QUESTO LO HAI DETTO AL TUO TEAM?
I titolari non hanno più nulla da imparare?
A volte manca umiltà. Dopo che hai dato un suggerimento, in tanti annuiscono e non lo fanno in cenno di assenso.
Annuiscono per dire che lo sanno già, che lo fanno già. È come se “imparare” fosse una colpa, un difetto.
Imparare è il mestiere più difficile e più redditizio. Continuare ad imparare è il modo migliore per non farsi superare.
Non c’è nulla di male a dire: “Questa cosa non la sapevo!”
Nulla di nulla.
Torniamo alla domanda:
QUESTO LO HAI DETTO AL TUO TEAM?
Al termine delle due giornate trascorse con gli Allievi Avanzati a Bologna, in presenza e in streaming, in quest’ultimo weekend, ho chiesto se si fosse organizzata una riunione in salone per condividere con la Squadra IL PERIODO CHE STIAMO AFFRONTANDO.
Intendo: hai parlato con i tuoi collaboratori?
Gli hai raccontato cosa pensi di questo periodo?
Hai condiviso un’analisi su come il caro bollette inciderà sui conti e su come pensi di gestire la cosa?
Hai suggerito loro come parlarne con la clientela?
Come li hai rassicurati?
E NO, NON DIRMI CHE “NE PARLATE MENTRE LAVORATE”, perché non è così che funziona.
Si organizza una riunione.
Si organizza con buon preavviso.
Si scelgono bene data ed orari (un’ora può bastare).
Ci si prepara a tenerla al meglio.
Buona parte dei problemi esistenti fra titolari e collaboratori, come fra collaboratori e loro colleghi, nasce perché si affrontano certi temi MENTRE si lavora in salone.
Le RIUNIONI sono il miglior modo per PREVENIRE come anche per CURARE i problemi del Team.
Poi è vero, oltre alle Riunioni serve imparare il COACHING, e per questo c’è #SalonSquad che si terrà a fine novembre al Savoia Hotel Regency di Bologna
(Gianluigi Rendinelli sei pronto?)
L’ULTIMA DELLE COSE che ti puoi permettere in questo periodo è togliere serenità ai tuoi collaboratori.
Ovunque vadano, la società punta a spaventarli.
In salone, con te, devono trovare equilibrio.
Devono potersi FIDARE DI TE e lo faranno soprattutto osservando IL TUO ATTEGGIAMENTO e LE TUE SCELTE.
Le chiacchiere stanno a zero.
PRIMO
Organizza una riunione con la tua Squadra.
SECONDO
Preparati bene per condurla.
Arriva preparato: non c’è nulla di utile né di rassicurante nell’improvvisare.
ASCOLTA, non limitarti a parlare.
Anzitutto chiedi come si sentono, cosa li preoccupa, cosa li rasserena, qual è il loro stato d’animo.
Poi condividi con loro “TE”.
Te, come ti senti.
E come pensi di muoverti.
Son capaci tutti a dire che “i giovani d’oggi” eccetera.
Essere leader non corrisponde con lo sparlare, sparare banalità, distribuire colpe.
Essere leader significa due cose su tutte.
UNA è sentirsi in grado di motivare le persone ad esprimere il meglio di sé.
L’ALTRA è guadagnarsi la stima e la fiducia di queste persone, affinché siano loro per prime a voler dare il meglio, per se stesse, per il team, per il leader!
In #Teamizzare, i “leader” di salone li chiamiamo
TEAM TRAINER
E ogni Team Trainer sa che deve prodigarsi affinché ogni PERSONA impari a credere in se stessa, in ciò che può fare e in chi può diventare.
Il successo di un’impresa come è un Salone, sta soprattutto nelle Persone che ci lavorano.
E le Persone che ci lavorano assomigliano al loro Team Trainer più di quanto si possa immaginare.
Non a caso, spesso, ogni titolare che si lamenta dei suoi collaboratori… manifesta due difetti.
Il primo è che NON CREDE ABBASTANZA nelle Persone che lavorano CON lui (con lei).
Il secondo è che molto spesso… possiede quegli stessi difetti che riscontra negli altri
(DOPPIA) MORALE DEL POST
Comincia a fare tesoro del suggerimento che ti ho dato e organizza la riunione sul periodo attuale.
E valuta seriamente di frequentare Salon Squad a novembre, e fare del tuo uno dei venti saloni che impareranno a fare di ogni difficoltà non solo un’opportunità di business, bensì anche l’occasione di diventare ancora più Squadra.
Trovi tutto qui https://salonsquad.it/
oppure contattaci e ti raccontiamo tutto noi.