Programma
PARRUCCHIEREPRO®

Si comincia alle 11:00 in punto. Ti suggerisco di essere lì almeno mezzora prima, così completi la registrazione e ricevi i tuoi materiali, perché alle 11:00 si aprono le porte e si comincia subito!

Le due ore della domenica mattina sono fondamentali per capire bene cosa significhi evolversi in Imprenditori della Bellezza: LA PRIMA BUONA NOTIZIA è che scopri immediatamente come gestire al meglio le tue tre risorse più preziose: “Tempo, Denaro, Persone”.

Insomma… ancor prima di approfondire il Sistema di Marketing, sai immediatamente come fare per mettere tutto in pratica quando ritornerai in salone… compreso come potrai presentare la tua evoluzione al resto della tua squadra.

Alle 13:00 vai a pranzo nelle condizioni ideali per affrontare al meglio questa tua esperienza formativa.

Cosa significa DAVVERO fare marketing? Come lo deve fare un Imprenditore della Bellezza? Cosa puoi delegare ad altri e cosa invece devi assolutamente sapere o fare tu, in prima persona?

E soprattutto ti chiederai, perché in tanti ti avevano fatto credere che “sei parrucchiere e il marketing lo devi delegare”?!

… Preparati, qui, per qualche minuto, ti ritrovi fra la rabbia per il tempo sprecato e la gioia di essere finalmente “consapevole”:
=> consapevole che il marketing NON consiste nel fare sconti (meglio fai marketing e meno dovrai farne),
=> consapevole che ti devi occupare tu della Strategia (e finalmente saprai in assoluta autonomia cosa significhi “progettare una Strategia”!)
=> consapevole che se hai nelle tue mani un metodo, puoi fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati che ottieni quando tagli, colori, acconci capelli.

Ricevi anche due Strumenti Potenti per Te
in questa sessione, ti consegno:
=> il #SalonCheck, che ti aiuta a definire in dettaglio lo stato attuale della tua impresa (attraverso 12 diverse prospettive), e
=> la #BussolaPRO, con le quattro Domande Cardinali che ti consentono invece di progettare lo stato ideale della tua impresa

È uno dei momenti più attesi e illuminanti: è tempo di fare tua la Piramide del Marketing PROGRESSIVO! Devi sapere che, tra il 2015 e il 2017, dopo circa vent’anni trascorsi al vostro fianco, ho RISCRITTO il marketing per parrucchieri.

A differenza di quei miei concorrenti che, per poter vendere a chiunque, affermano che il marketing è uno solo, io ho studiato in dettaglio sia come la clientela vi cerca, sia come la clientela vi compara, sia come la clientela vi sceglie, sia come la clientela valuta la sua esperienza nel tuo salone…

DAVVERO PUOI PENSARE CHE PER UN PARRUCCHIERE “FARE MARKETING” SIA LA STESSA, IDENTICA COSA CHE È PER UN PIZZAIOLO O UN GELATAIO O UN NEGOZIANTE DI ABBIGLIAMENTO? DAVVERO?!

Se anche i miei “colleghi” avessero oltre vent’anni di esperienza, trascorsi al tuo fianco come ho fatto io, vedresti che riconoscerebbero quali sono le differenze…

Per esempio, io mi sono spinto oltre il concetto di “specializzazione”, portandoti a definire la tua Differenza.

Di certo MANCO CI PENSO a diri che “ti devi specializzare nel biondo o nel riccio”: NON È QUESTO che significa “definire la Tua Differenza”!

Ho anche rivoluzionato il concetto di “analisi di mercato”, dandoti modo di conoscerlo in modo ideale.

E ho creato una Sequenza Semplice: un “percorso passo passo” capace di aiutarti a capire qual è la prima cosa che devi fare “adesso” per evolverti, ed anche, nell’ordine, quali saranno i passi successivi da compiere.

