(la soluzione dell’enigma)
Quando ti dico che “PUOI FARLO” ti dico la più grande delle verità. Se aggiungo “FALLO E BASTA” non è perché “PUOI FARLO” non significa che lo farai.
Un breve articolo sull’Atteggiamento. Sull’Atteggiamento di fronte alle difficoltà.
Prendi i Parrucchieri PRO. Molti di loro sono in trepida attesa di slides e Manuale: hanno lavorato sulla propria Analisi PRO, si autointervistano quasi ogni giorno, dialogano con clienti e collaboratori… percepiscono il cambiamento in atto e lo cavalcano.
Alcuni di loro… no. Hanno mollato alla prima difficoltà. Hanno lasciato che la mente (o qualcuno) dicesse loro: “ma cosa vuoi fare? Sei soltanto un parrucchiere! Che c’entri tu con il marketing, la strategia, il branding, il pricing… che poi ste cose in inglese… non puoi farlo, lascia perdere e basta, al limite trova qualcuno che lo faccia al posto tuo. Altro che “PUOI FARLO” “FALLO AL MEGLIO” “FALLO E BASTA”.
Ora, qual è la Differenza (ops) tra i molti e i pochi? IL LORO ATTEGGIAMENTO.
Non c’entra il loro passato, il carattere, la cultura. C’entra solo il modo in cui ognuno decide IN QUEL MOMENTO di misurarsi con le difficoltà che incontra. IN QUEL MOMENTO. È questa è anche la soluzione dell’enigma. Quando ti trovi in difficoltà non devi “sperare” che la tua mente si metta in moto per risolvere tutto! Né devi sentirti in grado, né ti deve essere tutto chiaro!
Nessuno ti ha mai detto che è semplice! Quello che ti ho assicurato è che È POSSIBILE!
Che PUOI FARLO! La soluzione dell’enigma è FALLO E BASTA.
Inizia. Provaci. Fissa un tempo e imponiti di trascorrerlo su ciò che devi fare, rifiutando ogni disturbo, ogni alibi. Provaci. Insisti. Fallo. Prova ancora. Concentrati. Riprova. #falloebasta Convincitene. Allena la tua mente. Falle capire che tirerai dritto. Provaci. Insisti. Fallo. Prova ancora. Concentrati. Riprova. Manda al diavolo chiunque ti dica che non ce la puoi fare! (compresa la tua mente se occorre) Non c’entra il passato, il carattere, la cultura.
C’entra solo il modo in cui decidi IN QUEL MOMENTO di misurarti con le difficoltà che incontri. IN QUEL MOMENTO. È questa la soluzione dell’enigma. #puoifarlo
Rispondi con grinta IN QUEL MOMENTO: proprio quando la mente vorrebbe farti mollare.
Inspira, stringi il pugno e ripetitelo: PUOI FARLO!
Al primo passo avanti, anche piccolo, una bella pacca sulla spalla.… Lasciali ridere, lasciali a “non capire”. Il mondo è fatto di gente (poca) che fa è di gente (tanta) che spiega “perché lei no”. Che se la raccontino pure… basta che non disturbino te mentre lo fai.
“Tutti ti possono motivare, nessuno ti può demotivare”. Vale anche per la tua mente! Allenala al successo: non pretendere che sia lei da sola a fartelo ottenere! Se collabora, tanto meglio. Se non collabora, aiutala a farlo. Se non collabora, insegnale a farlo! Come? Ripetendole tutte le volte che occorre: “PUOI FARLO” “FALLO AL MEGLIO” “FALLO E BASTA”.
Il tuo carattere è un insieme di abitudini. TU sei un insieme di abitudini. E le abitudini si possono creare, o sostituire. Combatti le cattive e allena le Buone! Usa ogni difficoltà che incontri per dimostrare a te che PUOI FARLO! Che ce la farai!
Nella vita non devi scalare la montagna tutta d’un fiato: devi salire qualche scalino ogni giorno. OGNI GIORNO! Non c’entra il passato, il carattere, la cultura. C’entra solo il modo in cui decidi IN QUEL MOMENTO di misurarti con le difficoltà che incontri. IN QUEL MOMENTO.
È questa la soluzione dell’enigma. Sali un altro scalino.
“PUOI FARLO” “FALLO AL MEGLIO” “FALLO E BASTA”.
Scegli Atteggiamento. Allenalo! Diventalo.
Buon Lavoro