E’ inutile mantenere promesse che non hai fatto

Condividi

Voglio invitarti a riflettere su come cambia il tuo lavoro, oggi. Il tuo modo di farlo, di interpretarlo, di comunicarlo. In molti mi considerano un’autorità nella gestione imprenditoriale del Salone. Per alcuni tuoi colleghi (magari anche per te che mi leggi qui, adesso) sono un punto di riferimento, un partner di crescita. Mi sono guadagnato questi appellativi a suon di suggerimenti, di ottimi suggerimenti. Talvolta suggerimenti quasi elementari. O meglio… “elementari” DOPO che li hai ricevuti, dopo che li hai letti!

Come questo per esempio.

Quando scelgo di definire il marketing in modo informale, senza ricorrere alla nostra migliore definizione, lo faccio mediante due opzioni:

  1. Fare marketing significa aiutare altri a scegliere noi.
  2. Fare marketing significa prima fare promesse, e poi mantenerle.

Sai bene come la penso: OGGI tu non fai capelli: sei nel marketing del bellessere; sei un Imprenditore della Bellezza, un’Imprenditrice della Bellezza. FARTI SCEGLIERE È IL TUO PRIMO LAVORO. Uno dei migliori modi per farlo è proprio quello di FARE PROMESSE, E POI MANTENERLE.

Ti comunico in ogni modo cosa sento di poter fare per te, e poi, semplicemente, lo faccio. LO FACCIO. Mantengo le promesse, rispetto gli impegni.

  • Ti dico che passerai alla tale ora? Devo mantenere la promessa!
  • Ti dico che li taglierò “al massimo così”? Devo mantenere la promessa!
  • Ti dico che spenderai quella cifra? Devo mantenere la promessa!

MANTIENI LE PROMESSE CHE FAI. SEMPRE!

Ma attenzione: È inutile mantenere promesse che non hai fatto.

La gente potrebbe non capire, non apprezzare, non arrivarci. Perciò i problemi sono due: uno, non mantenere promesse, due, non farle. Quello che tutti dovrebbero fare è promettere poco e mantenere sempre. Quello che molti fanno è promettere sempre e mantenere poco. Questo è il primo problema.

Il secondo problema è fare l’impossibile per accontentare il cliente… senza prima avergli comunicato che ci avresti provato. RIPETO, non sempre una cliente è in grado di capire cosa stai realmente facendo per lei! Puoi aiutarla a capirlo proprio prospettando quello che hai intenzione di fare, con lei e per lei.

Prometti, poi mantieni le promesse.

È inutile mantenere promesse che non hai fatto. Avrai clienti più consapevoli, più soddisfatte, più riconoscenti. FA PROMESSE, POI MANTIENILE.

Lelio “lele” Canavero