Fra l’altro, piccolo spoiler: questa seconda sessione pomeridiana comincia con un esercizio che, puoi credermi, ti ricorderai per tanto, tanto tempo, perché ti fa capire che per aprire un salone e portarlo a produrre i risultati che hai in mente hai bisogno di… una Sequenza: la Sequenza del Marketing PROGRESSIVO!

In cosa consiste questo ESERCIZIO STRAORDINARIO? Hai presente cos’è un simulatore di volo? È un sistema usato in aeronautica che consente ai piloti di sperimentare la realtà… anche se realtà non è. Sono in una cabina di pilotaggio, ma in un capannone, non in mezzo alle nuvole.

In verità i simulatori vengono usati anche per addestrare militari, piloti di rally e Formula Uno… tu invece avrai modo di usare il “simulatore” per comprendere come puoi impadronirti di una fetta importante del tuo mercato. Ecco fatto. Adesso che hai scalato la Piramide del Marketing Progressivo puoi goderti l’intervallo e prepararti per l’ultima sessione della domenica, prima di andare a cena…

“Per aiutare a comprendere e spingere all’azione, nulla è più potente di un esempio” … questo aforisma chiarisce in modo impeccabile cosa stai per vivere qui, ora.

Hai appena finito di lavorare sul Marketing e sulla Strategia… ti ho consegnato la piramide del Marketing PROGRESSIVO… ed ora completo l’opera passando in rassegna con te OLTRE SETTANTA esempi – tra quelli più ispiratori a quelli clamorosamente sbagliati – di “marketing fatto bene Vs marketing fatto male”.

Qui comprendi che anche le grandi aziende sbagliano… comprendi perché, negli anni, alcune sono sparite dal mercato mentre altre lo hanno scalato in tempi record… e soprattutto, grazie alla mia pronta guida, ti è finalmente chiaro quali sono le cose sbagliate che devi “non” fare, o smettere di fare, e quali sono invece le scelte giuste che ti possono agevolare nella tua evoluzione.

Te lo dico: quando domenica sera esci dalla sala sei tra l’affamato e l’entusiasta, consapevole del perché alcune cose che avevi fatto non hanno funzionato, di come avresti dovuto farle e soprattutto di quante splendide cose potrai fare d’ora in poi, grazie alla Sequenza del Marketing Progressivo.

> Si comincia con un video di circa cinque minuti che ti aiuta a cominciare in modo concreto la giornata: lo commentiamo insieme e c’è anche uno spazio per Domande&Risposte (ce ne saranno anche altri).

Devi sapere che il lunedì è il grande giorno: lavori per capire COME DEFINIRE LA TUA DIFFERENZA. Il lunedì mattina gli esempi sono tutti ESCLUSIVAMENTE in ambito Hair&Beauty! Perché qui e adesso devi scoprire come, tanti tuoi colleghi Parrucchiere PRO®, sono riusciti a distinguersi dalla concorrenza e a conquistare la clientela ideale: preparati, già il lunedì sera, anche tu sei in grado di sapere come farlo!

Questa mattina la prima cosa che ti chiedo di fare ti sorprende… devi COSTRUIRE LA TUA FORTEZZA!

La Fortezza è una metafora di quello che devi fare per analizzare il mercato. Per esempio… Cosa conosci del tuo mercato? Quanto bene lo conosci? … O per caso anche tu pensi che “della concorrenza non ti deve importare”?

SIA CHIARO: né devi parlar male della concorrenza, né devi temerla! DEVI CONOSCERLA, perché la tua clientela potenziale, là fuori, deve scegliere fra te e qualche tuo concorrente… e il tuo lavoro di marketing consiste nell’aiutare la clientela che consideri “ideale” a scegliere te in mezzo a tanti!

Ecco, in definitiva è a questo che serve il marketing: il tuo lavoro di marketing consiste nell’aiutare la clientela che consideri “ideale” a scegliere te in mezzo a tanti.

