Imprenditori della Bellezza: nasce un nuovo concetto di affiliazione e diffusion per i saloni

Condividi

Il franchising, l’affiliazione e la diffusion? Superati.

Il concetto di affiliazione evolve e si propone come una nuova via per lo sviluppo del business degli hair sytilist. Parola di Lelio “lele” Canavero, il partner di crescita dei parrucchieri, che ha riunito a Milano 800 acconciatori da tutta Italia. Questo è stato il secondo evento annuale degli Imprenditori della Bellezza, nel 2018 dedicato all’evoluzione attraverso le innovazioni.

Tra le innovazioni indicate agli hair stylist riuniti, la più importante ha riguardato il tema dell’affiliazione. «È necessario un nuovo concetto di affiliazione – spiega Canavero –. Questo per aiutare quei parrucchieri che magari hanno in mente un proprio di brand a espandere la loro attività a livello nazionale. Per andare incontro a questa esigenza nasce, in seno agli Imprenditori della Bellezza, BRANDBUSTERS, società fondata su una nuova filosofia di brand renting, che si occuperà di partnership nell’hair&beauty offrendo all’hair stylist nuove linee guida per far crescere il proprio business».

L’altra importante innovazione indicata dal coach riguarda la condivisione delle codifiche all’interno del team di salone. Trasferire ai propri dipendenti, in modo rapido ed esaustivo, le metodologie di gestione del salone è fondamentale per un coordinamento efficiente del lavoro. Ma spesso il gestore è stritolato da tempistiche e urgenze sempre più pressanti.

Allora perché non ricorrere all’aiuto dei tutorial? I video tutorial, infatti, già ampiamente diffusi nel mondo hair styling per mostrare nuove tecniche di taglio e piega, possono essere utilizzati anche per esemplificare in modo rapido e incisivo le codifiche proprie di ogni salone. Per esempio come accogliere il cliente, come proporre una consulenza sui trattamenti o semplicemente come aprire il salone stesso a inizio giornata. L’idea è quella, attraverso il format del video, di consegnare le “chiavi” di gestione dell’intero salone. Anche a un dipendente che è appena entrato a far parte della squadra.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.