Ecco, a proposito di questo.
Ci sono almeno cinque opzioni sulle promesse che un imprenditore può fare alla clientela.
- La prima consiste nel non farne.
- La seconda consiste nel farle e non mantenerle.
- La terza consiste nel farle e mantenerle.
- La quarta consiste nel farle e garantirle.
- La quinta consiste nel superarle.
Chissà qual è il tuo modo di gestire le promesse oggi
Se vuoi scrivimelo nei commenti.
Le promesse possono aiutarti sia a conquistare la clientela, sia a fidelizzarla.
Ogni #ParrucchierePRO impara a mettere per iscritto la propria #PromessaPotente, che è il riflesso della sua Filosofia Strategica.
Perché ti ho scritto tutto questo?
Ti rispondo attraverso un altro esempio.
Ogni volta che un-a cliente entra in salone da te, fino al momento in cui se ne esce a fine lavoro, ci sono una serie di scelte da fare.
Dal modo di salutarla quando entra… al modo di proporre… al modo di “servirla” al lavatesta prima e alla poltrona poi… fino alla verifica del lavoro e del suo livello di soddisfazione… alla gestione del pagamento alla cassa… al modo di congedarla quando esce.
QUATTRO PARRUCCHIERI SU CINQUE sbagliano più cose durante queste fasi.
Un errore su tutti: proporre chiedendo al-alla cliente:
“COSA DEVE FARE?”
Veniamo al dunque.
Sapere come gestire le promesse, si può definire “formazione”?
Sapere come gestire ogni momento in cui il-la cliente è in salone, si può definire “formazione”?
È un po’ come dire che tu “fai capelli”.
Punto.
Senza star lì a chiarire se li stai ricostruendo… se li stai tagliando, o colorando… se stai facendo uno shatush, un bronde, un balayage, delle extension.
L’ERRORE DI SBATTERE TUTTO DENTRO AD UN CONTENITORE CHIAMATO “FORMAZIONE”.
Ci sono cose che non devi “sapere” e basta.
DEVI SAPERLE FARE. Che è diverso.
Non ti serve soltanto “conoscere”.
TI SERVONO ISTRUZIONI.
Precise, specifiche, dettagliate.
PER UN MOTIVO “NUOVO” SU TUTTI.
Fino a qualche anno fa, chi doveva prestare attenzione ai DETTAGLI che fanno la differenza?
I PARRUCCHIERI CON I SALONI PIÙ IMPORTANTI.
Oggi, invece,
OGNI CLIENTE È ESIGENTE.
È finito il tempo degli improvvisatori.
Eppure, c’è sempre chi è pronto a sputare sulla formazione e a sparare sui formatori.
Anche – soprattutto – chi non ha alcun credito per poterne parlare.
I VERI FUFFAROLI SONO COLORO CHE COMMENTANO LE SPONSORIZZATE.
Prendi Ignazio, parrucchiere di Asti, col quale mi sono trovato a dissertare sotto una nostra sponsorizzata.
Da quanto scrive, pare un fenomeno.
Poi vai a scoprire che in quarant’anni di attività ha quasi sempre lavorato da solo, o al massimo con un collaboratore.
NON C’È NULLA DI SBAGLIATO.
Fino al momento in cui sparla dei formatori marketing – che lui per sua ammissione non ha MAI frequentato.
Quando lo fa, Ignazio diventa un fuffarolo.
E come tanti della sua età, si autoconvince che i formatori non servono… salvo IGNORARE che lui senza tutto il nero che ha fatto in decenni di attività da solo, non avrebbe nemmeno i soldi per piangere.
Se Ignazio dovesse aprire oggi, probabilmente chiuderebbe il salone entro meno di un anno.
Non a caso IL 50% DEI SALONI CHE CHIUDONO, CHIUDONO NEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ.
EPPURE, TU NON HAI BISOGNO DI UN “FORMATORE”.
“Ma come Lele?! Fino ad ora mi dicevi che i formatori possono aiutarmi a crescere, ed ora…?”
Nel mercato ci sono formatori, coach, consulenti, agenzie.
Tutti quanti lì a chiederti di dar loro dei soldi in cambio di mirabolanti risultati.
Tra loro ci sono anch’io, certo.
Pensa che le agenzie di comunicazione e marketing in Italia sono 35 mila.
All’incirca il 6% di esse (poco più di duemila) lavora anche con i parrucchieri, quella più, quella meno.
Pensa che di queste 35 mila, solo 1300 (il 4%) supera il milione di fatturato.
Molti consulenti si propongono di insegnare a te ciò che a loro non è riuscito.
“COSA C’ENTRANO LE LORO DIMENSIONI LELE?”
Sono una garanzia.
Se loro sono piccoli, come possono aiutare te a diventare grande?
