IL TELEFONO: MOLTO PIÙ DELLA TUA VOCE.
Una tua collega qualche giorno fa parlava di organizzazione del lavoro, e fra i temi trattati è venuto fuori anche il telefono.
Prima di continuare a leggere chiediti: meglio il Telefono fisso, Telefono cellulare o altro?
ECCO LA MIA OPINIONE.
Ti faccio una domanda: devi prenotare in un ristorante importante di cui ti hanno parlato bene, ma non lo conosci.
Lo cerchi in internet e noti che hanno solo un numero di cellulare: solo cellulare, niente fisso…
Ti chiedo: come ti senti? Sicura che la tua “percezione di autorità” non venga influenzata?
…IO AL TUO POSTO…
Io al posto tuo avrei SEMPRE un numero fisso.
Userei il cellulare? Certo! Per esempio SOLTANTO per i CLIENTI, non per chi ancora deve diventarlo.
E ad alcuni di voi consiglierei anche un NUMERO VERDE.
Assolutamente sì. Poi è chiaro: dipende dal tuo posizionamento, da come vuoi essere percepito, da quali aspettative vuoi proiettare…
MORALE (facciamo due)
LA PRIMA
Non chiederti quanto costano un numero fisso o un numero verde: chiediti quanto ti costa NON averli.
Quanti soldi perdi.
Quanti clienti perdi.
Quanti potenziali non converti.
LA SECONDA
Smetti di pensare ad un unico “livello di interazione” con “chiunque”: PER ESEMPIO
=> puoi avere un recapito fisso universale
=> puoi attivare un numero verde in riferimento ad una specifica campagna – iniziativa
=> puoi creare un VIP CLUB da offrire soltanto ai clienti abituali o ancor meglio a quelli che hanno sottoscritto un abbonamento
=> oltre al telefono ragiona in termini di Messenger, di WhatsApp, di Telegram, per non parlare delle email… le modalità di comunicazione e interazione con la clientela possono accrescere sia il livello di fidelizzazione (trasformi i clienti in fan), sia il livello di conquista (come vuoi che percepiscano un numero dedicato alle loro richieste di informazioni?! BENE! Ecco come)
Ecco fatto.
Riattacca tu…
Non dai, riattacca tu…
No dai… tu…
tu…
tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu 🙂
PS: spesso la differenza fra essere leader del tuo mercato o essere uno dei tanti, passa attraverso tanti piccoli dettagli che rispondono ad una precisa strategia.
Ogni settimana qui nel Gruppo puoi trovare conferma di quanti dettagli sono in grado di suggerirti. Se vuoi tutto il quadro completo, vediamoci a Lazise a novembre: diventa #ParrucchierePRO!
Se hai voglia di leggere, eccoti la lettera di presentazione
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P.P.S.: anche in questo caso, come in tanti altri, ti aiuta molto “ragionare da cliente”. Anziché pensare al telefono come ad una scocciatura e uno scocciatore, pensa di essere “l’altro” e rispondi come vorresti che ti rispondessero.
Non è un caso se vi stresso per mettervi in condizioni di potervi permettere qualcuno che risponda al telefono, senza stress, con cortesia, entro tre squilli. Non hai idea di quanti clienti si perdono – o non si conquistano – perché non rispondiamo o rispondiamo tardi o rispondiamo male.
Perciò lo riscrivo: anziché pensare al telefono come ad una scocciatura e uno scocciatore, pensa di essere “l’altro” e rispondi come vorresti che ti rispondessero.