Mancanza di focalizzazione.
Tanti, troppi di voi, disperdono le proprie energie e non riescono ad emergere.
Qualche settimana fa ho dedicato un post sulla nostra scelta di incaricare due Responsabili di contattare tutti gli “abitanti” del Gruppo Facebook “Imprenditori della Bellezza”.
Come ho scritto l’ho fatto per due motivi: uno è ovvio, aiutarvi a scegliermi; l’altro lo è meno: aiutarvi a scegliere. A passare all’azione.
Facciamo un esempio.
Se mi iscrivo ad uno o più gruppi perché ho voglia di cazzeggiare, o per curiosità, o perché mi piace il nome, o perché me lo hanno consigliato, ok. Mi iscrivo e vada come vada.
Magari un po’ lo frequento e un po’ no… magari me ne dimentico, boh.
La faccenda è ben diversa se sto cercando di crescere: se voglio diventare – o essere sempre di più – un Imprenditore della Bellezza.
In questo caso parto da un’esigenza, quale può essere per esempio l’allestimento delle vetrine o il cambio del listino prezzi… la conquista o la fidelizzazione della clientela… la ricerca o la gestione dei collaboratori…
IN QUESTO CASO, FINISCE IL CAZZEGGIO.
In questo caso parto con un’idea ben precisa.
Eppure… eppure…
Un sacco di parrucchieri manco si ricorda di essersi iscritto. Molti altri non leggono i post, né li commenta. Altri ancora si sono dimenticati del motivo per cui si sono iscritti.
Che c’entra questo con l’emergere?
C’entra, eccome se c’entra. Si chiama FOCALIZZAZIONE.
Se la cerchi su Google troverai che è la “rigorosa definizione dei termini di un problema o di una questione”.
Come sai, il tuo tempo è limitato.
Vale per gli anni come per i mesi, per le settimane come per i giorni, per le ore come per i minuti.
Quello è il tempo che hai a disposizione, quello è il tempo che puoi sprecare o investire per crescere, per migliorare, per emergere, per evolverti.
Quello è!
La maggioranza assoluta di voi lamenta di non avere abbastanza tempo.
Eppure, ne spreca un sacco.
Per esempio, cazzeggiando.
Per esempio, dimenticando che in quel Gruppo, raramente ci è finita per caso.
Serve FOCALIZZAZIONE. So cosa voglio fare, so cosa voglio ottenere. Per cui PRIMA acquisisco le informazioni per alimentare la mia conoscenza e crearmi opzioni, POI mi scelgo quella che a mio avviso è l’opzione migliore, e la sviluppo.
Adesso ti dico una cosa che deve farti riflettere.
Deve farti riflettere parecchio.
Quando mi sono messo in proprio ho dichiarato che era indispensabile affidarvi a degli Area Partner.
INDISPENSABILE.
Avrei scelto persone capaci di incontrarvi, ispirarvi, sviluppare una relazione professionale con voi.
In tanti mi hanno detto “ma lele c’è Internet! Perché investire su delle persone quando i parrucchieri ti troveranno tranquillamente sul web?”
Dopo circa vent’anni trascorsi al vostro fianco, sapevo benissimo cosa avrei dovuto fare per cogliere la vostra attenzione… SCEGLIERE PERSONE CAPACI DI INCONTRARVI, ISPIRARVI, SVILUPPARE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON VOI.
Perché non c’è niente da fare.
In tanti, troppi fra voi, appena non passa qualcuno in salone, vi dimenticate.
E smettete di acquistare ciò che vi serve: acquistate ciò che vi vende chi passa.
Anche se non è la stessa cosa.
Anche se non è ciò di cui avete bisogno.
Ma passa, passa. E voi comprate.
VOLETE UN ESEMPIO?
Ad inizio anno si è interrotta la collaborazione con colui che per un anno circa è stato Area Partner per la Puglia e la Basilicata.
Improvvisamente il numero di interazioni da quelle aree si è ridotto.
Perché se non passa qualcuno…
Le email non le leggete.
Nel Gruppo non scrivete.
Insomma, sparite. E comprate da chi passa.
Oh, io provo a capirvi, sia chiaro.
Solo che questa mancanza di FOCALIZZAZIONE è una spada di Damocle sulle vostre teste.
SOTTO CON UN ALTRO ESEMPIO.
Occhio perché non sarà semplice leggerlo.
A volte sembra quasi che tu faccia un favore a me se compri un mio corso.
Certo che è il mio business, ci mancherebbe!
Solo ti ricordi qual è il mio “business”?
METTERE TE IN CONDIZIONI DI REALIZZARE PIÙ CLIENTI E PIÙ PROFITTI.
Con meno stress.
NON MI FAI UN PIACERE A COMPRARE!
O meglio, anzitutto È UN PIACERE CHE FAI A TE STESSO!
Perché se mai ti fossi messo lì a contare i profitti in più che realizzi da quando mi segui, ti renderesti conto che A ME DAI UNA PICCOLA PARTE DI QUELLO CHE VIENE IN TASCA A TE!
“I corsi costano”?!
DIPENDE QUALI!!!
E naturalmente dipende da quanto funziona la tua FOCALIZZAZIONE!
Se metti in pratica ciò che ti insegno, i corsi smettono di costare e cominciano a rendere.
AVANTI CON L’ENNESIMO ESEMPIO.
A che ti serve frequentare un corso diverso dal mio perché te lo regalano o ti costa poco?
È di un corso camuffato da marketing in cui vogliono che tu venda i loro prodotti quello di cui hai bisogno?
