Quanto è semplice…farla facile a parole!

Condividi

Ma ciao.
Pochi giorni fa ho passato in rassegna le vostre risposte alle mie email… a proposito, se vuoi iscriverti ecco qui: https://imprenditoridellabellezza.it/leliolelelink/

Molte delle vostre risposte sono complimenti per ciò che faccio o per i risultati che state realizzando applicando il #SistemadiMarketingperParrucchieri che insegno.
GRAZIE!

In tre casi, invece, i messaggi erano più o meno come il titolo.
In uno dei tre casi la polemica si è fatta più pepata, anche se non rivolta a me direttamente, bensì ai formatori in generale.

Così ho sentito il bisogno di scriverci su questo post.
E sarò spietato.

PERCHÉ ALCUNI PARRUCCHIERI NON RIESCONO A TRARRE BENEFICIO DAI CORSI CHE FREQUENTANO?
Subito premetto che ho fatto una diretta Facebook proprio sulle obiezioni, e se non basta leggerò e commenterò ogni vostro messaggio, qui di seguito.
Perciò, se secondo te non tengo conto di qualche “motivo”, segnalamelo come commento a questo post e leggi cosa ti rispondo. Perché ti rispondo, promesso.

PERCHÉ ALCUNI PARRUCCHIERI NON RIESCONO A TRARRE BENEFICIO DAI CORSI CHE FREQUENTANO?
Principalmente per cinque cause.

▶️ (1) SCELGONO IL CORSO IN BASE AL PREZZO

Eh sì, funziona “così” per noi come per voi: se costa poco, vale poco.
Per favore non te ne uscire col fatto che “ci sono parrucchieri con prezzi alti che non sanno fare i capelli”, la maggioranza dei parrucchieri che ha prezzi alti, li ha proprio perché li sa fare.
Semmai il dramma è l’opposto: quando i bravi parrucchieri hanno listini da fame perché non hanno la minima idea di che cosa sia il marketing e di come possa essere loro utile.

Chi va a farsi i capelli dai cinesi non può pensare di avere un’esperienza di alto livello… ora, allo stesso modo, perché un formatore bravo dovrebbe farsi pagare poco? Su, spiegamelo.
E come potrebbe un formatore bravo che si fa pagare poco… insegnare a te come farti pagare di più?
Se scegli corsi a basso prezzo – o in omaggio sull’acquisto di qualcosa – non puoi aspettarti un corso di alto livello. Non lo credi? Bene, continua a scegliere i corsi in base al prezzo.

▶️(2) NON SANNO SCEGLIERE UN CORSO

Qui voglio proprio fare l’antipatico.
Se ti voglio bene come affermo, mi tocca diventarlo.
Fior di parrucchieri fanno i fenomeni dicendo che “loro i corsi di marketing li facevano vent’anni fa”… poi guardi le loro vetrine, il loro listino, il loro brand… e capisci che sono soltanto dei presuntuosi.

E c’è di peggio. Per esempio chi fa il figo perché ha la fiche media a cinquanta euro… e non capisce che se imparasse DAVVERO a fare marketing, potrebbe farla crescere di venti euro, SENZA PERDERE UN PASSAGGIO E/O UN CLIENTE.

Mi fanno sbellicare i #fenomenotteri che dicono “non faccio corsi perché tutto sommato le cose mi vanno bene, non mi posso lamentare”… aspetta che un #ParrucchierePRO che opera nella tua A.D.A. metta in pratica il #SistemadiMarketingperParrucchieri e poi vedrai che lamenti.

I #fenomenotteri dicono che “va beh, ormai si sa, bisogna avere una differenza”…
NON SI RENDONO CONTO di due aspetti:
IL PRIMO è che il concetto di “Differenza” (di posizionamento) è in fortissima evoluzione e già oggi non assomiglia più a come veniva trattato anche solo tre anni fa.

IL SECONDO è che il concetto di “Differenza” prende forma non solo attraverso la scelta del posizionamento, ma soprattutto attraverso quei dettagli che rendono unica ed esclusiva la relazione fra “cliente” e “salone”.
Come dire che a parole sulla teoria del posizionamento possono parlare tutti… poi quando si tratta di FARE la Differenza, molti è meglio che stiano zitti.

