Le 3 cose da fare per triplicare i ritorni in salone

Condividi

Voglio riflettere con te su 3 cose da fare che possono metterti in condizioni di moltiplicare i clienti e i profitti nel tuo salone.

L’incredibile è che se le adotti, a moltiplicarsi non sono soltanto i clienti e i profitti, ma anche la tua gioia di lavorare. Ogni imprenditore insegue due tipologie di remunerazione: da una parte la remunerazione economica, dall’altra la remunerazione psicologica. “Guadagnare facendo qualcosa che ci gratifica”.

Come si fa? Semplificando, puoi riuscirci nel momento in cui il numero di clienti nuovi che entrano in salone si mantiene in costante crescita, e insieme il numero di clienti soddisfatti è decisamente alto.

1. Se la vedi da questa prospettiva, LA PRIMA COSA CHE DEVI IMPARARE A FARE È FAR ENTRARE CLIENTI NEL TUO SALONE. Esploriamo questa prospettiva tutte le volte che ti esorto con frasi tipo: «Ti chiedo di abbandonare la vecchia e ormai superata convinzione che tu devi tagliare, piegare, colorare i capelli… che devi truccare, massaggiare, fare cerette…». La verità è che SEI NEL MARKETING DEL BELLESSERE: tuo primo impegno deve essere quello di portare le persone che vuoi nel tuo salone! Ecco, questa è UNA DELLE TRE PROSPETTIVE, uno dei tre punti di osservazione: qui pensi al mercato e alla clientela potenziale, la aiuti a scegliere te. Fare marketing, questa è la prima prospettiva. Poi, ovviamente, dovrai preoccuparti di superare le loro aspettative… Ed ecco entrare in gioco le altre due prospettive! Te lo ricordo: leggi questo post per inquadrare TRE prospettive che possono metterti in condizioni di moltiplicare i clienti e i profitti nel tuo salone (l’obiettivo sempre ben chiaro di fronte agli occhi).

2. La SECONDA PROSPETTIVA riguarda il Tuo Team, la Tua Squadra, i Tuoi Collaboratori. Se non ne hai ti serve un altro post (arriverà presto), e in ogni caso continua a leggere. Siamo praticamente tutti d’accordo che se il team funziona, se l’atmosfera è quella giusta, se c’è armonia, i lavori riescono meglio, la clientela si sente più coccolata e soddisfatta, la sua voglia di tornare e di fare passaparola aumenta. Troppe volte quando sento parlare dei collaboratori leggo solo di mugugni, difficoltà nel trovarli o nel motivarli, problemi nel rispetto delle regole o nello spirito di gruppo. In realtà IL TEAM È L’UNICO MODO CHE HAI per guadagnare anche quando non lavori; se sei da sola, guadagni solo in proporzione a ciò che fai; se hai un team puoi guadagnare di più mentre lavori, e puoi guadagnare anche quando non sei in salone. NON STIAMO QUI A PARLARE DI COSTI eccetera, ricorda l’obiettivo di questo post. Qui l’unica conclusione che conta è: se ho una squadra che lavora in armonia ed è produttiva, posso moltiplicare clienti, profitti e gioia di lavorare.

3. La TERZA PROSPETTIVA riguarda te. Ebbene sì! Spesso chi fra voi ha acquistato il Manuale ed ha sfruttato al meglio le sessioni di Salon Assistance con Giancarla Allievi, ha capito che talvolta il problema non era nell’attività, bensì nel rapporto fra Te Persona e Te Imprenditore. Te lo ricordo: leggi questo post per inquadrare tre prospettive che possono metterti in condizioni di moltiplicare i clienti e i profitti nel tuo salone (l’obiettivo sempre ben chiaro di fronte agli occhi). Se tu sei lunatico, o permaloso… se ti lamenti con i clienti che sono lì da te per quelli che non vengono più… se lasci troppo spazio a problemi e negatività, se ti mostri scocciato, o triste, o arrabbiato, o indifferente… TUTTO IL MARKETING DEL MONDO NON TI SALVERÀ. Sai quante volte ho contribuito a portare decine di clienti nuovi in salone grazie ad una strategia di marketing azzeccata? Grande! E poi che è successo? Che i clienti sono entrati e usciti alla stessa velocità… indovina perché? Se sì, bene, se no, porta poche righe di pazienza. Questo post ti ha fatto riflettere sull’importanza di analizzare il tuo business da tre prospettive differenti: la clientela, i collaboratori, te. Una volta che hai capito come far entrare in modo costante la clientela, devi saperla gestire in modo impeccabile nel tuo salone. Per farlo devi lavorare sul modo in cui tu ed il tuo team comunicate con la clientela, ed anche su come comunicate fra d voi. MORALE: per moltiplicare clienti, profitti, gioia di lavorare, devi imparare a lavorare su di te e sul tuo tema, sul modo in cui fate ciò che fate, pensate ciò che fate, comunicate ciò che fate, condividete ciò che fate

C’è un ALLEATO che TI può aiutare moltissimo in questo senso. C’è un ALLEATO che VI può aiutare moltissimo in questo senso. Si chiama ATTEGGIAMENTO. Atteggiamento? Puoi definire Atteggiamento IL MODO IN CUI AFFRONTI LA VITA.

E deve esserti chiaro: se in salone lavori soltanto tu, è il tuo Atteggiamento che conta. Se hai un team, è l’Atteggiamento di ognuno di voi che moltiplica o dimezza i clienti. È l’Atteggiamento di ognuno di voi che predispone o indispone, avvicina o allontana, soddisfa o scontenta. Preparati, nei prossimi giorni scoprirai come fare del Tuo Atteggiamento mentale il tuo primo alleato, per ispirare più armonia e più produttività in salone, più consapevolezza e più grinta dentro di te.

SIA CHIARO, quando scrivo “scoprirai come fare del Tuo Atteggiamento…” parlo sia a Te, sia ad ogni tuo collaboratore! Se ognuno di voi impara a Scegliere Atteggiamento, non moltiplicherete solo clienti, profitti, gioia di lavorare: moltiplicherete le probabilità di vivere una vita in linea con le vostre aspirazioni.

Puoi farlo. Fallo al meglio. Fallo e basta.