Imprenditori della Bellezza, corsi e formatori: cantonate che costano care

Condividi

Se pensi che un corso valga l’altro, che un formatore valga l’altro, che un metodo valga l’altro… hai un enorme problema: Non sei in grado di comparare più corsi. E questo potrà costarti ancor più del non frequentarli.
Dall’album di sciocchezze che i miei partner sentono, ecco tre perle e una mia chiosa finale.

  1. “ah ma il corso si fa anche di martedì, allora no…”
    Così la priorità diventa fare un corso che si tenga… magari solo il lunedì. Non è più importante che il corso sia davvero quello giusto. Conta che sia comodo, nei giorni e magari negli orari. Invece di chiedersi come organizzarsi, visto che mancano SETTIMANE SE NON MESI a “quel martedì”, si opta per il corso sbagliato perché così il martedì sei free.
    Una domanda: ti sei chiesto perché il corso si fa anche il martedì?
  2. “ah ma il corso è lontano, allora no…”
    Quando devi andare in ferie nessun problema; se devi andare al mega show, nessun problema; ma un corso di marketing… dormire fuori… uhm. Non è più importante che il corso sia davvero quello giusto. Conta che sia comodo, nei giorni e magari negli orari. Invece di organizzarsi, perché è un investimento importante, meglio fare un corso a due passi da casa… con uno che il marketing per parrucchieri lo scopiazza da altri.
    Una domanda: ti sei chiesto perché il corso non si fa dietro casa tua?
  3. “ah ma il corso costa troppo, allora no…”
    Meglio comprare un corso che costa poco, o ancor meglio uno di quelli che ti regalano le aziende… per vendere i loro prodotti… va beh anche quello è marketing, più o meno… Non è più importante che il corso sia davvero quello giusto. È importante che costi poco. No, non che renda tanto, ma che costi poco. Poi che costi poco e funzioni poco… va beh, pazienza. Perché i corsi non funzionano, si sa.
    Una domanda: ti sei chiesto perché il corso costa quella cifra?

Vi lamentate dei cinesi e degli abusivi che fanno prezzi bassi… poi quando dovete comprare cercate l’affare e vi dimenticate di ciò che vi serve davvero. Vi lamentate dei dipendenti pigri… poi fate fatica ad organizzarvi per una trasferta. Vi lamentate che lo stato spreca i soldi… e poi voi ne sprecate anche di più.

Col bene che vi voglio, proprio per il bene che vi voglio, QUAND’È CHE COMINCIATE A RAGIONARE DA IMPRENDITORI DELLA BELLEZZA?

Perché intorno a voi ci sono sempre più aspiranti Imprenditori della Bellezza; colleghi sempre più agguerriti, che scelgono con attenzione me rispetto ad altri soltanto perché hanno capito che per loro posso fare qualcosa di più e qualcosa di diverso da ciò che c’è in giro.

Hanno studiato me, i miei contenuti, il mio metodo.

Hanno verificato le referenze dei colleghi che parlano bene di me.

Hanno smesso di farsi frenare dalle giustificazioni e si sono impegnati per trovare le soluzioni.

Oggi non si tratta più di “fare o non fare formazione”, ma di quale formazione fare. Se pensi che un corso valga l’altro, che un formatore valga l’altro, che un metodo valga l’altro… hai un enorme problema: Non sei in grado di comparare più corsi. Potevo non dirtelo e lasciare che tu lo capissi da solo. Solo che ti ho promesso di esserti utile, sempre. Anche quando devo indurti a riflettere… così. Del resto sei tu che scegli. Sono le tue scelte che realizzano la tua vita. Lo so che è antipatico da leggere, come da accettare. Lo so che i ma i però ti escono fuori come se piovesse. Lo so che qualcuno pensa “tu non capisci, la mia situazione è diversa” … fosse chiederti perché lo è?

Chiediti anche: “ho DAVVERO valutato tutte le opzioni… o mi sono seduto sulla prima difficoltà che ho trovato?!”

Che imprenditore sei se non puoi prenderti un martedì?!
Che imprenditore sei se non riesci ad organizzarti una trasferta?
Che imprenditore sei se non hai mille euro da investire?
Che imprenditore sei se non riesci a distinguere me da altri?

Di me sai due cose: una che ne so a pacchi, due che ti voglio bene.

Proprio per questo sentivo il bisogno di dirti queste cose.
Proprio perché ti voglio bene.
Perché se continui a fare le stesse cose, continuerai ad ottenere gli stessi risultati.

Anche questo è un modo per esserti utile. Evitarti cantonate che costano care.

Muoviti, il tempo sta per scadere.
www.parrucchiere.pro

Mi ringrazierai dopo.