Ma i #fenomenotteri quando vanno ai corsi stilistici fanno i fighi con ciò che sanno… vantandosi in mezzo a chi ancora non ha capito che senza marketing chiuderà entro un decennio al massimo… per questo i fenomeni non verranno smentiti… e proprio loro per primi pagheranno questo eccesso di presunzione.

Molti di coloro che parlano di marketing, capitolerebbero davanti alla mia prima domanda. Buon per loro (anche se in realtà è il loro problema più grande) che, quando straparlano, io sia altrove.

▶️ (3) COLLEZIONANO CORSI

L’errore più assurdo dei parrucchieri è trattare il marketing alla stregua di un lancio moda.
Chi segue il mio #SistemadiMarketingperParrucchieri non ne deve seguire un altro; viceversa, sia chiaro, se ne segue un altro non deve seguire il mio.

Perché io affermo il 70% di cose diverse rispetto alla totalità della mia concorrenza.
Se solo ne sapeste davvero di marketing, notereste l’ENORME DIFFERENZA che c’è fra il mio modo di farvi fare marketing e quello di certi miei presunti concorrenti.

Non ho detto che “io sono meglio”, e che lo penso è un’altra questione. Non ho detto che “io sono meglio”: ho affermato che io affermo il 70% di cose diverse rispetto alla totalità della mia concorrenza.

Se tu vai ad un corso con un mezzo farabutto che ogni anno chiude un’azienda e ne apre un’altra e ti insegna ad inviare a sconosciuti degli sconti via WhatsApp, Messenger e Sms… e poi vieni al mio corso, non ci capirai più nulla.

C’è gente che ti parla di brand positioning, numeri, funneling… E NON SI È MAI SPINTO OLTRE UN CORSO O UN LIBRO.
Mettimi nella stessa stanza con questi esperti e mettici a confronto, lì sì che ridiamo.

Ma la sostanza è un’altra: SE IO TI DICO CHE FAI BENE AD ANDARE A DESTRA E UN ALTRO CHE FAI BENE AD ANDARE A SINISTRA, NON È FACENDO UN PO’ DI QUA E UN PO’ DI LÀ CHE ARRIVERAI A DESTINAZIONE.

Scegli un Sistema.
Applicalo per un anno.
Misura i risultati.
Valuta se proseguire o cambiare.
MAI fare percorsi paralleli.
MAI.

▶️ (4) MANCO CI PROVANO (o lo fanno malissimo)

Cosa penseresti di un tuo collega che HA LA MIGLIORE RISPOSTA ad un suo dubbio… e ce l’ha GRATIS in un Manuale… ma non apre il manuale e va a fare un altro corso per capire cosa fare?
Che è un pazzo vero?
Immaginati la scena: per ogni cliente che arriva e gli devi fare i capelli con la piastra, prendi e apri una piastra nuova…

LEGGI CON ATTENZIONE:
da quest’anno abbiamo creato LA TUA SECONDA SQUADRA.
Cosa significa?
Mettiamo che sei #ParrucchierePRO e che non capisci come superare una difficoltà o hai un dubbio…

CHIAMI IN UFFICIO.
TROVI ASIA, LA RESPONSABILE CLIENTI.
LE ESPONI IL TUO “PROBLEMA”.
LEI ATTIVA NOI – SIAMO NOI LA TUA SECONDA SQUADRA – PER AIUTARTI A RISOLVERLO.
Punto.

“Ma lele una volta non lo facevate”…
ESATTO.
ADESSO LO FACCIAMO.

… Quindi?
NON HAI PIÙ SCUSE, E SE CE L’HAI IGNORALE, NON SERVONO A NIENTE.

SE VUOI CRESCERE, CON NOI PUOI RIUSCIRCI.
Le chiacchiere stanno a zero.

E NON È AFFATTO VERO che “se i risultati arrivano è merito del formatore, se i risultati non arrivano è colpa dell’allievo”.
DA NOI LE COSE FUNZIONANO MOLTO DIVERSAMENTE.

Solo che devi smetterla di lamentarti e condividere le tue difficoltà con la tua SECONDA SQUADRA.
Anzitutto considera che noi ti chiamiamo comunque almeno una volta ogni quadrimestre… Premesso questo, hai un problema? Ci chiami!
Ma si sa, lamentarsi è più facile… eccolo, il quinto problema.

