Tre errori commessi dai parrucchieri che non studiano il marketing

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Il marketing – quello fatto bene ovviamente – trasforma il tuo talento in un profitto.

Molti parrucchieri schifano il marketing.

Pensano sia difficile o peggio credono che non funzioni.

Gongolano quando un mio concorrente parla male del marketing.

Mentre gongolano, sono ignari che quando i miei concorrenti parlano male del marketing…STANNO FACENDO MARKETING.

QUI, OGGI, TU CAPIRAI TRE COSE PREZIOSE.

Anche se non sei ancora Parrucchiere PRO.

Solo serve ancora un attimo di pazienza.

Serve ricordare che il marketing ha un fine ultimo:

È IL PROFITTO.

Il marketing fa in modo che, nel miglior tempo e col minor investimento possibili, i clienti ti facciano guadagnare bene.

Il marketing combina in modo ideale ciò che proponi e produci in salone, ciò che fai per conquistare e fidelizzare la clientela, e come analizzi i numeri che vengono fuori.

Se il tuo marketing comincia e finisce coi numeri, preparati a festeggiare risultati importanti, se guardi ai numeri senza pensare in termini di marketing, preparati a leggere numeri mediocri, se guardi al marketing senza analizzare i numeri, preparati alle brutte sorprese che ti farà la tua cassa.

Ecco perché fare sconti agli sconosciuti è robaccia ben lontana dal marketing.

Eppure, molti pseudo consulenti ti inviteranno a fare sconti, definendo questa pratica “marketing”.

Ma la colpa non è loro.

Loro, gli pseudo consulenti, non possono in nessun modo diventare il tuo alibi.

Perché a monte sei tu che devi evitare di commettere errori.

Perché a monte sei tu che devi evitare che loro ti facciano commettere errori.

E per farlo devi riconoscere gli errori.

Come affermo spesso, prima di cominciare a fare le cose giuste, devi smettere di fare quelle sbagliate.

Perciò lo ripeto: per farlo devi riconoscere gli errori.

OGGI TE NE MOSTRO TRE.

Impara a gestire o a prevenire questi tre errori e la lettura del post ti renderà tanti bei soldini.

Ma puoi sempre dire che non hai tempo per leggere… e buttare dalla finestra un sacco di euro proprio perché ignori uno o due o tre di questi errori.

  • ERRORE CLAMOROSO Numero 1

“calcolare la fiche media di un salone unisex”

Tutti gli pseudo consulenti che vi fanno calcolare UNA fiche media del salone, anziché solo, sempre, sistematicamente, DUE, quella DONNA e quella UOMO, andrebbero denunciati.

E ancor peggio i parrucchieri che gli danno ascolto.

Perché li pagano due volte: uno per gli onorari e uno per gli errori.

FARE MARKETING PARTE DALL’ANALISI DEI PASSAGGI E DELLE FICHES MEDIE.

Posso investire nel marketing per portare più donne, o per portare più uomini.

In un salone unisex il marketing va quasi sempre visto in doppia chiave.

Fare solo e sempre marketing spingendo il salone è quasi sempre un errore costoso.

RIMEDIO ERRORE 1

Smettila di unire le due fiches.

Analizza la fiche media Donna, studia i due punti che seguono, e agisci di conseguenza.

Analizza la fiche media Uomo, studia i due punti che seguono, e agisci di conseguenza.

  • ERRORE CLAMOROSO Numero 2

“calcolare la marginalità media del salone”

Prendi un salone di acconciature con dentro una titolare, una lavorante e un’apprendista.

Sui primi novemila euro di fatturato il profitto è vicino allo zero.

Sui secondi – eventuali – novemila, il profitto si attesterebbe sul 40% dell’incasso.

Se non ti spieghi il perché… posso anche farti sentire peggio.

Immagino tu sappia bene che se incassi mille euro in pieghe guadagnerai meno, ma molto meno, rispetto a se incassi mille euro in colori; ancor meno se li confronti a mille euro in trattamenti; ancor meno se li confronti a mille euro in tagli.

…E ALLORA PERCHÉ FAI MARKETING “per conquistare clienti”?

Quanto puoi permetterti di spendere in marketing?

