Il mercato non perdona errori di posizionamento.
Nel cuneese esiste una caffetteria che qualche anno fa si ritaglia uno spazio importante puntando tutto sugli aperitivi.
Sceglie di accompagnarli con stuzzichini di deliziosi e sfrutta in modo impeccabile la possibilità di offrire pizza calda insieme col bere.
In meno di un anno diventa un vero e proprio fenomeno, con numeri da capogiro, tavoli da prenotare con giorni di anticipo… il classico locale WOW.
Per tre anni detta le regole e fa soldi a palate, confidando che sì, offre molto, ma è perché lo fa che i conti tornano alla grande.
Ricordate il chiosco degli hot dog in #CreatoridiAutostima? Ecco.
Il locale viene ceduto dietro un bel mucchio di bigliettoni al figlio di papà di turno, quello che “il marketing non serve, so io cosa devo fare” eccetera.
Prima analisi del #fenomenottero: spendiamo troppo con sta pizza, togliamola…
Due mesi. DUE.
Locale semi vuoto.
Gente in cerca di altri locali dove fare aperitivo.
Se un altro locale coglie l’attimo, questo locale è fottuto.
E adesso?
Adesso ho saputo che in fretta e furia hanno ripristinato la pizza calda… devono solo sperare che nessuno si sia mosso in tempo. O probabilmente sarà tutto inutile.
Melegatti insegna: il mercato non perdona errori di posizionamento.
E sulla riva del fiume aspetto altri marchi, Scavolini in testa. che il primo anno monetizzerà la STRONZATA del “living” perché i suoi fedelissimi acquisteranno… e poi si ritroverà a PERDERE PESANTEMENTE sul medio termine, proprio per aver distrutto il proprio posizionamento.
Nella mente delle persone MELEGATTI = PANDORO
Nella mente delle persone SCAVOLINI = CUCINE
Nella mente dei braidesi CAFFETTERIA = APERITIVO FIGO.
Cambi posizionamento? Sul breve ti sembra di aver “marginato” meglio o aver aperto nuovi mercati.
Nel medio, sei morto. O quasi.
Puoi sbagliare un servizio e troverai il modo di farti perdonare… se tradisci le promesse che hai fatto o fai col tuo marketing, tanti auguri, ne avrai bisogno.
Morale: il mercato non perdona errori di posizionamento.