Ma ciao #ImprenditoridellaBellezza!
Ho scritto questo stesso articolo in un gruppo in occasione del Cosmoprof, e ovviamente mi piaceva l’idea di condividerlo anche qui… a casa NOSTRA (mia e tua).
Prima il consiglio, poi aggiungerò anche un invito!
Per proporti il consiglio… ti porto in pizzeria!
Se ci vai di tanto in tanto, ti sarà capitato di notare che quasi tutti fanno due cose:
=> la prima è di differenziare le pizze in base agli ingredienti; per esempio la prosciutto e funghi costa 7 euro e la prosciutto 6,50… perché non ci sono i funghi;
=> la seconda è che in quasi tutti i menù presentano per prime le pizze a minor prezzo, dalla marinara alla margherita in su…
SONO DUE ERRORI CLAMOROSI.
Che commettono anche molti parrucchieri.
Perché li definisco “errori”?
Torniamo per un attimo in pizzeria.
▶️ PRIMO ERRORE
In apparenza sembra una buona logica quella di differenziare i prezzi in base al costo: nella realtà NO. Le pizze dovrebbero essere meno, e i prezzi dovrebbero essere in poche opzioni.
DALLA PIZZERIA AI PARRUCCHIERI: MAI E POI MAI dovresti farti pagare una piega in base alla lunghezza dei capelli, o un colore in base al tubo in più o in meno che usi.
Lo so ti sembra “normale”… non lo è. A chi mi dice che fa i prezzi partendo dal costo, dico che è un errore che i miei clienti parrucchieri, da quando hanno smesso di commetterlo, hanno incrementato in modo esponenziale sia gli incassi, sia i profitti… senza perdere clienti.
Non a caso il listino prezzi andrebbe studiato molto, ma molto meglio di come viene sviluppato di solito… vuoi il colpo di scena? Su certi servizi, a volte, potresti tranquillamente prenderti il lusso di perderci. Hai capito bene. Chiaro servirebbe approfondire la logica dei “prezzi civetta” e/o delle proposte “front end”. Per ora ti basti spingerti oltre il semplice ricarico, e chiederti quanto la cliente può essere “felice” di pagare questo o quel servizio.
▶️ SECONDO ERRORE
La PRIMA PAGINA del menù dovrebbe contenere le PIZZE MIGLIORI, quelle più sfiziose; va da sé che saranno anche quelle su cui il pizzaiolo incasserà e guadagnerà di più.
DALLA PIZZERIA AI PARRUCCHIERI: TU HAI GIÀ PENSATO AL TUO MENÙ PRIMAVERA?
I menù stagionali sono una delle tecniche che ci hanno permesso di spingere servizi particolari, di lanciare nuove proposte, di proporre OFFERTE COMBINATE… ed anche di fare servizi a numero chiuso e/o a tempo.
Puoi inserire un listino ad hoc riferito proprio al menù di stagione, con le offerte “del momento”; fra l’altro otterrai un doppio beneficio, perché agli occhi del mercato e della clientela, tu farai cose che molti altri non fanno.
Ecco, il suggerimento era questo… e se hai un amico o qualcuno che gestisce una pizzeria, condividi il suggerimento anche con lui, ti ringrazierà!
SIAMO ALL’INVITO
Mi permetto di invitarti a venirci a trovare nel nostro piccolo stand al #Cosmoprof, PAD 37 STAND A35: se mi dirai di aver letto questo articolo… aspettati una sorpresina!