È di un corso in cui in tot ore ti parlano UN PO’ DI TUTTO… senza approfondire nulla quello di cui hai bisogno?
Parti con l’idea di imparare a fare marketing… e allora che c’entra il prezzo del corso?!
NON DEVI FORSE SCEGLIERE IL CORSO DI MARKETING PIÙ POTENTE?
La cliente che sceglie da te potrebbe risparmiare andando altrove… SCEGLIE TE PERCHÉ VUOLE UN CERTO RISULTATO, non solo risparmiare o sistemarsi i capelli!!!
Eppure oh, appena non passiamo nel vostro salone, paf, molti di voi si arenano.
BISOGNA VENDERVI LE COSE, O DA SOLI FARETE FATICA A COMPRARLE.
La dura verità è che molti di voi fanno ancora fatica a comparare me ed altri… fanno ancora troppa fatica a capire la differenza fra il mio Sistema e qualche buona tecnica. Per quanto io mi sforzi, finché non venite ai corsi spesso non vi riesce di notare differenze che invece sono ENORMI.
Così, come detto, comprerete da chi passa.
Non ciò che vi serve, ma ciò che vi vendono bene.
Perché?
Perché manca FOCALIZZAZIONE.
Qualche giorno fa un mio Area Partner è stato da un cliente che gli ha detto “devi dire a lele che se mi vuole deve conquistarmi”… ???
FACCIAMO COSÌ.
Vieni ai corsi GRATIS.
Poi però mi dai il 50% sull’incremento dei tuoi profitti.
Ci stai?
RAGAZZI, SEGUENDOMI NON FATE SOLO UN PIACERE A ME!
LO FATE ANZITUTTO A VOI STESSI!
Se non mi seguite, siete voi i primi a perderci!
A me importa veramente di voi!
Potete verificarlo solo dal tempo che vi dedico ogni giorno…
SOLO CHE ANCHE A VOI DEVE IMPORTARE DI VOI!!!
Serve FOCALIZZAZIONE.
STOP!
Fermati e rifletti sulle difficoltà che stai incontrando, o sulle opportunità che potresti cogliere.
FOCALIZZATI BENE. FOCALIZZAZIONE!
Poi prenota la tua Bussola, la consulenza che presto o tardi smetterà di essere gratuita (ormai manca poco, manca sempre meno). Richiedila qui: https://imprenditoridellabellezza.it/bussola/
Oggi è gratis. Magari domani manderò qualcuno nei saloni per venderla al giusto prezzo.
CAPISCI?
Poi sia chiaro, io devo fare il mio!
Se insegno a te che devi aiutarli sceglierti, a distinguerti dalla concorrenza, anche io devo farlo!
ECCO PERCHÉ HO DEGLI SPLENDIDI AREA PARTNER CHE PASSANO IN SALONE.
Solo trovo giusto aggiungere una cosa.
Se non sei ancora mio cliente, o peggio se ancora non mi conosci, ci sta che io debba inventarmene una al giorno per farti scegliere me in mezzo a tanti…
MA…
Se invece sai chi sono, sai come lavoro, sai che ne so a pacchi e che di te mi importa veramente, sai che in tantissimi tuoi colleghi stanno producendo risultati facendo né più né meno qualcosa che potresti fare anche tu… allora, per piacere… e lo dico per te prima che per me…
MUOVITI!!!
Non che devo mandarti qualcuno in salone per venderti cose che ti servono come l’aria.
E se non ti chiamiamo noi, CHIAMA TU.
SE NON TI CHIAMIAMO NOI, CHIAMA TU!!!
Altro che farmi il muso perché non ti chiamo!!!
Che tu lo capisca o no STO LAVORANDO OLTRE DIECI ORE AL GIORNO PER MERITARMI LA TUA ATTENZIONE!
Perché qui, ed è sempre così,
IL BUSINESS LO FACCIAMO IN DUE.
E il tuo è spesso più redditizio del mio.
Ma va benissimo eh, manco ci penso a lamentarmi.
Solo ti invito a metterci del tuo.
Tutto qui.
Buon Lavoro!
PS: Bussola, la sessione di consulenza di cui ti ho scritto poche righe sopra, in questo periodo è ad esclusivo uso di chi non mi conosce, perciò sono esclusi i Parrucchieri PRO e gli Allievi Avanzati (a voi penserò a parte). Bussola è gratuita, viene effettuata da un Salon Coach ed è a numero chiuso per i primi quindici che la richiedono qui: https://imprenditoridellabellezza.it/bussola/
PPS: se non sei ancora Parrucchiere PRO l’unico focus deve essere questo: www.parrucchiere.pro
Se lo sei già, chiedi al tuo Area Partner cosa significhi diventare VIP (“Very Important PRO”)
PPPS: se vuoi vedermi all’opera per capire se sono come sembro, l’opportunità ideale ha una città, una data e un nome: Milano, 2 e 3 dicembre 2018, “Imprenditori della Bellezza – L’EVOLUZIONE”. Trovi tutto qui.
PPPPS: riprendo il titolo del post: fare fatica ad emergere non significa affatto solo “non guadagnare”, significa anche “guadagnare meno di quanto si potrebbe se si valorizzasse il proprio talento mettendocela tutta nel fare le cose giuste”. Per me il secondo è un dramma anche superiore al primo. Gente con due palle così, capace di fare vere opere d’arte coi capelli, che si svende perché non sa valorizzarsi… un vero peccato. Io lavoro per questo. Vediamo se mi cerchi tu o se aspetti il prossimo che passerà a venderti qualcosa in salone.