MALEDETTE SCORCIATOIE.
Non una, ma due.
Due storie tristi stamattina.
La prima storia triste, per l’ennesima volta, ecco una tua collega a chiedermi come si può rimediare ad una fidelity card assurda, scriteriata, antieconomica, fatta su suggerimento di chi invece di fare software si mette a fare il consulente di marketing.
TU E NESSUN ALTRO devi imparare a leggere la marginalità dei tuoi servizi.
Tu e nessun altro devi saper calcolare il PPC: Profitto Per Cliente.
I Parrucchieri PRO sanno già che esiste il VCA: Valore Cliente Anno.
E nel Manuale sul Metodo scopriranno anche il PPC.
La mia risposta? Che mi è impossibile aiutarla.
MORALE: sottovalutare questi coefficienti, facili da calcolare e INDISPENSABILI per misurare la redditività della tua impresa, significa NON potersi definire “imprenditori”.
La seconda storia triste, poi, è terribile.
Una pseudo consulente si è proposta per fare dei lavori di marketing per un salone.
In nero… diceva di non poter fatturare.
Dopo circa quattro mesi, i rapporti si sono logorati per via della mancanza di risultati… e adesso la tua collega ha ricevuto una bella lettera perché questa consulente ha detto di aver lavorato in quel salone e di non essere mai stata pagata.
Penso balleranno oltre diecimila euro tra multe e tutto.
La mia risposta? Che mi è impossibile aiutarla.
Morale: fare nero non paga. Non paga mai e soprattutto non paga mai quando si tratta di costi!
Soldi di qui, fattura di là, sempre, è molto semplice.
Tutti questi guai solo e sempre perché si continuano a cercare scorciatoie.
No, non dirmi “ma è la gente che non è onesta”… NO.
Perché TU sai che c’è un sacco di gente non onesta là fuori, e devi imparare a fare due cose: uno a selezionarla, due a non metterla in condizioni di poterti nuocere.
MA PARLIAMO DI TE.
Il fatto che qualcuno ne sappia un po’ più di te, NON TI DEVE SPINGERE A DELEGARGLI DEI COMPITI.
Perché non conta se ne sa più di te: CONTA SE NE SA ABBASTANZA!!!
Ti porto un esempio su di me.
Ci sono temi nei quali puoi credermi, ne so parecchio.
Eppure… non li insegno.
Perché un conto è “sapere” e un conto è “insegnare”.
UN CONTO È SAPERE E UN CONTO È INSEGNARE.
Ti faccio un altro esempio.
Ho la fortuna di avere al mio fianco Area Partner del calibro di Isabella, Antonio, Stefano… e ogni tanto a te sembra una cosa intelligente chiedere a loro un consiglio sul marchio, sul listino, sulla vetrina… SBAGLIATO.
SBAGLIATO!
Il loro ruolo NON È quello di farti da consulente del salone, loro devono fare molto bene due cose:
- la prima è condurti nella migliore delle scelte: diventare Parrucchiere PRO. E poi chiaramente scoprire se tu abbia i requisiti per diventare Allievo Avanzato, o per frequentare altri corsi con noi.
- la seconda è VERIFICARE il tuo S.A.L.: Stato Avanzamento Lavori. Capire se riesci a #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste.
Quindi, se stai raccogliendo per quanto hai seminato, andrete insieme a festeggiare. Se invece stai incontrando qualche difficoltà, IL COMPITO DELL’AREA PARTNER NON È QUELLO DI PROVARE A RISOLVERTELO, ma di coinvolgere me e tutta la struttura per METTERE TE in condizioni di farlo!
Ma ancora una volta, eccola lì la tentazione!
“Aspetta che chiamo Isabella / Antonio / Stefano, e chiedo un consiglio!”
Ennesima ricerca di una scorciatoia.
Che poi diventa “ma io non sono capace, dimmi tu come fare!”, invece di chiedere nel Gruppo o studiare…
Scorciatoie.
Maledette scorciatoie.
Quanti soldi puoi risparmiare se smetti di cercarle?
Quanti soldi puoi guadagnare se le eviti?
Eppure…
COSA MI PROPONGO DI FARE.
La struttura che ho il piacere di coordinare sta per espandersi, tanto all’interno quanto all’esterno.
Qui nel Gruppo, ma soprattutto a beneficio di Parrucchieri PRO e Allievi Avanzati, moltiplicheremo le figure professionali per farvi dare le risposte che cercate da persone davvero in grado di fornirvele.
Per farlo non solo stanno per fare il loro ingresso due nuove figure in azienda: stanno per nascere anche tre nuove aziende che affiancheranno quella che esiste già.
Per farne buon uso servono solo tre accorgimenti:
- niente scorciatoie;
- #MettercelaTutta;
- #FareleCoseGiuste.
Gennaio porterà il nuovo anno e soprattutto tante splendide novità.
Teniamoci in contatto.
#BuonLavoro!
PS:
FARE I NUMERI SENZA DARE I NUMERI.
Beati #AllieviAvanzati e #ParrucchieriPRO che il 10 e l’11 febbraio verranno ammessi ad un evento straordinario dedicato esclusivamente a “loro”: a come fare dei NUMERI i più potenti alleati per la tua evoluzione professionale!
Perciò cari #AllieviAvanzati e #ParrucchieriPRO, occhio alla vostra email nei primissimi giorni di gennaio!