Qualche giorno fa una parrucchiera mi ha chiesto: «Chi ha già avuto una proposta da parte della radio locale di fare una seduta in diretta di dieci minuti per raccontare e raccontarsi e rispondere a domande, come ha vissuto l’esperienza? E la risposta dei clienti arrivati in Salone?».
La radio è un canale.
Uno dei trentasei che propongo.
Come affermava Marshall McLuhan, padre del concetto di “Villaggio globale” che si è rivelato precursore del web, IL MEZZO È IL MESSAGGIO.
Cosa intendeva dire? Che un mezzo – o canale – può conferire autorevolezza o toglierla.
Se per esempio fai uno spot pubblicitario in una trasmissione in cui tutti si accapigliano, è più facile che tu perda punti, anziché guadagnarne.
Qualsiasi messaggio ti scelga e qualsiasi sia il canale presso il quale decidi di comunicarlo, potrai acquisire o perdere clienti, acquisire o perdere in autorevolezza, acquisire o perdere denaro.
Occorre scegliere bene
sia il canale, sia il messaggio.
COME SI FA?
Anzitutto gli Specialisti di Strategia si chiedono: «PERCHÉ STO FACENDO QUESTA COSA?».
Quindi tu chiediti: perché voglio fare questa esperienza?
Valuta se il canale in specifico è ideale per veicolare il tuo messaggio.
Meglio scegli il messaggio, migliori saranno i riscontri.
Se lo fai per autorevolezza, o per marketing indiretto, il messaggio sarà di un tipo.
QUANTI CLIENTI NUOVI SONO ARRIVATI?
COS’HANNO DETTO I CLIENTI?
Perché nel secondo caso, sono GRANDIOSI i commenti dei tuoi colleghi che mi hanno preceduto.
Mentre nel primo caso… ti sei persa la definizione del marketing come lo insegno io.
IL MARKETING È UN PROCESSO IN 3 STEP:
– conoscerci
– apprezzarci
– sceglierci
Se fai una sola puntata devi fermarti al CONOSCERCI, e al limite proporre una risorsa gratuita da scaricare mediante email.
Puoi anche dire: «Oggi grazie a RADIO BIMBUMBAM vi regalo una risorsa preziosa, con tre suggerimenti per XXX: potete scaricarla gratis qui (LINK)».
Due morali:
> prima la Strategia, poi le azioni. Sempre.
> il marchio è un processo e si comunica sempre UNO STEP ALLA VOLTA.