LA FIDUCIA NON SI REGALA: SI OFFRE

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Se ancora senti di non conoscermi abbastanza…

se ti chiedi a volte quanto io possa valere il tuo tempo o il tuo denaro…

soprattutto,

se vuoi fare un viaggio dentro te stesso a cavallo di un concetto imprescindibile per chi fa impresa, riservati i quindici minuti circa che ti occorrono per leggere questo articolo.

 

Rimandare questa lettura potrebbe essere qualcosa che ti ritroveresti a rimpiangere, o a pagare in qualche modo. La parte dell’articolo che ti servirà di più è la seconda… ma se non leggi la prima parte, la seconda non ti aiuterà.

 

Martedì sera abbiamo lanciato #CreatoridiRisultati, l’evento in streaming che terremo il 28 e 29 marzo in cui svilupperemo le sette abilità strategiche per evolverti da parrucchiere a Imprenditore della Bellezza.

Nei due giorni successivi abbiamo realizzato le vendite che pensavamo di fare in una settimana.

E parlo soprattutto di CLIENTI NUOVI, “conquistati” dal valore dei contenuti che ho espresso non solo nel webinar del 9 febbraio, quanto già nel corso online che vi ho regalato il 7 gennaio.

 

A volte è impressionante, IMPRESSIONANTE, notare che ci sono imprenditori convinti che un corso si debba fare … quando le cose non vanno bene.

Nella realtà le cose stanno un po’ diversamente.

 

Anzitutto, molti di coloro che vanno bene, vanno bene perché il corso giusto lo hanno già fatto.

Prendete i Parrucchieri PRO.

DUE SU TRE dichiarano di essere soddisfattissimi non tanto per il format che hanno frequentato, quanto per i RISULTATI che sono arrivati dopo averlo fatto.

UNO SU TRE non è altrettanto soddisfatto. O magari lo è… ma i risultati non sono quelli che potrebbe fare.

UNO SU TRE è “tanta roba”.

 

Così… uno come me cosa fa?

Da una parte si gode i due terzi di complimenti, dall’altra si interroga sul restante terzo.

E SALE IL RAMMARICO.

Perché quel “UNO SU TRE” in realtà non può dire di non essere riuscito a mettere in pratica… né può affermare che il sistema è difficile, o che non funziona…

Quel “UNO SU TRE” NON CI HA NEANCHE PROVATO.

 

Una volta tornati in salone dopo il corso, hanno ricominciato a fare più o meno le stesse cose.

Si sono fatti smontare da chi il corso non lo ha fatto.

Si sono fatti smontare da chi parla di crisi… e non ha un’impresa, né ha sufficienti conoscenze per gestirne una.

Si sono persuasi di non avere tempo per fare marketing… quando in realtà sono schiavi del lavoro proprio perché non lo fanno.

 

Una volta un parrucchiere mi disse: “la paura è che quando sei al corso senti di poter fare tutto, è come un sogno, poi torni in salone e ti risvegli nella realtà” …

io gli risposi:

“la realtà non è intorno a te, ma è quella che tu ti costruisci. Quindi è proprio il contrario: nel mio corso ti risvegli dopo un incubo, e devi essere forte quel tanto che basta per non “riaddormentarti”, né “farti riaddormentare”, quando torni a casa o in salone”.

 

Chi frequenta i miei corsi lo sa: con me si impara a realizzare i sogni, ancor più che a sognare.

Anche se come affermo: “Certamente i sogni non sono tutto, certamente i sogni sono l’inizio di tutto” … e se non credi tu… in te ed in ciò che puoi realizzare… chi vuoi che ci creda?!

Ma ahimè, ahi noi, ci sta.

Qualcuno pare progettato per perdere. O peggio, per non vincere.

Ed io potrei serenamente concentrare la mia attenzione sui due terzi soddisfatti.

Ancor di più perché la metà di loro sta realizzando risultati strepitosi.

 

… Mi hanno screenshottato una conversazione in un gruppo Facebook, in cui qualche giorno fa un parrucchiere affermava che “chiunque dei suoi colleghi dica che è cresciuto nel 2020, racconta balle”.

