Cosa si può imparare dagli errori di Elon Musk?

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I grandi come Elon Musk, a volte, insegnano ai piccoli come evitare di diventare piccoli facendo errori grandi.

Sarà un articolo veloce, veloce quanto potente.

Non sto a raccontare tutta la genesi di Tesla, l’auto elettrica che doveva celebrare il genio di Elon Musk… e che sta rischiando di pregiudicarne la credibilità.

A differenza tua, che puoi guadagnare esclusivamente dai clienti e devi discutere col direttore di banca ogni volta che sfori di cento euro, Musk ha inanellato miliardi di perdite (i clienti sono sempre stati troppo pochi per far tornare i conti) ma la sua azienda ha continuato a crescere in borsa, dove gli azionisti speravano di poter presto o tardi fare soldi con le azioni.

Negli ultimi mesi i nodi sono venuti al pettine… o volendo dirla alla “mia” maniera, i capelli son caduti tutti e di nodi non ce ne sono più.

ORA, COSA FA UN PARRUCCHIERE IN DIFFICOLTÀ CHE NON CONOSCE LE REGOLE DEL MARKETING CONTEMPORANEO?

Semplice, o fa più sconti, o abbassa i prezzi. Semplice…e spesso LETALE.

Cos’ha fatto Tesla un paio di settimane fa?
Ha dichiarato di voler chiudere le concessionarie, affermando che questo avrebbe fatto ridurre drasticamente i prezzi delle vetture.

E COS’È SUCCESSO?
Chi ha acquistato l’auto a minimo, MINIMO, ventimila euro in più, è andato su tutte le furie, e si è sentito truffato.

Chi voleva acquistarla ha cominciato a dubitare fortemente del valore delle vetture. Ed anche della certezza di trovare poi qualcuno che gli “aggiusti” l’auto.

RISULTATO?
Leggiti l’articolo tratto da “Business Insider” cliccando qui.

MORALE?
Come si dice da sempre, “prevenire è meglio che curare”, perciò per prima cosa EVITA di trovarti in difficoltà: ANALIZZA IL MERCATO, 
POSIZIONATI IN MODO OTTIMALE PER MERITARTI LA CLIENTELA IDEALE, COMUNICA ESCLUSIVAMENTE LA TUA DIFFERENZA.

Soprattutto scegli un listino prezzi che ti consenta di fare marketing come si deve, di avere il tempo necessario per rendere riconosciuto ed autorevole il tuo brand, il tuo salone, il tuo lavoro.

Se nonostante tutto ti trovi in difficoltà,
PER NESSUNA RAGIONE ABBASSA I PREZZI.

– Chiediti come puoi incrementare le entrate proponendo ai clienti abituali delle offerte speciali.
– Organizzati per fare Referral con loro, e premiarli in prodotti/servizi (MAI soldi) se ti portano nuovi clienti.
– Organizza eventi in salone.
– Incrementa il tempo che trascorri in ADA.
– Crea nuove collaborazioni.
– Coinvolgi come non mai il tuo team per conquistare nuova clientela.
– Organizza una super campagna di riattivazione clientela.

E senza cattiveria, con tutta l’onestà di chi ricorda bene che TU sei il suo business ma anche che il tuo business è il suo lavoro (chiaramente parlo di me), ammetti che se venivi a Parrucchiere PRO e POI mettevi in pratica il #SistemadiMarketingperParrucchieri, questa situazione non l’avresti mai e poi mai vissuta.

Puoi rimediare.
www.parrucchiere.pro

o Numero Verde 800.496649 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Vediamo dai commenti che cosa scatena in voi questo articolo…magari vi viene voglia di chiudere il salone e produrre acconciature spaziali!