La risposta esatta sarebbe “DIPENDE”.

Dipende qual è la percentuale di tagli, colori, trattamenti, che fai in salone.

Appunto!

RIMEDIO ERRORE 2

Smettila di spendere per “conquistare clienti nuovi”.

Comincia a calcolare la marginalità “famiglia per famiglia”

(non vorrai mica dirmi che hai ancora un LISTONE vecchia maniera, con tutte le voci in fila indiana, modello elenco della spesa, vero? Nel caso fosse così, STRAPPALO e imposta il tuo listino ripartito per famiglie: menù stilistico, menù tecnico, menù colore, menù trattamenti, menù uomo).

  • ERRORE CLAMOROSO Numero 3

“calcolare il valore medio della clientela”

Il martedì mattina, nel corso del live #ParrucchierePRO, parlo del “VCA”.

“VCA” è l’acronimo con cui definiamo il Valore Cliente Anno: ovvero quanto investe mediamente la nostra #ClientelaIdeale quando viene da noi.

Molti dei tuoi colleghi che fanno sconti – per esempio piega sconto 20% il martedì – non riescono a capire che LAVORANO IL VENERDÌ PER RECUPERARE IL SOTTO COSTO FATTO IL MARTEDÌ (per quanto ti possa sembrare assurdo, a volte sarebbe meglio NON lavorare… se non ci credi chiedi a chi ha fatto robe tipo Groupon… e sa DAVVERO leggere i suoi dati).

Come si calcola SE, QUANDO, COME, A CHI, fare uno sconto?

Si deve partire assolutamente sempre dal VCA della #ClientelaIdeale.

RIMEDIO ERRORE 3

Analizza per un tempo minimo di un mese o per il tempo ideale di un Quadrimestre non solo i dati generali che esprime il salone: analizza in specifico i dati riferiti alla tua #ClientelaIdeale; parlo ovviamente di frequenza, tipologia di servizi stilistici – tecnici, incidenza dei trattamenti, acquisti.

Quando avrai raccolto questi dati, capirai quanto margine ti rimane per ogni Cliente Ideale, e dunque quanto potrai investire nel tuo marketing per “creare” nuovi clienti ideali, o per rendere ideali i clienti che vengono da te ma “ideali” non lo sono ancora.

ECCO FATTO!

TRE ERRORI, TRE RIMEDI.

Come ti senti?

Magari un po’ frastornata/o… magari rinfrancata/o.

HO UNA BUONA NOTIZIA PER TE.

Se mi stai ancora leggendo significa che non sei come tanti tuoi colleghi STRUZZI che hanno mollato alla prima difficoltà trovata nel post, anziché chiedere aiuto attraverso un commento.

Questo fa di loro dei potenziali dipendenti o parrucchieri abusivi (questione di tre, cinque anni), mentre fa di te un potenziale #ImprenditoredellaBellezza che vuole trasformare il suo talento in profitto.

E in questo caso, ci sono due cose che puoi fare.

LA PRIMA è commentare il post.

Dire la tua, fare domande, obiettare o chiedere chiarimenti.

LA SECONDA è diventare #ParrucchierePRO.

Perché ogni giorno di più stiamo lavorando per affiancare i Parrucchieri PRO in termini di Marketing, gestione della Clientela in salone, crescita del Team, analisi e sviluppo dei Numeri, definizione del proprio Stile e del proprio modello di comunicazione.

Io, i miei Partner, le mie aziende, lavorano soltanto per i Parrucchieri PRO.

E tutto comincia in un solo posto, in un solo modo: si tratta di diventare

PARRUCCHIERE PRO: www.parrucchiere.pro

Il più bel regalo che puoi farti.

Anche il tuo profitto se ne accorgerà!

#BuonLavoro

PS: se ti dà fastidio l’idea che ogni giorno che passa stai sprecando clienti e profitti, chiamaci: il numero dell’ufficio è 0174.241400 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

I soldi che stai sprecando ti danneggiano due volte: una perché non entrano nelle tue tasche, due perché entrano nelle tasche di tuoi concorrenti che potrebbero spenderseli nel marketing e farti un mazzo così.