Chi mi ha inviato quella conversazione, mi ha scritto cinque o sei volte GRAZIE nel suo messaggio, perché “lui” nel 2020 ha fatto il 40% in più rispetto al 2019, tanto che ha dovuto assumere una persona in più.

SONO CENTINAIA i miei Allievi che sono cresciuti nel 2020, o che hanno tenuto in termini di fatturato.

 

Eppure “là fuori” c’è chi dice che è impossibile.

Come si dice che “è impossibile” tenere i prezzi alti…

che “è impossibile” conquistare nuovi clienti…

che “è impossibile” far quadrare i conti.

 

A questi signori dell’impossibile non puoi nemmeno provare ad essere utile, perché se provi a farlo, magari commentando un loro post, l’unica cosa che porti a casa sono insulti.

Ho smesso di fornire consulenze sotto forma di post, fuori dai nostri Gruppi, perché l’unica cosa che in tanti riuscivano a dire era: “Ma tu non sei un parrucchiere!” … “Ma tu guadagni sui corsi” … e via così.

 

Invece di dirmi che non sono parrucchiere, dovrebbero cercare di capire come mai i miei Allievi che lo sono fatturano il doppio di loro nella stessa A.D.A. e guadagnano anche di più.

Invece di dirmi che io guadagno sui corsi, dovrebbero cercare di capire chi fa davvero l’affare, visto che in media PER OGNI EURO CHE MI DÀ UN ALLIEVO, NE FATTURA 25 IN PIÙ (sono statistiche su un campione molto significativo che posso esibire).

 

Perciò rieccoci su quel “terzo”. Rieccoci su parrucchieri che si dicono soddisfatti, ma che potrebbero fare il doppio di oggi… e “non” facendolo creano i presupposti per essere rimontati o superati dalla concorrenza.

 

Cosa manca a quel terzo di Parrucchieri PRO che non ci ha nemmeno provato?

Cosa manca a tutti quei parrucchieri che SPRECANO il loro talento, sottovalutando l’importanza di comunicarlo a dovere?

Cosa manca a tutti quei parrucchieri che TRASCURANO il marketing e l’importanza di alimentare la propria autorevolezza?

MANCA FIDUCIA.

 

Ecco cosa.

A volte manca fiducia nel prossimo.

A volte manca fiducia in loro stessi.

A volte, intendiamoci, è solo pigrizia: manca la voglia di capire come distinguere me ed il #SistemadiMarketingperParrucchieri che insegno, dai miei concorrenti e dalle loro lezioni.

 

Mi sono sempre interrogato sul “perché” persone che avrebbero bisogno di me quasi come l’aria (parlo sotto il profilo professionale ovviamente), facciano così fatica a “fidarsi”.

Sono al fianco dei parrucchieri dal 1996.

Ne ho formati decine di migliaia, incontrandoli in aula per ben oltre mille giorni.

Sono stato in oltre trecento saloni, arrivando a capire che dovevo formare degli Imprenditori, e non fare marketing al posto loro.

 

Ho solo e sempre progettato proposte che li aiutassero in due modi:

=> PRODURRE RISULTATI ECCELLENTI

=> EVOLVERSI IN VERI IMPRENDITORI

 

Dispiace vedere così tanti, talentuosi artigiani ed artisti, ACCONTENTARSI DI VIVACCHIARE, quando potrebbero togliersi un sacco di soddisfazioni.

Dispiace anche vedere così tanti, talentuosi imprenditori, SOTTOVALUTARE IL POTENZIALE DI CRESCITA che potrebbero esprimere, se solo decidessero di frequentarmi professionalmente.

 

Potrebbero fare più clienti e più profitti,

lavorando meglio…

ma non ci credono…

non si fidano.

Folli.

Ingiustificabili, incorreggibili folli.

 

Con #CreatoridiRisultati, l’evento in streaming che terremo il 28 e 29 marzo, saranno alcune centinaia di loro a capire quanto facciano bene a fidarsi di me… quanto possano realizzare, in più e meglio.

 

“Lele hai scritto terremo”?

Terremo: io insieme con sei Project Partner, tutti miei soci, a capo di altrettante imprese, tutte italiane, tutte Srl, tutte specializzate nell’Hair&Beauty.

