Ricominciamo da questa frase:
“Se la tua clientela sapesse notare la differenza, tu NON avresti problemi né a conquistare la clientela, né a fidelizzarla”.
Moltitudini di parrucchieri continuano ad affermare che la loro clientela nuova arriva quasi tutta dal passaparola.
Affermandolo, sottovalutano due aspetti.
- PRIMO ASPETTO:
il passaparola NON funziona più da solo da un bel pezzo.
- SECONDO ASPETTO:
potresti far funzionare il passaparola molto meglio di “così”.
PRIMO ASPETTO: il passaparola NON funziona più da solo da un bel pezzo.
Immagino sia chiaro anche a buona parte di chi legge (chi non legge spesso è troppo presuntuoso per capire come stiano veramente le cose) che il passaparola oggi serve per INIZIARE un percorso, più che per finalizzarlo.
Perché tu mi parli del tal salone, e prima di andarci io vado a vedere cosa trovo sul web.
Quindi se il passaparola che ti fanno è forte, ma la tua immagine sul web è debole, si indebolirà anche l’effetto del passaparola che ti fanno.
SECONDO ASPETTO: potresti far funzionare il passaparola molto meglio di “così”.
Quando scrivo che “Se la tua clientela sapesse notare la differenza, tu NON avresti problemi né a conquistare la clientela, né a fidelizzarla”, è perché non le hai davvero “insegnato” a scegliere quali parole e quali frasi usare.
Hai capito bene.
E se ti sembra sciocco, o complicato, probabilmente è perché vuoi continuare a fare le cose come hai sempre fatto, anziché provare a cogliere le grandi opportunità che offre il cambiare approccio al passaparola.
La verità è che se chi parla di te lo fa in modo troppo generico, dozzinale, non è detto che nemmeno il suo look riesca da solo a portarti nuovi clienti.
La Buona Notizia È Che Il Modo In Cui Parlano Di Te… Dipende Più Da Te Che Da “Loro”.
Per riuscirci devi imparare a fare tre semplici domande alla tua clientela.
TRE DOMANDE che aiuteranno la tua clientela a parlare di te in modo più efficace.
IMPORTANTE.
Qui posso svelarti quali siano queste tre domande.
Poi toccherà a te fare buon uso delle risposte che riceverai.
Il pretesto è piuttosto semplice da trovare.
Per esempio, durante il servizio puoi dire al cliente – alla cliente:
“NOME”, l’altro giorno in un post (questo) mi hanno fatto riflettere su un concetto. Adesso ti racconto.
Posso chiederti se a volte ti capita di parlare di me a qualcuno?
(Supponiamo che ti risponda di sì.)
Quando lo fai, di solito come ci definisci?
(Supponiamo che te lo descriva, come probabile, in modo un po’ troppo generico…)
Niente Male! In quel post di cui ti parlavo, ci hanno invitato a giocare con la nostra clientela e a fornire tre informazioni:
come descriverci in una parola,
come descriverci in una frase,
come descrivere la differenza fra noi e altri.
Ti piace l’idea di sapere cosa ho pensato?
(Supponiamo che ti risponda di sì.)
A questo punto, gli fornirai la parola e insieme perché l’hai scelta.
Poi le esporrai la frase.
Infine, le racconterai la differenza.
Nel prossimo articolo magari ti racconterò quali siano:
- la mia parola
- la mia frase
- la nostra differenza
… Vuoi scommettere che ti sorprenderò?
Nel frattempo, tu prova a descrivere nei commenti quali potrebbero essere le tue!
Evita di “buttarle lì”: prova a rifletterci su come si deve, e a fornire tre buone opzioni!
Ti anticipo che è sì, certo, un giochino semplice… eppure aiuta la tua clientela a:
conoscerti meglio fidarsi ancora di più
parlare bene di te e di ciò che fai
Ieri mattina ero in viaggio verso una grande azienda con cui stiamo imbastendo una collaborazione.
Con i miei compagni di viaggio facevo notare una cosa.
Quasi sempre la differenza fra ottenere risultati normali e ottenere risultati eccellenti sta in uno o in pochi, pochissimi dettagli.
La differenza fra ottenere risultati normali e ottenere risultati eccellenti NON sta in chissà quali artifici.
Quasi sempre la differenza fra ottenere risultati normali e ottenere risultati eccellenti sta in uno o in pochi, pochissimi DETTAGLI.
Uno di questi dettagli è senz’altro imparare a descrivere al meglio chi siamo e cosa facciamo, e insieme condividere questo nostro messaggio con la nostra clientela.
Otterremo due risultati in un colpo solo: rafforzeremo la sua fiducia e la aiuteremo a parlare meglio di noi.
Considerami pronto a commentare le tue tre opzioni…