▶️ (5) SBAGLIANO ATTEGGIAMENTO

Quante volte mi sento dire che per usare il mio sistema servono tanto tempo e tanto denaro?
MA QUANDO LA FINISCI DI RACCONTARTI BUGIE?
QUANDO LA FINISCI DI CREDERE A QUELLE CHE TI DICONO I MIEI CONCORRENTI?

Se applichi il #SistemadiMarketingperParrucchieri che ti insegno realizzi più clienti e più profitti con meno stress: è questa la promessa che faccio, sai perché?

PERCHÉ TI INSEGNO A FARE MENO COSE, NON CERTO A FARNE DI PIÙ.
Solo ed esclusivamente nei primi tre/sei mesi puoi trovarti a dover fare qualche straordinario.

Ma è UNA QUESTIONE TEMPORANEA, poi per il resto della tua vita professionale, se applichi il mio Sistema lavorerai meglio, lavorerai meno, guadagnerai di più.

Lo stesso vale col denaro: NESSUNO AD OGGI PUÒ GARANTIRTI I RISULTATI CHE TI FACCIO REALIZZARE IO, INVESTENDO MENO DI CIÒ CHE TI INVITO IO AD INVESTIRE.

E se lo scrivo è perché posso dimostrartelo, come e quando vuoi.

IL PROBLEMA È L’ATTEGGIAMENTO.
Non a caso il sistema di marketing per parrucchieri che insegno si basa su un mantra e due elementi: #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste, da una parte il Metodo, dall’altra l’Atteggiamento!
Perché vi insegno Atteggiamento?
Perché spesso per applicare il Metodo avete bisogno di imparare a scegliere Atteggiamento! Certo che è difficile! Per questo i miei colleghi non lo insegnano, non sanno insegnarlo!
Loro scelgono la strada più breve, la più comoda. E per giunta fanno pure i fenomeni accusando me che vi insegno a motivarvi oltre che a fare marketing in modo efficace, impeccabile.

Se ho deciso di insegnarti anche l’Atteggiamento, e non solo il metodo, te lo ripeto: è perché spesso per applicare il metodo hai bisogno di imparare a scegliere Atteggiamento!

Ti ricordo che nessuno deve motivarti quanto te, nessuno può motivarti quanto te!
E io manco ci penso a motivarti: ti insegno come TU puoi fare per motivare te stesso, te stessa.

Così, quando avrai poco tempo, quando incontrerai difficoltà, quando ti troverai sotto pressione, quando dovrai esprimere il meglio di te, SAPRAI COME FARE.
E prenderai a calci le giustificazioni che generano solo mediocrità.

ECCO FATTO.
Adesso sai cosa penso di chi afferma:
QUESTI A PAROLE LA FANNO FACILE.

A parole un cavolo.
Facile un cavolo.
HAI VOGLIA DI FARE SUL SERIO?
Eccomi, hai trovato l’interlocutore giusto.

Uno che manco ci pensa a fare il ruffiano con te; uno che ti farà i complimenti quando li meriterai e ti spronerà all’azione quando rallenterai, uno che è da oltre vent’anni al vostro fianco.

MA RICORDA: QUI LA CHIAVE SEI TU.
Sei tu che devi Scegliere di #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste.

TU E NESSUN ALTRO.
Ricordando del resto che tu sarai quello che più di ogni altro trarrà beneficio dai propri sforzi.

Sei un parrucchiere di talento?
Ok qui ci siamo.
SENTI DI POTERLO FARE?
Se hai risposto di no,
www.forzaecuore.it
VUOI SCOPRIRE COME?
Se hai risposto di sì,
www.parrucchiere.pro

LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO.
Se voglio affermarmi come IL Partner di crescita degli Imprenditori della Bellezza, l’unica cosa che devo riuscire a fare è metterti in condizioni di esprimere il meglio di te.

Tu ed io abbiamo lo stesso “problema”: farti realizzare.
Ricordandoti che CON me, PER te, c’è anche la Seconda Squadra pronta ad assisterti.

Perciò
QUESTI A PAROLE LA FANNO FACILE… NEANCHE PER SOGNO.

Adesso tocca a te scegliere.
Scegli bene.