Non sto a parlartene ora, trovi tutto qui:

https://imprenditoridellabellezza.it/store/aff/go/leliolele

 

Quale migliore occasione di vedere all’opera me e i miei partner?!

Quale migliore occasione per rispondere al covid che continua a condizionarci?

Quale migliore occasione per prepararsi alla Revenge Spending che potranno sfruttare solo coloro fra di voi che si faranno trovare pronti quando esploderà?

(se hai dubbi su cosa sia e come funzioni, ne parliamo domani nella #giovediretta)

 

Prova a rispondere a questa domanda.

Fallo ora, fra te e te, come se dovessi rispondere a me.

Ecco la domanda:

COSA DEVE ACCADERE AFFINCHÉ TU POSSA FIDARTI DI ME?

 

Prenditi il tempo necessario per rispondere.

Se hai voglia e tempo, prova a scriverlo in un foglio, o se preferisci nei commenti del post…

COSA DEVE ACCADERE AFFINCHÉ TU POSSA FIDARTI DI ME?

 

Sono giorni impegnativi.

Proprio per questo ti invito ad impegnare una porzione significativa del tuo tempo ad acquisire quelle informazioni utili a trasformare questo periodo in una sorprendente opportunità.

Scegliermi o non scegliermi… per me può significare “un partecipante in meno” o “un partecipante in più”.

Scegliermi o non scegliermi… per te potrebbe voler dire guadagnare il doppio o la metà.

PER TE POTREBBE VOLER DIRE GUADAGNARE IL DOPPIO O LA METÀ.

 

Se solo mi conoscessi sapresti che non esagero.

Se solo potessi fidarti dei tuoi colleghi che ti possono testimoniare questa cosa, sapresti che non esagero.

Ci sono parrucchieri che non credono alle testimonianze dei loro colleghi.

Manca fiducia… ops.

Non credono siano vere.

Non credono che “da loro” o “con loro” funzionerebbe allo stesso modo.

Infatti hanno ragione.

I miei Allievi che stanno producendo fior di risultati, mica fanno tutti le stesse cose!

Se fosse così semplice, alla lunga smetterebbe di funzionare!

 

Ma invece di capire, vuoi mettere quanto sia più semplice diffidare?!

COSA DEVE ACCADERE AFFINCHÉ TU POSSA FIDARTI DI ME?

Quanto conta la fiducia?

Quanto può valere per la tua clientela, per i tuoi collaboratori, per i tuoi partner… per te?

Quanto può valere, per te, fidarti di me?

 

VOGLIO CONDIVIDERE CON TE DIECI RIFLESSIONI.

Lo faccio con l’intento di aiutarti ad avere fiducia.

Non solo di me, ma di te:

DELLA TUA CAPACITÀ DI SCEGLIERE I PARTNER GIUSTI PER LA TUA EVOLUZIONE.

 

RIFLESSIONE (1) => SII UNICO

Oggi non puoi essere l’ennesimo parrucchiere. Non puoi proporre l’ennesimo sconto. Non puoi essere il solito che pubblica roba tutta uguale sui social.

Per qualcuno – in primis per la tua #ClientelaIdeale – tu devi essere UN PUNTO DI RIFERIMENTO, autorevole, credibile.

… Proprio come lo devo essere io per te.

 

RIFLESSIONE (2) => SBAGLIA POCO

Ogni errore può rivelarsi una lezione, ma ricordati che LA TUA CLIENTELA NON TE NE PERDONERÀ MOLTI. Anzi, spesso fa già fatica a perdonartene uno.

Devi farla sentire sicura, rispettando le tue promesse, dimostrando che “fai ciò che dici”. Deve sentirsi sicura perché è così che TU la fai sentire.

… Proprio come devo fare io per te.

 

RIFLESSIONE (3) => METTICI LA FACCIA

Io l’ho messa sopra il mio corso più importante, #ParrucchierePRO, e ho anche messo il mio cognome a garanzia del Percorso Avanzato annuale.

Mostrati sempre responsabile; falle capire che non sta solo comprando “da” te, ma che sta comprando TE! Sii per ogni cliente la migliore delle garanzie.

… Proprio come devo esserlo io per te.

 

RFILESSIONE (4) => AIUTALI A SCEGLIERE TE

Mostra attenzione nei dettagli, ascolta, domanda, proponi in modo che ogni cliente sappia cosa hai intenzione di fare e quale risultato otterrà.