E per riuscirci, devi imparare a conoscere il mercato, la concorrenza, la clientela e le tue risorse: eccole, sono queste le QUATTRO TORRI DELLA FORTEZZA che oggi impari a costruire…

Abbiamo appena scoperto che la Fortezza si compone di quattro Torri. In questa sessione impari a costruire le prime due: la Torre Mercato e la Torre Concorrenza…

Preparati: quando scopri cosa devi conoscere del tuo mercato, capisci bene perché ci sono saloni all’apparenza “forti”, che sono spesso vuoti… ed altri meno validi, che fanno numeri interessanti.

La cosa che in questo lunedì mattina ti sorprende è quasi certamente l’analisi della concorrenza, perché impari sia a capire COSA analizzare della concorrenza, sia soprattutto COME analizzarla (già, a parole son tutti bravi a teorizzare l’analisi… ma come si fa a capire COME valutare la concorrenza? Tu lo impari qui, ora!).

Chiaramente parlo solo di quella concorrenza che devi rispettare, dell’altra ti importerà poco… o meglio, di certi concorrenti – soprattutto quelli che cercano di attaccarti sul prezzo – ti importerà sempre meno… capirai che tu devi ignorarli, saranno “loro” a doversi preoccupare di te!

Quando lunedì vai a pranzo ti senti molto, molto più Imprenditore della Bellezza! Comincia ad esserti tutto chiaro! Ti rendi conto che si tratta di seguire delle istruzioni passo passo, e che puoi personalizzarle in base alle tue esigenze e alle tue ambizioni.

Questa mattina hai imparato a costruire le prime due torri della tua Fortezza, adesso si tratta di andare a costruire le altre due.

Tieniti forte: è il momento di comprendere il concetto di CLIENTELA IDEALE.

Tanti, troppi imprenditori trascurano il fatto che NON TUTTI I CLIENTI SONO UGUALI… e che ad un certo punto, se vuoi avere “certi” clienti, devi essere pronto a rinunciare ad altri.

Ma come si crea l’identikit della Clientela Ideale? Lo impari proprio in questo momento, e ti porti a casa un altro strumento prezioso: la Mappa della Clientela.

Sempre grazie al fatto che prima ho imparato il marketing, e poi l’ho riscritto su misura per i parrucchieri, ho creato il TRISOGNO, che ti aiuta a capire come ragiona la clientela che vuoi avere! Hai presente quel cliente, quella cliente a cui tenevi tanto, che non ti spieghi perché non sia tornata… o quel cliente, quella cliente, a cui ti piacerebbe dire che non hai posto per lui/lei?

È con il TRISOGNO che puoi far entrare certi clienti… e lasciar fuori altri. Il Trisogno è LO strumento migliore per capire come conquistare e fidelizzare la Clientela Ideale. Ecco perché già a questo punto vorresti subito tornare in salone per mettere in pratica quanto hai imparato… e invece… IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE.

Ogni Parrucchiere PRO® sa che tutto il Sistema che ho codificato, si basa sulla DIFFERENZA. Siccome creare la Tua Differenza è un lavoro impegnativo, QUI TI FORNISCO TRE STRUMENTI che ti mettono in condizioni di riuscirci.

IL PRIMO STRUMENTO sono le Ammissioni di Potenza, che ti aiutano a capire come spiegare in modo concreto e comprensibile la “differenza” fra te e i tuoi concorrenti.

IL SECONDO STRUMENTO sono i Principi Ispiratori: OTTO principi che ti aiutano a capire come potresti distinguerti.

IL TERZO STRUMENTO sono le Domande Differenzianti, che ti aiutano a capire, togliendoti ogni dubbio, se la Differenza che hai in mente può andare bene o va ancora migliorata.

MAGICAMENTE, tutte le tue paure… la paura di non capire… la paura che fosse troppo difficile… la paura di non essere all’altezza…

TUTTE LE TUE PAURE SCOMPAIONO! Sospiri, e sorridi, perché capisci benissimo che QUESTA È LA VOLTA BUONA, È LA TUA VOLTA!

E c’è ancora uno strumento che sto per consegnarti: il più importante di tutti…

Molti tuoi colleghi, oggi Parrucchiere PRO®, affermano che questo è il momento più emozionante di tutte e tre le giornate.

