Da che cosa si riconosce un bravo imprenditore? Dai profitti che riesce a generare superando le aspettative della sua clientela.
Quando i clienti sono soddisfatti, ma i conti non tornano, sono guai.
Quando i conti tornano, ma i clienti sono insoddisfatti, sono guai.
Quando i clienti sono soddisfatti e i conti tornano, l’impresa prospera e l’imprenditore merita un elogio.
Fra gli errori più clamorosi che può commettere un imprenditore c’è quello di NON considerare questo binomio: “clienti soddisfatti & profitti soddisfacenti”. Eppure… Da dove nasce la problematica di sottovalutare questo binomio? In primis dalla visione dell’impresa, dal proprio modo di gestirla. Non sto a tediare con la solita storia dei “CSD” (Culi Sul Divano) che si lamentano e non fanno nulla, né voglio soffermarmi troppo sugli “Sbagliatori Seriali” (che fanno ahi loro le cose sbagliate).
Voglio concentrarmi su un errore molto grave: INVESTIRE MALE TEMPO E DENARO. Chiaramente citerò quale esempio me stesso ed il mio ruolo a beneficio dei parrucchieri. Mi definisco IL Partner dei Parrucchieri PRO. Molti fra loro hanno applicato il Sistema di Marketing per Parrucchieri che ho progettato, realizzando risultati e profitti fortemente superiori alla media del settore. Eppure, c’è ancora chi “là fuori” NON sceglie di diventare Parrucchiere PRO. E ci starebbe… se non fosse per l’analisi che propone questo post. Spesso a frenarlo è il “costo” del Sistema (Parrucchiere Pro è ben più di un corso, prova ne è che dopo i tre giorni live arriva il Manuale e l’ingresso al Gruppo Facebook).
Si interessano a me ed a ciò che faccio perché magari hanno notato che un loro collega sta facendo molto bene. Partono con l’idea di frequentare un mio corso… poi finiscono per sceglierne uno più a buon mercato. Perché? Perché confondono la logica del risparmio con la logica dell’investimento. E bada, non è la solita frase per dirti che “al cliente non devi parlare di costo, ma di investimento”! Questi sono giochetti che lascio a chi è un po’ più indietro.
In questo post, per esempio, si potrebbe semmai parlare della differenza fra costo e spesa… questa sì è una bella domanda! Vediamo come mi definite l’uno e come mi definite l’altro nei commenti.
Intanto proseguiamo col ragionamento. Quand’è che ha senso investire tempo e denaro su di me? QUANDO RENDO BEN PIÙ DI QUANTO COSTO.
Per esempio, se fai un corso di marketing che ti costa cento e porti a casa zero, mentre un altro ti costa mille e porti a casa tremila, i cento euro ti sono COSTATI, i mille ti hanno RESO.
Abitualmente, se hai davvero voglia di impegnarti, io rappresento un ottimo investimento. Uno dei migliori investimenti che farai nella tua vita professionale. Niente auto celebrazioni: ci sono centinaia di parrucchieri pronti a testimoniare che è così. Eppure, come detto, c’è ancora chi “là fuori” NON sceglie di diventare Parrucchiere PRO. Non perché non può permetterselo eh! Piuttosto pensa di risparmiare, in realtà quasi sempre passa dall’aver fatto un ottimo investimento all’aver sostenuto una inutile spesa.
Lo stesso vale per gli Allievi Avanzati. Perché si parla di “RIFARE” il Percorso? Perché su tre giorni si passa UN’ORA a riparlare di un tema? Fra l’altro, quel tema “loro” lo padroneggiano davvero? Ora, cosa dovrebbero fare per decidere se rinnovare o meno? UNA SOLA COSA: verificare se aver trascorso un anno con me sia stato o no un buon INVESTIMENTO.
È semplice! O meglio, dovrebbe esserlo. Dovrebbe esserlo per un imprenditore di valore.
Invece non calcolano. Si fermano. Neanche sanno bene il perché. Dicono che è un costo, che è un impegno.
L’anno dopo crescono la metà di quanto sarebbero cresciuti con me, in quanto Allievi Avanzati… Insomma, proprio come nell’esempio di prima, per risparmiare tremila euro ne perdono diecimila, spesso anche di più. E parlo di profitti. Profitti persi.Per risparmiare, hanno guadagnato meno.
IO LAVORO PER ESSERE UN INVESTIMENTO. Uno dei migliori investimenti che farai nella tua vita professionale.
Quando devi decidere se diventare Parrucchiere PRO, quando devi decidere se essere Allievo Avanzato, ragiona in termini di RITORNI. Valuta con attenzione se o quanto ti rendo. Fallo in ottica temporale: “il tempo di un bambino” per i Parrucchieri PRO, ogni quadrimestre per gli Allievi Avanzati.
Perché là fuori troverai formatori più a buon mercato, che non ti renderanno nemmeno quanto hai investito per frequentare i loro corsi.
Perché là fuori troverai formatori ben più cari, che non riusciranno a farti rientrare della cifra che hai investito. Nemmeno volendo.
Per capirci, non c’è niente di casuale nella mia scelta dei “miei” prezzi. NIENTE DI CASUALE.
Io parto proprio da lì, dal mio doppio bisogno di dimostrarmi UN OTTIMO INVESTIMENTO. Sì, un “doppio bisogno”:
- per continuare a meritarmi la tua fiducia;
- per continuare ad essere un imprenditore di valore.
Perché quando i clienti sono soddisfatti e i conti tornano, l’impresa prospera e l’imprenditore merita un elogio.
Ragionaci, la prossima volta che dovrai valutare se investire tempo e denaro su di me… ragionaci, la prossima volta che dovrai compararmi ad altri. Prendi la calcolatrice… e calcola.
IO LAVORO PER ESSERE UN INVESTIMENTO. Uno dei migliori investimenti che farai nella tua vita professionale.
E tutto comincia qui:
www.parrucchiere.pro