Parliamo di errori grossolani da evitare.
Vediamo se riusciamo a cominciare la giornata guadagnando qualche centinaio di euro con pochi clic, ti va? Bene.
Ogni volta che parliamo dell’importanza di essere attivi sui social – Facebook, Instagram e YouTube in testa – mi capita di incrociare sguardi smarriti quando ricordo un piccolo dettaglio.
Quale dettaglio? Che su Facebook soprattutto, le persone NON È DETTO CHE TI CERCHINO COME PAGINA DEL SALONE: POSSONO PUNTARE DRITTE AL TUO PROFILO.
Magari l’amica – tua cliente – che parla di te a qualcuno, menziona te e non il tuo salone! Così vanno a cercare te sul web!
PRIMA DI DARTI I CLIC CHE – SE NON LI HAI GIÀ FATTI – POSSONO RENDERTI QUALCHE CENTINAIO DI EURO, ancora una raccomandazione.
Per favore, nel tuo profilo SCEGLI MOLTO BENE COSA PUBBLICARE… presta attenzione agli errori più comuni:
=> solo foto/post riferiti alla tua vita personale
=> immagine di copertina con bambini, gattini, …
=> post in cui condividi bufale assurde o catene
=> post in cui ti schieri politicamente
=> immagini/video di pessimo gusto
=> post in cui sei SVERSA su una poltrona di discoteca
LO SO, qualcuno sta pensando “MA LELE E LA PRIVACY!“. Piccolo input prima dei clic promessi:
LA GENTE SI FA UN’OPINIONE DI TE PIÙ ATTRAVERSO IL TUO PROFILO CHE NON ATTRAVERSO LA TUA PAGINA.
L’altro ieri in un webinar ho fatto proprio questa domanda all’esperto di turno e mi ha ASSICURATO che imprese tipo la tua (punti vendita, commercianti, artigiani…) spingono DUE POTENZIALI CLIENTI SU TRE a visitare il tuo profilo.
ATTENZIONE.
E’ altrettanto un errore postare immagini su immagini di capelli, e prodotti, e trattamenti!
IL TUO PROFILO NON DEVE ESSERE TRATTATO COME LA TUA PAGINA!
Il tuo profilo è il tuo diario, è la timeline della tua vita, è il posto in cui devo capire:
=> che tipo di PARRUCCHIERE sei
=> che tipo di PERSONA sei
=> come ragioni, come vivi…
SIANO BENVENUTI FOTO/VIDEO/POST
=> in cui vai ad un corso, o sei ad un corso
=> con te ad una mostra
=> con te e amici/clienti in un locale di livello
=> e sì, se non sono l’unica cosa che trovo, ben vengano anche le foto della tua famiglia, degli amici, delle feste… SOLO CHE NON MONOPOLIZZINO IL TUO PROFILO!
Insomma, se sul tuo profilo MANCO RIESCO A CAPIRE CHE LAVORO FAI, è un grosso problema esattamente come lo è se MANCO RIESCO A CAPIRE CHE TIPO DI PERSONA SEI, perché vedo solo teste in salone, teste in salone, teste in salone…
Chiarito questo, adesso ecco
I CLIC CHE – SE NON LI HAI GIÀ FATTI – POSSONO RENDERTI QUALCHE CENTINAIO DI EURO.
Osserva molto bene la foto che allego a questo post… stamattina mi sono fermato a dieci. SONO TUTTI PROFILI DI MIEI AMICI PARRUCCHIERI.
Parrucchieri che non hanno collegato il loro profilo alla pagina del loro salone (sì, ho controllato, hanno la pagina, ma dal profilo non si capisce).
Oltre tutto anche alimentare il traffico – mediante link, condivisioni eccetera – può produrre risultati positivi.
Vai a verificare se tu lo hai fatto oppure no… perché se il tuo stato somiglia alla foto che ho allegato, stai perdendo centinaia di euro.
TRE GIORNI FA A CENA.
Un’amica di Cinzia chiede a lei dove abbia tagliato i capelli, lei cita un parrucchiere e l’amica le dice “ah sì, me ne hanno parlato… ero andato a cercarlo su Facebook, ma lì ho trovato solo lui che va a cavallo, lui con sua figlia, poi mi è passato di mente e… devo andare di nuovo a vedere”
A questo punto i cercatori di eccezioni diranno che per loro è diverso, mentre i cercatori di opportunità si precipiteranno a sistemare le parti vuote dei loro profili 😉
PS: a chi continua a menarsela sulla privacy, un solo consiglio: SCEGLI. O lasci Facebook e stop, OPPURE FAI BENE FACEBOOK, senza errori.
La via di mezzo non è contemplata.
Una donna o è incinta o non è incinta: non può essere UN POCHINO INCINTA!!!!!
PPS: a chi vuole evitare errori grossolani, spingersi oltre il buon consiglio, come questo, e vuole diventare Specialista di Strategia, sappiate che fra pochi giorni chiuderemo le iscrizioni a Parrucchiere PRO Lazise del 18-19-20 novembre. Edizione che fra l’altro dà diritto a frequentare l’evento del 2/3 dicembre a Milano GRATUITAMENTE. Chissà se coglierai anche questa di opportunità 😉
Chiedi info allo 0174.241400 (se lo fai subito non ti passa di mente come è successo alla potenziale cliente del tuo collega).