Fa che ogni foto, ogni post, ogni vetrina… e che il tuo – il vostro modo di curare anche le piccole cose, dimostrino quanto tieni a “lei”.

… Proprio quello che mi impegno a fare io con te.

 

RIFLESSIONE (5) => INVESTI BENE

Che si tratti di un corso, o di un attrezzo, o di un prodotto… se usi degli asciugamani usa e getta… che andrebbero gettati prima di essere usati, stai dimostrando alla cliente che di lei non ti importa così tanto!

Sappi capire su cosa risparmiare e su cosa no.

… Proprio per questo investo circa il doppio dei miei concorrenti per fornirti la formazione più efficace (riesci ad immaginare quanto possa costare replicare uno studio televisivo anziché fare un webinar? Ma hai idea di quanto sarà più potente il tuo livello di apprendimento in un contesto così curato?).

 

RIFLESSIONE (6) => COMPORTATI DA IMPRENDITORE

Non è proprio il momento di “vivere alla giornata”, specie se si parla di imprese ed imprenditori; la tua impresa va gestita con attenzione, con lungimiranza, con padronanza!

Sii attento nel raccogliere ed interpretare i tuoi numeri: fa in modo che i giusti margini ti consentano di avere il giusto tornaconto e di poter investire sulla soddisfazione di ogni cliente.

Proprio come faccio io per te.

 

RIFLESSIONE (7) => MANTIENI LE PROMESSE

Non esistono promesse grandi o piccole: le promesse vanno mantenute, o non vanno fatte. Che si tratti di un orario rispettato o di un effetto colore o della portabilità di un taglio.

A ben guardare, il tuo mestiere consiste nel fare promesse e poi mantenerle.

Proprio come è per me, con te.

 

RIFLESSIONE (8) => CREA PROPOSTE ALL’ALTEZZA

Ogni offerta che studi, ogni listino che pubblichi, raccontano non solo ciò che fai, ma come lo fai… e non solo come lo fai, ma come sei!

Se sei bravo, ma applichi tariffe basse, perderai la fiducia dei migliori potenziali clienti e non avrai modo di investire per portarli da te.

Proprio come faccio io, per darti sempre la sensazione di quanto sono dannatamente innamorato di te!

 

RIFLESSIONE (9) => RIPETITI SPESSO CHE DIPENDE DA TE

Troppo mediocre dare la colpa al covid, allo stato, ai clienti, ai collaboratori… chiediti se sei davvero in grado di fare la differenza, se ti meriti i risultati migliori, i clienti migliori, i collaboratori migliori.

Chiediti se hai ancora abbastanza fame di sapere, di imparare, di scoprire. Chiediti come puoi migliorare.

Proprio come mi sento io quando penso a te e me. E continuo a studiare come non ci fosse un domani.

 

RIFLESSIONE (10) => MERITATI OGNI RISULTATO

Essere imprenditori non significa solo essere coraggiosi… né significa solo essere appassionati del proprio lavoro. Essere imprenditori significa dare forza e valore al proprio essere artigiani ed artisti!

Essere imprenditori significa #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste.

Proprio come mi impegno a fare ogni giorno, per me stesso e per te (mi metto al primo posto per un solo ed unico motivo: prima che essere esigente con te, e cercare di spingerti ad esprimere il tuo meglio, sono intransigente con me stesso; perché a te oggi serve ricevere il meglio, e la mia ossessione è dartelo).

 

Questo articolo si avvicinerà alle tremila parole.

Ormai ne mancano all’incirca seicento.

L’ho scritto in due ore, a cuore aperto, cercando soprattutto di farti arrivare due messaggi.

 

Il primo messaggio è che

DI TE MI IMPORTA VERAMENTE.

Ma a te deve solo importare che attraverso il mio lavoro tu puoi valorizzare, puoi esprimere, il tuo.

Voglio che tu mi scelga perché sono il tuo miglior strumento per evolverti in Imprenditore della Bellezza.

Voglio che tu mi scelga perché senti che è la migliore scelta che puoi fare.

 

Il secondo messaggio è che

TU ED IO SIAMO MOLTO SIMILI.

