:
=> fornendole a chi non le ha (correggi le convinzioni sbagliate, proponi le convinzioni giuste)
=> condividendole con chi ne sa già a pacchi (e cerca conferme che ne sai a pacchi anche tu)
lele cosa intendi per USARE le informazioni?
Che devi imparare:
=> a chi ti stai rivolgendo IN SPECIFICO
=> che devi ragionare su una sequenza di contenuti e quasi mai su “un contenuto alla volta”
=> gli altri sei punti sono sul nuovo #ManualeBlu riservato ai #ParrucchieriPRO.
Se vuoi evolverti da parrucchiere a #ImprenditoredellaBellezza devi PADRONEGGIARE IL MARKETING.
Se vuoi evolverti da parrucchiere a #ImprenditoredellaBellezza devi fare tuo il Sistema di Marketing per Parrucchieri che insegno.
Allora sì, potrai ispirare chi ti “aiuta” sul web, perché SE TU NE SAI DI MARKETING E LUI NE SA DI WEB, FARETE BENE.
Se tu non conosci il marketing e lui crede di conoscerlo, quando non è così (devi vedere le cavolate che vi fanno fare IN BUONA FEDE, facendosi pagare… per i danni che vi fanno), sei nei guai.
Prima la Strategia, poi la Tattica.
Niente link questa volta: qui a seguire scrivimi un commento… corto, lungo, come ti pare, per condividere le tue riflessioni su questo post.
Così capisco se hai capito o capisco cosa devo fare per farti capire.
Perché i tempi continuano a stringersi.
O tu impari a dominare il tuo mercato,
o qualche tuo collega dominerà te.
Il tempo scorre.
Inesorabilmente.