Ti consegno la Filosofia Strategica: l’insieme dei testi che definiscono e caratterizzano la Tua Impresa.

Hai presente quei post, quelle news, quelle brochure, quei siti dei tuoi concorrenti… TUTTI UGUALI, che sembrano scritti con lo stampino, tutti con le stesse parole? SCORDATELI.

Ancora una volta ti consegno uno strumento esclusivo: grazie alla Filosofia Strategica e alle formule che contiene, sei finalmente in grado di PERSONALIZZARE I TUOI CONTENUTI.

Migliori il tuo modo di comunicare, mediante testi, video e dialoghi. Grazie alla Filosofia Strategica ti senti a tutti gli effetti di essere Imprenditore della Bellezza!

E preparati: adesso, direttamente in aula, prima di uscire a cena, scrivi un testo che riuscirà ad emozionare anche il più razionale dei parrucchieri…

ESCI DALLA SALA CON LA PIÙ IMPORTANTE DELLE CONVINZIONI: far funzionare te, la tua squadra, il tuo salone, dipende da te molto più di quanto avresti mai osato sperare. Già adesso ti senti in grado di DARE FORMA ALL’AZIONE… eppure pensa che c’è ancora una giornata ad attenderti, la giornata che non ti aspetti…

Il martedì, per te, È COME ANDARE A GARDALAND.

Hai presente tutti quei bei capolavori che magari hai visto fare a qualche Parrucchiere PRO®?

Oggi ricevi le istruzioni per progettare i tuoi.

Cosa intendo per “capolavori”? Chiaramente non parlo delle teste: parlo di immagini, testi, idee… pensa a tutte le volte in cui hai esclamato: “Ma che bella idea! Perché non ci ho pensato prima”? Si comincia con il marchio, il tuo marchio.

Insieme con il listino prezzi e con l’immagine esterna ed interna del salone, il tuo marchio è UNA COLONNA PORTANTE per comunicare la Tua Differenza.

Infatti, martedì mattina dedichiamo un’ora e mezza a come si fa a creare un buon marchio…e a come scegliere il grafico a cui affidarlo, SENZA ERRORI.

Per esempio: quanto ti piace l’idea di poterti incontrare con il grafico (SE dovrai rifare il tuo marchio), e sapere esattamente come istruirlo per creare il marchio che ti serve e che hai in mente?

Nella prima metà della mattinata hai lavorato su come creare il tuo marchio; nella seconda metà lavori su come creare il tuo listino ideale.

Scordati che il listino sia solo un foglio da appendere, che riepiloga i servizi che fai! Pensa che il modo in cui progetti il listino può moltiplicare o dimezzare le vendite di servizi, trattamenti e prodotti nel tuo salone.

Se ti sembra impossibile, sappi che è normale… lo è stato anche per molti tuoi colleghi, fino al momento in cui hanno imparato a creare il loro listino ideale, qui, in questo martedì mattina.

Capisci subito perché a volte i tuoi conti non erano quelli che speravi. Soprattutto scopri che il tuo listino prezzi è uno strumento indispensabile per fare i numeri e soprattutto i profitti che meriti!

Di solito le parti inziali e quelle conclusive dei corsi sono più leggere, per non dire quasi superflue… Qui la domenica mattina hai cominciato col botto, e il martedì pomeriggio ti lascia senza parole!

Perché? Te lo riscrivo: il martedì, per te, È COME ANDARE A GARDALAND. Per prima cosa, dopo marchio e listino, completi le tre colonne portanti, e passi con me in rassegna gli elementi da considerare per valorizzare l’immagine esterna ed interna del tuo salone.

Poi ti consegno l’ennesimo strumento indispensabile, I FATTORI CONTATTO: i sette momenti nei quali tu titolare, il tuo team, il tuo salone comunicano ed interagiscono con la tua clientela. Qui impari a rendere ESCLUSIVA l’esperienza che fai vivere ad ogni cliente ideale, nel tuo salone.

Infine… più che la ciliegina sulla torta, eccoti una torta intera.