Ignazio, che ha trascorso da solo in salone buona parte dei suoi quarant’anni di lavoro, può aiutare te a superare certi fatturati e/o a raggiungere un buon numero di collaboratori?
Puoi credermi quando ti dico che fra un attimo conoscerai le due mosse più importanti per far prosperare il tuo salone:
LA PRIMA MOSSA consiste nell’avere la clientela giusta.
LA SECONDA MOSSA consiste nello sceglierti i Partner giusti.
Per “Partner” intendo tanto i tuoi collaboratori in salone, quanto chi “da fuori” – come me per esempio – può fornirti ottimi spunti per evolverti.
Da un lato tu devi saper scegliere me.
Dall’altro io devo aiutarti a scegliermi.
LELE PERCHÉ DEVO SCEGLIERE TE E NON ALTRI FORMATORI?
Il viaggio volge alla conclusione, la meta è vicina.
Se in prima analisi può sembrarti che io ti abbia parlato di me… va da sé che per te è la stessa sfida.
Rispondo alla domanda:
LELE PERCHÉ DEVO SCEGLIERE TE E NON ALTRI FORMATORI?
Anzitutto perché io sono IMPRENDITORE prima che formatore.
Gestisco la bellezza di nove aziende,
tutte italiane,
tutte Srl,
tutte concentrate sull’Hair&Beauty.
Due di queste aziende – è un numero destinato ad aumentare – gestiscono SALONI DI ACCONCIATURA.
Non taglio né coloro i capelli, ma INVESTO sull’apertura di saloni.
Ogni tanto smetto di fare l’imprenditore e salgo sul palco per formare… ATTENZIONE.
Poco sopra ti ho scritto che
non ti serve soltanto “conoscere”.
TI SERVONO ISTRUZIONI.
Precise, specifiche, dettagliate.
ECCO, QUESTO È IL MIO PRIMO, VERO LAVORO.
Grazie all’esperienza che ho maturato lavorando CON i parrucchieri, dal 1996 in poi, nel 2016 sono arrivato a CREARE UN SISTEMA DI MARKETING PER PARRUCCHIERI.
Il mio lavoro non coincide col “formare”!
PUOI SCEGLIERE FRA TRE OPZIONI:
- la prima opzione consiste nell’apprendere le istruzioni che ti occorrono per applicare in autonomia il Sistema: puoi farlo frequentando le tre giornate di PARRUCCHIERE PRO se non vuoi farlo da te.
- la seconda opzione consiste nel farti affiancare dai SALON COACH: Imprenditori della Bellezza come te che hanno già implementato il sistema nei loro saloni, e possono guidarti mentre tu lo fai nel tuo e se vuoi-devi delegare all’esterno qualche attività.
- la terza opzione consiste nel poter contare sulle mie AZIENDE PARTNER: i miei soci realizzano i loro servizi attenendosi fedelmente al Sistema che ho creato. Perciò finalmente potrai trovarti a parlare la stessa lingua, sia che si tratti di lavorare sul tuo sito, sulla tua presenza online, sull’immagine esterna ed interna del tuo salone, sui tuoi video o sui tuoi shooting, sui tuoi eventi, sul tuo team, sui tuoi numeri…
Che ne dici… trovi ancora azzeccato definirmi unicamente come “un formatore”?
“Formazione”, “Coaching”, “Progetti”.
Sono tre dimensioni create per permetterti di sfruttare al meglio il #SistemadiMarketingperParrucchieri che ho realizzato e che continuo ad aggiornare.
Mi emoziono all’idea di quanti “grazie” ricevo ogni settimana, tra messaggi, post, video, abbracci.
Mi emoziono ancor di più all’idea di eccellenza che riusciamo ad offrire agli Imprenditori della Bellezza che scelgono di darmi, darci fiducia.
I prossimi due, tre anni almeno saranno impegnativi.
Le buone idee varranno la metà mentre gli errori si pagheranno tre volte.
Ed io, noi, sono, siamo qui. Pronti.
IL MIGLIOR CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE
Mi dicono che mai come da quest’anno si nota tutto l’amore che provo per voi e per quello che “noi” – voi ed io insieme – stiamo facendo.
Sono felice che in tanti se ne stiano accorgendo.
Lo sono ancor di più quando i vostri risultati confermano che INSIEME possiamo fare cose che da soli difficilmente riusciremmo a fare.
Il miglior consiglio che ti posso dare è di provare a fidarti di me.
Che sia per le tre giornate di ParrucchierePRO.
Oppure che sia per un anno di Percorso avanzato.
Prova a fidarti di me.
Prova a fidarti di me.
Se non sei Parrucchiere Pro, chiama Alessandra Pro: la trovi allo 0174.241400 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Perchè chiamarla?
Perchè ho in serbo una sorpresa molto speciale per te.
È il mio modo di ringraziarti per aver letto questo articolo e per aver scelto di provare a fidarti di me.