In questo articolo scoprirai una cosa che quasi certamente ti è sfuggita fino ad oggi.
Quante cose si possono imparare leggendo?
Tu oggi, per esempio, ne imparerai una, molto ben “mimetizzata”.
Del resto, ti preclude un sacco di opportunità ogni giorno, da chissà quanto tempo.
Torniamo per un attimo alla domanda che propone il titolo dell’articolo:
LA TUA CLIENTELA SA NOTARE LA DIFFERENZA?
Hai due modi per dare valore al tuo probabile “sì, certo!”.
Il primo è la quantità di clienti nuovi che entra in Salone.
Il secondo è il numero di clienti che diventa abituale.
Nella realtà, ogni volta che mi ritrovo a conversare con tuoi colleghi, la prima domanda che mi viene fatta praticamente ogni volta è:
“Lele mi consigli una tecnica per conquistare nuova clientela?”
E subito a ruota la seconda domanda che mi viene fatta è:
“Lele secondo te perché molti dei clienti che dicono di essere soddisfatti, nella realtà non tornano?”
Ecco.
La risposta più veloce potrebbe apparire provocatoria:
“Se la tua clientela sapesse notare la differenza, tu NON avresti problemi né a conquistare la clientela, né a fidelizzarla”.
Mettiamolo in chiaro:
TU ED IO ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA.
Per esempio, se tu, che stai leggendo questo mio post, a prescindere che sia già mia allieva – mio allievo oppure no… se tu dovessi spiegare a tuoi colleghi qual è la differenza fra me ed altri miei concorrenti che fanno formazione e consulenza per i parrucchieri, cosa diresti?
Provaci.
Sospendi per un minuto la lettura e prova a dirti, fra te e te, quale differenza noti fra me ed altri miei concorrenti.
IN TEORIA, la differenza dovrebbe coincidere con la risposta alla domanda che chiunque faccia marketing dovrebbe proporti, me compreso (noi la chiamiamo “Domanda Decisiva”):
DIMMI PER QUALE MOTIVO DEVO SCEGLIERE PROPRIO TE E NON UN TUO CONCORRENTE (O NON ACQUISTARE PER NIENTE).
Ora… se adesso fossimo insieme in una sala di hotel, mi sarebbe facile dimostrarti che la risposta a questa domanda è spesso… sbagliata.
Fior di parrucchieri affermano per esempio: “la professionalità”; “il rapporto qualità-prezzo”; e via così.
Anche qui… provaci.
Cosa risponderesti se io ti chiedessi:
Per Quale Motivo Devo Scegliere Proprio Te E Non Un Tuo Concorrente (O Non Acquistare Per Niente)?
Cambio per un attimo discorso…
Poi andiamo a chiudere il post e scoprirai quanto può esserti utile averlo letto.
Mi Elenchi Le Tre Caratteristiche Più Importanti Che Deve Avere Un Corso Di Marketing, Per Spingerti A Valutare Di Frequentarlo?
Anche questa domanda merita una tua risposta, ti aiuterà a convalidare il ragionamento.
Provaci, con convinzione.
Evita di continuare a leggere senza aver risposto a questa domanda.
Sprecheresti non solo i minuti che hai dedicato fin qui alla lettura dell’articolo…
MI ELENCHI LE TRE CARATTERISTICHE PIÙ IMPORTANTI CHE DEVE AVERE UN CORSO DI MARKETING, PER SPINGERTI A VALUTARE DI FREQUENTARLO?
Spero proprio che tu abbia seguito la mia istruzione, e che tu abbia scelto le tre caratteristiche.
Ora…
Quante volte hai dedicato qualche minuto alla lettura di recensioni fatte a parrucchieri?
Fatte a te o ad altri, non importa.
Cosa hai notato?
Cos’hanno in comune le recensioni che scrivono i clienti?
In una parola: LUOGHI COMUNI.
“Luogo comune” = descrizione errata e superficiale di qualcuno o qualcosa, derivata in gran parte da interpretazioni personali.
Facci caso: spesso si tratta di termini generici, non specifici. Molte recensioni sono uguali o almeno simili.
“Professionali”, “Cortesi”, “Puntali”, “Bravissimi” …
Domanda… per esempio… cos’è la “professionalità”?
Se chiedo a te e ad altri due tuoi colleghi che cosa sia, mi risponderete tutti allo stesso modo… o mi fornirete tre risposte diverse? Probabilmente mi fornirete tre risposte diverse, giusto?
Lo stesso vale per me… con te: cosa distingue Lele da altri formatori? E i “suoi” corsi dai “loro” corsi?
La clientela tende a ripetere aggettivi o frasi “classiche”, comuni, perché NESSUNO LE HA MAI INSEGNATO A SCEGLIERE QUALI PAROLE E FRASI USARE.
È incredibile da scrivere, eppure molto spesso la clientela non è TOTALMENTE CONSAPEVOLE del “perché” sceglie te in mezzo a tanti.
Proprio come alcuni parrucchieri scelgono o non scelgono me… IGNORANDONE il vero motivo.
Ogni cliente – i tuoi con te e tu con me non fate eccezione – TENDE A NOTARE DI PIÙ LE SIMILITUDINI CHE NON LE DIFFERENZE.
Se vuoi conquistare e fidelizzare più clientela, devi prima mettere a punto la DESCRIZIONE DETTAGLIATA della tua Differenza…
Poi ATTENZIONE: se stai pensando che poi dovrai “DIRLA E RIPETERLA”, stai commettendo un errore.
La tua #DescrizioneDettagliata andrà fatta pronunciare dal cliente, attraverso TRE TUE DOMANDE.
Con tre semplici domande, alzerai i tassi di conquista, fidelizzazione e passaparola.
Se trovi affascinante l’idea di approfondire questo tema, scrivi “APPROFONDIAMO” nei commenti, e se a farlo sarete almeno in venti, allora nel prossimo articolo… APPROFONDIAMO come fare.