Siamo innamorati del lavoro che facciamo e dei clienti che abbiamo.

Proprio per questo sappiamo che dobbiamo superare ogni aspettativa, le nostre comprese.

Che dobbiamo fare in modo che il cuore e il denaro si incontrino senza scontrarsi, perché non c’è niente di peggio dell’essere imprenditori poveri.

 

In questo articolo

Non ti ho voluto scrivere dell’errore di fare sconti a sconosciuti…

Non ti ho voluto scrivere dell’errore di fare “tutto per tutti” …

Non ti ho voluto scrivere dell’errore di essere dozzinale sui social…

Non ti ho voluto scrivere dell’errore di avere il marchio o le vetrine sbagliate…

Non ti ho voluto scrivere dell’errore di fare troppi errori per mancanza di conoscenza…

HO VOLUTO SCRIVERTI DI FIDUCIA.

 

Dell’importanza che assume circondarsi dei partner migliori.

Ho voluto invitarti ad avere fiducia in me, con la domanda:

COSA DEVE ACCADERE AFFINCHÉ TU POSSA FIDARTI DI ME?

 

Fra le righe ti ho invitato ad aver Fiducia.

E A MOSTRARLA, magari cominciando dai tuoi collaboratori… magari ricordandoglielo proprio oggi quanto ti fidi di loro.

E se lo fai già spesso… beh, una volta in più non guasterà di certo.

A proposito…

 

COSA DEVE ACCADERE AFFINCHÉ TU POSSA FIDARTI DI ME?

è una domanda che tu potresti rivolgere a loro…

O come ho fatto io, spiegare a loro come risponderesti se fossero “loro” a farti questa domanda.

Se hai paura di farlo, o se non otterrai le risposte sperate… beh,

chiediti quanta fiducia tu abbia in te stessa, in te stesso.

Chiediti se puoi migliorare!

Chiediti come posso esserti utile io, per riuscirci.

 

Lo ripeto:

HO VOLUTO SCRIVERTI DI FIDUCIA.

Dell’importanza che assume circondarsi dei partner migliori.

E di quanto sia impagabile sentire di potersi fidare.

Di qualcuno o di se stessi.

 

È vero, quando tradiscono la nostra fiducia stiamo male…

MA STIAMO PIÙ MALE QUANDO CI RIFIUTIAMO DI CONCEDERLA.

Stiamo più male quando sentiamo di non averne… o di non volerne dare.

Non dare fiducia ci costerà ben di più di averla riposta nella persona sbagliata.

 

E comunque, basta ricordare che la fiducia non si regala: si offre.

Chissà se in questo articolo hai capito che

FAI BENE A FIDARTI DI ME.

Perché infine…

se sono centinaia di tuoi colleghi a scrivere bene di me…

se io sono qui, con te e per te, da venticinque anni…

se a quasi cinquantasei anni lavoro sette giorni su sette per “noi”, intesi come tu e me insieme…

questa fiducia un po’ credo di meritarla.

 

La merito soprattutto per i RISULTATI che posso metterti in condizioni di realizzare.

Non sono un supereroe.

Sono solo innamorato dei parrucchieri.

Sono credo il più competente in materia di marketing per parrucchieri.

Sono fra i più determinati a creare autentici esempi di Imprenditori della Bellezza.

Sono il Partner Strategico degli Imprenditori della Bellezza.

 

Mi sento responsabile, verso me stesso e verso ognuno di voi che mi dedica tempo e denaro.

E mi impegno per meritare la tua fiducia.

Proprio come tu meriti di poter contare su un partner efficace quanto me.

 

È un momento impegnativo, sfidante, avvincente.

Insomma, è il miglior momento in assoluto per darmi fiducia.

Saranno i Risultati a confermarti quanto hai fatto bene a darmela.

E saranno Risultati immediati, che raccoglierai nel giro di settimane, prima ancora che di mesi o anni.

 

LA FIDUCIA NON SI REGALA: SI OFFRE

 

Io sono pronto a fidarmi di te…

se tu sei pronto a #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste.

Adesso tocca a te.

 

PS: per sperimentare quanto può valere per te, fidarti di me, hai un’ottima occasione

https://imprenditoridellabellezza.it/store/aff/go/leliolele