Adesso sai come si sceglie un marchio, come si crea un listino, come migliorare l’immagine esterna ed interna del tuo salone e come rendere ancora più esclusiva l’esperienza che fai vivere in salone alla tua clientela…

Insomma, NON TI RESTA CHE IMPARARE COME CONQUISTARE E FIDELIZZARE LA CLIENTELA.

Immagino tu sappia che per molti parrucchieri esistono solo due tipologie di clientela: quelli che vanno da loro e quelli che non vanno da loro…

OGGI COME NON MAI prima d’ora, serve invece comprendere che esistono OTTO DIVERSE TIPOLOGIE DI CLIENTELA, e che con ciascuna di esse devi imparare a comunicare in modo specifico.

Per esempio… Cosa devi fare per aiutarli a sapere che esisti? Cosa devi fare per aiutarli a comparare te ad altri? Cosa devi fare per stimolarli a metterti alla prova? Cosa devi fare per triplicare la fidelizzazione della clientela? Cosa devi fare per recuperare la clientela ideale che ha smesso di venire da te?

Ecco una pioggia di “attrazioni” per te: dai progetti per farti trovare e scegliere… alla Proposta Primo Passo per farli venire la prima volta… al Salon Book e alla Salonette da porgere loro in salone… al Kit Arrivederci per gratificarli a fine servizio… alla Routine123 per fidelizzarli… alle opzioni “nontiscordardime” per farli tornare… fino a come fare SENZA ERRORI a festeggiare il loro compleanno…

SAPPI CHE NON MI LIMITO A “PARLARTI” DI QUESTI STRUMENTI: TE LI MOSTRO BELLI E FATTI, REALIZZATI DA TANTI TUOI COLLEGHI PARRUCCHIERI PRO, ATTRAVERSO FOTO O VIDEO!

Ti rendi conto? Pensa a quante idee pronte per essere realizzate… idee che non avevi, o che avevi ma che non sapevi come realizzare… tutte pronte per essere personalizzate e realizzate!

Riflettici per un attimo: senza certi strumenti, forbici, spazzole, phon, piastre… quanto sarebbe più difficile per te fare dei capolavori? Per questo, martedì pomeriggio, capisci che adesso, oltre agli strumenti ideali per fare capelli, hai a disposizione anche gli strumenti ideali per fare marketing!

Ti porti a casa un Sistema da applicare passo passo, più tanti strumenti e una serie di preziosi esempi di come FARE ogni cosa! Meglio di così, come?!

… Ci sono ancora tre grandi vantaggi che devi mettere in conto.

IL PRIMO È COME DIVENTI. Se anche tu, a differenza di quei presuntuosi che dicono di sapere tutto, ma non fanno quasi mai niente, sei convinto che non bisogna mai smettere di imparare, preparati ad evolverti da parrucchiere a Imprenditore della Bellezza!

IL SECONDO È LA FIDUCIA CHE PRENDI. Ci sono parrucchieri che dicono che fare marketing non serve, anche se ignorano cosa sia in realtà; spesso se la prendono con lo stato, con la crisi, con gli abusivi, come se la colpa fosse sempre di altri.

QUELLO CHE SO è che quando diventi Parrucchiere PRO® ti senti in grado di METTERCELA TUTTA NEL FARE LE COSE GIUSTE: sai cosa fare, sai come farlo e soprattutto sai perché farlo.

IL TERZO È IL RISPETTO CHE OTTIENI. Ti sentirai più ammirato dal mercato, dalla concorrenza, dai collaboratori, dalla clientela. I complimenti che riceverai, il passaparola che aumenterà perché la tua clientela sarà ancora più orgogliosa nel parlare di te, il modo in cui i tuoi collaboratori seguiranno le tue istruzioni…

A questo punto c’è solo una cosa che mi sento di chiederti. Riesci ad immaginare cosa puoi fare, come puoi diventare, quanto puoi realizzare dopo un’esperienza formativa così intensa, e con un Sistema di Marketing, completo, nelle tue mani?

salonsquad 97